Cruise Control
  • Stefano88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 193
    Iscritto il: giovedì 4 novembre 2010, 20:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r
    moto: Phantom F12
    nome: StefanoHxC
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Belluno
    Contatta:

    Cruise Control

    da Stefano88 » lunedì 13 dicembre 2010, 19:54

    ciao a tutti...volevo chiedervi come funziona il cruise control? cioè è come vedo sui camion che aumenti i giri del motore o imposti la velocità??? :017
    Immagine
  • Avatar utente
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7701
    Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 20:31
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Cruise Control

    da TheDoCtoR » lunedì 13 dicembre 2010, 20:02

    aumenti i giri del motore??! :017
    no questo serve per far andare l'auto ad un certa velocità fissa senza il bisogno di tenere premuto il pedale dell'acceleratore
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

    La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
  • Avatar utente
    JoDrift
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1069
    Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 15:30
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6n 1.4
    moto: CBR FireBlade RR
    nome: Jo :D
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Località: Mozzo - BERGAMO
    Contatta:

    Re: Cruise Control

    da JoDrift » lunedì 13 dicembre 2010, 21:54

    Mi inserisco per fare una domanda particolare: in caso di forte discesa, la macchina di solito tende ad aumentare la velocità per via delle varie leggi della fisica... so che alcuni Cruise Control abbastanza evoluti sfruttano i freni o il cambio di marcia nel caso si abbia un cambio elettronico, quello della Polo, che fa in questi casi ?
    La PATATA logora chi non ce l'ha !!!
    Chi va con lo zoppo impara a zoppicare... chi va con la PATATA impara un sacco di cose !!!
    La PATATA è una visione accecante... se la guardi e basta diventi cieco !!!
    Donna al volante... PATATA sul sedile !!!
    La PATATA... il miglior posto dove mettere il naso !!!
    Ogni giorno una PATATA si sveglia e sa che deve correre più veloce di me...
    Ogni giorno mi sveglio e so che devo correre più veloce di una PATATA !!!
    La PATATA è il miglior amico dell'uomo !!!
  • Avatar utente
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7701
    Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 20:31
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Cruise Control

    da TheDoCtoR » lunedì 13 dicembre 2010, 23:32

    sicuramente se la velocità aumenta il cruise molla il gas...ma sinceramente non ti so dire arriva a frenare :017
    non mi sono mai trovato ad utilizzare il cruise in strade particolarmente pendenti.
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

    La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
  • Avatar utente
    JoDrift
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1069
    Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 15:30
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6n 1.4
    moto: CBR FireBlade RR
    nome: Jo :D
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Località: Mozzo - BERGAMO
    Contatta:

    Re: Cruise Control

    da JoDrift » martedì 14 dicembre 2010, 0:17

    Ma si, infatti è una "cosa in più" che di solito hanno solo le macchine stra-fighe (nel senso di stra-costose).
    La PATATA logora chi non ce l'ha !!!
    Chi va con lo zoppo impara a zoppicare... chi va con la PATATA impara un sacco di cose !!!
    La PATATA è una visione accecante... se la guardi e basta diventi cieco !!!
    Donna al volante... PATATA sul sedile !!!
    La PATATA... il miglior posto dove mettere il naso !!!
    Ogni giorno una PATATA si sveglia e sa che deve correre più veloce di me...
    Ogni giorno mi sveglio e so che devo correre più veloce di una PATATA !!!
    La PATATA è il miglior amico dell'uomo !!!
  • Stefano88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 193
    Iscritto il: giovedì 4 novembre 2010, 20:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r
    moto: Phantom F12
    nome: StefanoHxC
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Belluno
    Contatta:

    Re: Cruise Control

    da Stefano88 » martedì 14 dicembre 2010, 11:53

    TheDoCtoR ha scritto:aumenti i giri del motore??! :017
    no questo serve per far andare l'auto ad un certa velocità fissa senza il bisogno di tenere premuto il pedale dell'acceleratore


    si io vedo sui camion e furgoni iveco (sto imparando a fare l'elettrauto/meccanico) che il cruise control facendo + o - vari i giri del motore gli aumenti o diminuisci...quindi praticamente in autostrada sei a 120 dal cruise imposti la velocità 120 e te la mantiene fissa giusta? era questo che non sapevo..
    Immagine
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Cruise Control

    da gringo14 » martedì 14 dicembre 2010, 12:08

    Il cruise della polo in discesa ti taglia il gas fino a zero se è necessario ma non frena.... Cmq ho fatto strade in discesa ripida (ma ce ne sono sicuramente di molto più ripide di quelle che ho percorso io) a 110km/h e la macchina ha tagliato il gas fino a ZERO ma la velocità non è aumentata, non so cosa sarebbe successo con una discesa più ripida però!
    EDIT: Cmq (premetto che non ho mai studiato Fisica) io penso che in qualunque discesa ci si trovi, se la macchina taglia a ZERO il gas con la marcia innestata secondo me non può fare altro che rallentare o al max mantenere la velocità costante, perchè (penso nella mia ignoranza) chi ha progettato il cambio avrà tenuto conto e quindi avrà rispettato certi parametri secondo i quali la macchina senza gas deve rallentare..... :017 (avrò detto la cavolata delle 13.08? :005 )
  • Avatar utente
    juanpalmy
    WEBMASTER
    WEBMASTER
    Messaggi: 9390
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 11:26
    Feedback: 40
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi ex80cv
    moto: Beverly 350 Sport T.
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Località: Somma Vesuviana (NAPOLI)
    Contatta:

    Re: Cruise Control

    da juanpalmy » martedì 14 dicembre 2010, 12:18

    Secondo me hai detto una cosa sensata... :003
    Ecco la mia ex Black Queen venduta!!! --> Juanpalmy's Polo,

    Per problemi e info nel Forum contattatemi a: juanpalmy@polovw.it
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Cruise Control

    da magico81 » martedì 14 dicembre 2010, 13:26

    gringo14 ha scritto:Il cruise della polo in discesa ti taglia il gas fino a zero se è necessario ma non frena.... Cmq ho fatto strade in discesa ripida (ma ce ne sono sicuramente di molto più ripide di quelle che ho percorso io) a 110km/h e la macchina ha tagliato il gas fino a ZERO ma la velocità non è aumentata, non so cosa sarebbe successo con una discesa più ripida però!
    EDIT: Cmq (premetto che non ho mai studiato Fisica) io penso che in qualunque discesa ci si trovi, se la macchina taglia a ZERO il gas con la marcia innestata secondo me non può fare altro che rallentare o al max mantenere la velocità costante, perchè (penso nella mia ignoranza) chi ha progettato il cambio avrà tenuto conto e quindi avrà rispettato certi parametri secondo i quali la macchina senza gas deve rallentare..... :017 (avrò detto la cavolata delle 13.08? :005 )


    Tecnicamente non è proprio così, perchè se tu provi a mettere in terza in una discesa ripida, noterai che il consumo istantaneo è zero nel momento stesso in cui l'auto inizia a muoversi verso il basso senza dare gas, anche se i giri del motore e la velocità aumentano. La velocità rimane invariata solo nel momento in cui la forza motore (il cosiddetto freno motore) è esattamente identica alla forza di gravità che attira la macchina nella discesa (questa cosa credo che sia pressochè impossibile da sperimentare su strada). Infatti se si scala in seconda sentiremo che i giri aumentano e di conseguenza l'auto rallenta, se invece mettiamo la quarta, i giri calano e la velocità aumenta.
    Poniamo che in una strada in discesa l'auto sia in equilibrio dinamico (cioè la velocità è costante) in terza col motore che ruota fisso a 3500 giri e 80 km/h. Se scalo in seconda i giri mi schizzeranno a 5500 e l'auto rallenterà fino a quando i giri del motore non saranno tornati a 3500, intorno diciamo ai 50 all'ora. Se metto la quarta i giri scenderanno a 2500 e l'auto mi accelererà fino a 100 all'ora.
    Il fatto che nessuno abbia mai sperimentato cosa faccia il cruise in discese ripide, è perchè noi associamo il suo utilizzo all'autostrada (o ai tratti a scorrimento) e raramente questi tratti di strada hanno pendenze che superano l'8%.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Cruise Control

    da gringo14 » martedì 14 dicembre 2010, 14:20

    Mi sa che hai ragione ! :023
    Proverò a verificare se posso compatibilmente col traffico su questa strada lunga e dritta in discesa che spesso mi capita di fare.... Proverò con una marcia più bassa.....
  • Avatar utente
    JoDrift
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1069
    Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 15:30
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6n 1.4
    moto: CBR FireBlade RR
    nome: Jo :D
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Località: Mozzo - BERGAMO
    Contatta:

    Re: Cruise Control

    da JoDrift » martedì 14 dicembre 2010, 22:54

    Confermo IN PIENO quanto dice Magico81 !!!
    Che tra l'altro ha spiegato molto molto bene ! :)
    La PATATA logora chi non ce l'ha !!!
    Chi va con lo zoppo impara a zoppicare... chi va con la PATATA impara un sacco di cose !!!
    La PATATA è una visione accecante... se la guardi e basta diventi cieco !!!
    Donna al volante... PATATA sul sedile !!!
    La PATATA... il miglior posto dove mettere il naso !!!
    Ogni giorno una PATATA si sveglia e sa che deve correre più veloce di me...
    Ogni giorno mi sveglio e so che devo correre più veloce di una PATATA !!!
    La PATATA è il miglior amico dell'uomo !!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti