Problema consumo benzina

Problema consumo benzina

da FlavioMcFly » lunedì 5 febbraio 2018, 16:51

:017Buon giorno a tutti!!!

Come detto nella mia presentazione è nella richiesta di aiuto precedente sono un felice possessore di una Polo 6r del 2013 1.6 Bi-fuel.

Per ora mi trovo davvero bene con questo mezzo e con questa motorizzazione, ma dopo un po' di tempo di utilizzo ho notato piccoli problema a cui non trovo una soluzione, il più "grave" ieri, dopo circa più di 6000km percorsi da quando l'ho acquistata

Premetto che sono al corrente del fatto che l'auto ad ogni avvio parte a benzina, per poi passare dopo circa 100/200 metri a gpl, quindi se pur lentamente, la benzina esaurisce comunque.

Ma ieri per la prima volta, mentre tornavo a casa esausto da lavoro e dopo 2 ore di autostrada, nell'ultimo tratto di strada tra autostrada e casa mia, ho iniziato ad accelerare un pochino per arrivare finalmente a casa a dormire. :015
E qui nasce il problema.

La situazione era 1/2 serbatoio di gpl con 200km di autonomia più o meno e led verde acceso che segnalava che il motore andava a gpl, e fisso da più di 200km di autostrada l'indicatore autonomia a 90km di benzina rimanente.

Ecco, nulla di strano, ma ad un tratto il bip del cruscotto con messaggio fare rifornimento benzina e l'autonomia che scende a 70km, LED VERDE gpl sempre acceso, dopo 30 metri neanche 65km di autonomia benzina e sempre led gpl acceso a segnalare che stavo usando il gpl. Arrivato a casa, 50km di autonomia benzina, lancetta scesa di 2 tacche e riserva accesa, ma sempre gpl attivo. Questa mattina, pensando ad un errore del calcolo con movimento del galleggiante per la velocità nelle curve, accendo speranzoso il quadro e l'autonomia era risalita a 65km. Quindi, tolto il fatto che nel ricalcolobiniziale, un minimo la benzina è risalita di 15km, dove sono finiti il resto dei 90 segnativprima di questo fatto magico? È possibile che anche con led verde gpl acceso, la macchina consumi della benzina per sopperire alle accelerate violente e alle velocità?

Vi chiedo anticipatamente scusa per il prolungamento di questa descrizione, ma volevo inserire tutti i dettagli necessari per poter dare modo a chi se ne intende, di darmi una risposta è una soluzione, sempre che esista.

Grazie mille a tutti!!! :058
POLISTA
POLISTA

Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 6r
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: Problema consumo benzina

da panzer » giovedì 8 febbraio 2018, 23:35

In una discussione online avevo letto di una polo a cui per risolvere dei problemi col GPL avevano riprogrammare la centralina e a quel punto gli dava un costante contributo di benzina che portava a consumi assurdi. Però li si parlava del precedente e più problematico 1.4 gasato landi in post produzione per conto di vw, poi abbandonato in favore del tuo 1.6.

Solo per puntualizzare, il passaggio da benzina a GPL non va in base ai metri ma in base alla temperatura dell'acqua quindi molto variabile in base alla temperatura esterna al momento dell'accensione.

Detto questo l'autonomia nei mezzi 6r benzina e diesel è calcolata tenendo conto del consumo medio calcolato nel viaggio o nel periodo precedente. Visto che l'impianto gpl del 1.6 è ben integrato mi viene da pensare che il computer di bordo usi il consumo medio mentre stai andando a GPL, opportunamente adattato, anche per calcolare quanti km potresti fare se tu decidessi in quel momento di commutare a benzina, e che quindi l'autonomia a benzina possa cambiare anche se non la stai usando. Potrebbe tornare con la tua esperienza?
La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
nome: Save

Re: Problema consumo benzina

da FlavioMcFly » venerdì 16 febbraio 2018, 16:54

Grazie mille per la risposta.
Effettivamente anche io pensavo ad una cosa del genere, anche se poi mi sono basato su altre ipotesi siccome il consumo continuava a scendere inesorabilmente.
Ultimamente non ho più riscontrato il problema andando a modo, quindi a questo punto tornerei sulla tua stessa teoria senza farmi ulteriori paranoie :P
POLISTA
POLISTA

Auto posseduta: Polo 6r

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite