2ª tacca rossa su tachimetro
  • Avatar utente
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1226
    Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 19:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Potenza, Basilicata, Italia, Europa, Terra
    Contatta:

    2ª tacca rossa su tachimetro

    da wizard86pz » lunedì 31 maggio 2010, 20:02

    Salve ragazzi, ho cercato nel manuale ma non ne parla...cosa simboleggiano le due tacchette rosse del tachimetro?
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • Avatar utente
    Aeon
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 94
    Iscritto il: venerdì 16 aprile 2010, 13:50
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.4 Highline
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Bergamo
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da Aeon » lunedì 31 maggio 2010, 22:27

    Ti riferisci ai 50 Km/h ??
    Immagine
  • Avatar utente
    ged
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1029
    Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 13:06
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 Benzina
    nome: Edoardo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: provincia ovest Milano
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da ged » martedì 1 giugno 2010, 6:28

    quella a 30 km/h e quella a 50 km/h... in effetti mi son sempre chiesto anche io a cosa servissero, quindi mi associo alla tua domanda :003 :023
  • atlmaracaibo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 95
    Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 8:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI
    nome: Marco
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da atlmaracaibo » martedì 1 giugno 2010, 6:35

    Sulla defunta Audi 100 di mio padre mi ricordavo anch'io la "tacchetta" rossa ma sui 50 km/h e 130 km/h (se nn ricordo male). Penso che fosse un sistema degli anni novanta per indicare che si stava superando il limite visto che nn esistevano all'epoca segali acustici, almeno sull'audi 100 di mio padre.
  • Avatar utente
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1226
    Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 19:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Potenza, Basilicata, Italia, Europa, Terra
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da wizard86pz » martedì 1 giugno 2010, 10:35

    Io credo siano rispettivamente le velocità max CONSIGLIATE di 1ª e 2ª, fissate a 30 e 50 km/h...qualcuno dovrebbe confermarmi però...
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • Avatar utente
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Messaggi: 13347
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 19:57
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Località: Milano, ma Leccese inside ;)
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da Stiwy81 » martedì 1 giugno 2010, 11:20

    sono i limiti di velocità più frequenti, 30 e 50km/h in città e 130km/h in autostrada
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

    Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • Avatar utente
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1226
    Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 19:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Potenza, Basilicata, Italia, Europa, Terra
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da wizard86pz » martedì 1 giugno 2010, 11:25

    Stiwy81 ha scritto:sono i limiti di velocità più frequenti, 30 e 50km/h in città e 130km/h in autostrada

    Sicuro? una volta in officina (non qlla dove vado sempre) mi dissero che erano i limiti che si consigliava non sorpassare per 1ª e 2ª marcia...
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • Avatar utente
    emanuele-roma
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1437
    Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 14:22
    Feedback: 8
    Auto posseduta: Polo 1.2
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da emanuele-roma » martedì 1 giugno 2010, 12:46

    wizard86pz ha scritto:Io credo siano rispettivamente le velocità max CONSIGLIATE di 1ª e 2ª, fissate a 30 e 50 km/h...qualcuno dovrebbe confermarmi però...

    Confermo, me lo disse il concessionario il giorno del ritiro :023
    Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai

    Mein Volkswagen Polo 6R 1.2
  • Avatar utente
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Messaggi: 13347
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 19:57
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Località: Milano, ma Leccese inside ;)
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da Stiwy81 » martedì 1 giugno 2010, 15:53

    wizard86pz ha scritto:
    Stiwy81 ha scritto:sono i limiti di velocità più frequenti, 30 e 50km/h in città e 130km/h in autostrada

    Sicuro? una volta in officina (non qlla dove vado sempre) mi dissero che erano i limiti che si consigliava non sorpassare per 1ª e 2ª marcia...

    beh a 30km/h in prima mi sa che è ovvio che non bisogna arrivarci.... poi se così fosse, avrebbero dovuto mettere i limiti anche per le restanti marce... e a 130 perchè è rossa? :017


    emanuele-roma ha scritto:
    wizard86pz ha scritto:Io credo siano rispettivamente le velocità max CONSIGLIATE di 1ª e 2ª, fissate a 30 e 50 km/h...qualcuno dovrebbe confermarmi però...

    Confermo, me lo disse il concessionario il giorno del ritiro :023


    beh il mio concessionario mi ha detto che l'esp non mi funzionava perchè avevo un autoradio NON originale, e la centralina "se ne accorgeva e andava in protezione"... più altre barzellette che è melgio non raccontare :sad
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

    Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • Avatar utente
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1226
    Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 19:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Potenza, Basilicata, Italia, Europa, Terra
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da wizard86pz » martedì 1 giugno 2010, 16:14

    Stiwy81 ha scritto:
    wizard86pz ha scritto:
    Stiwy81 ha scritto:sono i limiti di velocità più frequenti, 30 e 50km/h in città e 130km/h in autostrada

    Sicuro? una volta in officina (non qlla dove vado sempre) mi dissero che erano i limiti che si consigliava non sorpassare per 1ª e 2ª marcia...

    beh a 30km/h in prima mi sa che è ovvio che non bisogna arrivarci.... poi se così fosse, avrebbero dovuto mettere i limiti anche per le restanti marce... e a 130 perchè è rossa? :017


    emanuele-roma ha scritto:
    wizard86pz ha scritto:Io credo siano rispettivamente le velocità max CONSIGLIATE di 1ª e 2ª, fissate a 30 e 50 km/h...qualcuno dovrebbe confermarmi però...

    Confermo, me lo disse il concessionario il giorno del ritiro :023


    beh il mio concessionario mi ha detto che l'esp non mi funzionava perchè avevo un autoradio NON originale, e la centralina "se ne accorgeva e andava in protezione"... più altre barzellette che è melgio non raccontare :sad

    Io ho solo 30 e 50 segnati in rosso...130 no, e poi il motivo per cui non sono segnati i relativi limiti consigliati di tutte e 5 le marce è per una questione di turbina: in 1ª e 2ª si hanno alte velocità con cui aumenta la velocità della macchina, ossia si anno alte accelerazioni, le quali sono permesse proprio dalla turbina, che in queste marce credo non andrebbe mai sfruttata al 100% perché i rapporti di 1ª e 2ª sono tali da dare tanta coppia e poca velocità massima...alla fine questo è un mio pensiero non confermato da niente e nessuno ma solo dalle mie conoscenze ingegneristiche (sono studente di Ing. Mecc. da 4 anni) che ovviamente non sono esenti da incertezze o addirittura errori...e riguardo ai concessionari, hai ragione, sono un po' "canta-storie" ma lo sono molto spesso i venditori, chi mi ha detto che 30 e 50 fossero i limiti consiglaiti di vel max per 1ª e 2ª non era un venditore, bensì il capo-officina della concessionaria, AMICO DI FAMIGLIA DA 10 ANNI, compare di cresima di mio fratello tanto per dirla tutta...in ogni modo le relazioni interpersonali non aggiungono veridicità alle sue parole ma un paio di volte ha fatto quello che forse nessuno fa mai SBAGLIANDO ENORMEMENTE: qualche volta se non era sicuro non mi ha dato una risposta certa ed ha approfondito nei suoi canali di informazione per capire il problema che gli presentavo...è questo che mi fa fidare di lui: se non è certo di una cosa o non la sa bene semplicemente lo dice e ti chiede 2 o 3 giorni per informarsi :)
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • Avatar utente
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Messaggi: 13347
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 19:57
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Località: Milano, ma Leccese inside ;)
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da Stiwy81 » martedì 1 giugno 2010, 17:01

    ok, io non sto frequentando l'università, ma... calcolando che i rapporti del cambio sono più lunghi con l'aumentare della marcia, come mai la prima tacca è a 30km/h e la seconda a 50km/h? la differenza di velocità tra la seconda tacca e quella che la precede non dovrebbe essere maggiore rispetto a quella calcolata sottraendo la velocità corrispondente alla prima tacca con quella alla base (0 km/h)?
    Se ragioniamo per numero di giri, i giri che un'auto fa in 1a a 30km/h dovrebbero essere di molto superiori rispetto a quelli che fa in 2a a 50km/h...

    p.s.: è stato il capo officina a dirmi di scollegare lo stereo per far funzionare l'ESP, i venditori mettiamoli da parte perchè il 90% racconta solo balle per vendere :002
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

    Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • Avatar utente
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1226
    Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 19:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Potenza, Basilicata, Italia, Europa, Terra
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da wizard86pz » martedì 1 giugno 2010, 17:07

    Stiwy81 ha scritto:ok, io non sto frequentando l'università, ma... calcolando che i rapporti del cambio sono più lunghi con l'aumentare della marcia, come mai la prima tacca è a 30km/h e la seconda a 50km/h? la differenza di velocità tra la seconda tacca e quella che la precede non dovrebbe essere maggiore rispetto a quella calcolata sottraendo la velocità corrispondente alla prima tacca con quella alla base (0 km/h)?
    Se ragioniamo per numero di giri, i giri che un'auto fa in 1a a 30km/h dovrebbero essere di molto superiori rispetto a quelli che fa in 2a a 50km/h...

    p.s.: è stato il capo officina a dirmi di scollegare lo stereo per far funzionare l'ESP, i venditori mettiamoli da parte perchè il 90% racconta solo balle per vendere :002

    Riguardo i numeri si, hai ragione, se ho capito bene tu dici che se il mio ragionamento fosse giusto il limite della 2ª dovrebbe essere maggiore di 30 + (30-0), ossia intorno ai 70 diciamo, ma cmq boh, dipende tanto dai rapporti...vabè, riguardo l'attendibilità del mio capo-officina, non ho motivo per decantarlo in un forum, se avessi dubbi su quello che dice non mi fiderei come faccio e non sarebbe il mio punto di riferimento per tutti i problemi dell'auto...ho aperto questa discussione solo per sapere se c'era qualcuno che avesse notizie fondate che le due tacchette rosse non servono per quello che invece mi ha detto il mio capo-officina...tutto qui, né più, né meno :)
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti