[RISOLTO]Polo 6R 1.2 TDI non fa più le rigenerazioni autom.

[RISOLTO]Polo 6R 1.2 TDI non fa più le rigenerazioni autom.

da LupoDeiGhiacci » martedì 31 luglio 2018, 18:33

Ragazzi ho un problema con la mia Polo 1.2 TDI 2011 (motore CFWA richiamato da VW un annetto fa per "discrepanza valori NoX motore EA189" )


Il problema è il seguente: Da qualche settimana la mia Polo non fa più partire in automatico le rigenerazioni col risultato che il DPF al momento è quasi del tutto saturo e continua ad ostruirsi senza che la centralina prenda il dovuto provvedimento (la rigenerazioni con le post iniezioni di gasolio) come faceva fino a poco tempo fa.

Ho collegato la diagnosi tramite presa obd2 e ho fatto partire l'app "Torque Pro". Faccio partire la diagnosi errori e mi esce questa cosa qui:

Immagine


Bene (cioè male), vado su amazon e trovo il suddetto sensore compatibile marcato "Bosch" e lo monto al posto del sensore difettoso: 10 minuti di lavoro circa, una volta aperto il cofano il sensore si trova sulla sinistra davanti alla vasca del refrigerante. Cancello il precedente errore dalla centralina ed effettuo una nuova diagnosi. Zero errori.


"Wow ho risolto" penso fra me e me così continuo ad utilizzare l'auto e tutto sembra tornato alla normalità. L'auto però continua a non rigenerare e dal 38% di intasamento circa il dpf arriva nel giro di 2 settimanelle alla seguente situazione:

Immagine








Com'è possibile che la centralina ancora non fa partire la rigenerazione con le post iniezioni visto che il dpf è saturo all'88% ??? Inutile dire che sto facendo di proposito un botto di raccordo e autostrada varie a 2000 giri, 3000 giri, 4000 giri velocità costanti ecc e niente, non partono più le rigenerazioni come accadeva prima.

qui sotto i 2 sensori (quello a sinistra è l'originale VW che c'era prima e quello a destra della Bosch è il nuovo che ho montato)



Immagine



mi è anche venuto il dubbio che la centralina non rileva più errori ma bisogna fargli "apprendere" il nuovo sensore per farlo interagire al 100% con la centralina...Se è così come si fa???



ps: di recente l'auto ogni tanto aveva dei momenti in cui saliva poco di giri così gli ho fatto un aerosol con un prodotto apposito che pulisce collettore,egr ecc ecc dal collettore di aspirazione a motore acceso (pedale bloccato col motore sui 2200 giri circa) e quel problema sembra risolto. Forse l'EGR inizia a funzionar male e manda a pu**ane le rigenerazioni del dpf? Ma se fosse così non dovrebbe apparirmi un errore in diagnosi?? Non so più che pesci prendere e mi sto facendo il segno della croce visto che in teoria Lunedì dovrò partirci per le vacanze con sta macchina...
Ultima modifica di LupoDeiGhiacci il domenica 5 agosto 2018, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Piccola golf? No, grande Polo!
Avatar utente
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.
 
Messaggi: 115
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 22:48
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
nome: N/A
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

  • Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: Polo 6R 1.2 TDI non fa più le rigenerazioni automatiche

da Bigno82K » mercoledì 1 agosto 2018, 12:42

l'auto è tutta originale? hai fatto anche il richiamo per il dieselgate? ammiro quando vi mettete con il fai da te, ma non capisco in questi casi come mai non portate subito l'auto in vw..
Immagine
Immagine
______________________________________________________________________________________________________________
====> REGOLAMENTO<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=1&t=8690
====>CARICARE IMMAGINI<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=1&t=20127
====>La mia Very Important Polo<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=18925
====>Gardaraduno 2018<====
https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=5&t=35384
Avatar utente
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 17392
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
Località: Montichiari (Bs)
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
nome: Niko
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Polo 6R 1.2 TDI non fa più le rigenerazioni automatiche

da LupoDeiGhiacci » mercoledì 1 agosto 2018, 14:05

Si è tutta originale e come già scritto in precedenza è stata richiamata da VW.


Da un pò di tempo faccio manutenzione da me per quanto possibile perchè ho capito quanto le officine autorizzate e meccanici poco onesti (non tutti per fortuna ma tanti) ci marciano sui vari problemini delle macchine e fanno spendere all'utente medio ignaro una valanga di soldi oltre il dovuto. La prima volta che mi sono accorto di una cosa simile è quando anni fa sono stato da un tipo per farmi cambiare le lampadine e mi disse che dovevo lasciargli l'auto perchè doveva smontarmi tutto il paraurti per poi tirare giù i fari e cambiare lampadine...Voleva 30 euro... Mi puzzò subito la cosa e la macchina non gliela lasciai,girovagai un pò su internet e imparai come si smonta il faro da solo e come si cambiano le lampadine (basta togliere 4-5 viti torx,spingere il faro, staccare il connettore et voilà faro fuori dall'auto senza combinare null'altro come invece aveva detto quello). Di li in poi ho imparato a fare pure il resto della piccola manutenzione da solo (filtri, pulizia collettore aspirazione, sost. lampadine fari e stop ecc)


Comunque stamattina sono stato da un amico che ha il computerino per la diagnosi professionale e mi ha controllato i parametri della vettura e secondo lui il filtro ha poco particolato e quindi è per questo che non rigenera ancora. Mi ha fatto accelerare la vettura e ha detto di vedere la giusta pressione differenziale dai sensori e di non preoccuparmi. Ora io tenderei a fidarmi e in effetti provando la macchina va che è un piacere però l'occhio mi è caduto su una delle opzioni del suo computerino mentre le scorreva
e una di queste segnava "DPF disattivazione ON".

Gliel'ho domandato e lui ha glissato sulla cosa dicendo che è tutto normale. Mi ha pure detto che l'app che sto usando dal cel col ricevitore obd2 non è accurata e non devo preoccuparmi.


Ora io non voglio mettere in discussione un professionista che fra l'altro mi ha anche fatto una cortesia (volevo pagarlo e non ha voluto) però quell'opzione mi ha fatto scattare l'allarme rosso nella mente e quasi 500 km percorsi senza rigenerare quando fino a poco tempo fa mi rigenerava ogni 300-350 km circa mi tengono un pò troppo sul sospetto. La mia paura è che il filtro si tappi senza rigenerare e mi prenda fuoco l'auto un giorno di questi (so che è già capitate su altre vetture a svariate persone).


Ho riattaccato la mia diagnosi su smartphone e al momento segna il filtro intasato al 90%... Per non saper ne leggere ne scrivere mi sono ordinato su amazon un computer professionale obd2 in offerta a poco più di 150 euro con funzioni di rigenerazione forzata se serve e vedrò di capirci da solo qualcosina in più...dovrebbe arrivarmi sabato, giusto in tempo prima di partire... Vi tengo aggiornati!

ps: VW penso che non mi vedrà più, me ne son successe di tutti i colori da loro i primi tempi e mi è stata fottuta pure una gomma nuova dalla vettura durante un service ma questa è un'altra storia....
Piccola golf? No, grande Polo!
Avatar utente
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.
 
Messaggi: 115
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 22:48
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
nome: N/A
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Polo 6R 1.2 TDI non fa più le rigenerazioni automatiche

da Bigno82K » giovedì 2 agosto 2018, 12:45

paragonare la sostituzione di una lampadina alla mancata rigenerazione (con le conseguenze che ne derivano) non è proprio la stessa cosa; capisco il discorso generale ma per cose di una certa importanza preferirei affidarmi a qualcuno di esperto, ci sarà pure qualcuno di onesto dalle tue parti.. comunque facci sapere come andrà a finire
Immagine
Immagine
______________________________________________________________________________________________________________
====> REGOLAMENTO<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=1&t=8690
====>CARICARE IMMAGINI<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=1&t=20127
====>La mia Very Important Polo<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=18925
====>Gardaraduno 2018<====
https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=5&t=35384
Avatar utente
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 17392
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
Località: Montichiari (Bs)
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
nome: Niko
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Polo 6R 1.2 TDI non fa più le rigenerazioni automatiche

da LupoDeiGhiacci » domenica 5 agosto 2018, 14:15

Mi è arrivato ieri il computerino, è un Vident Ilink 450 molto piccolo e funzionale. Ho installato il programmino sul pc da cui poi ho scaricato gli aggiornamenti da mettere nella microSD che va poi inserita nel dispositivo (danno in dotazione una comoda penna usb con l'ingresso della micro SD per interfacciarla al pc). Una volta fatte queste operazioni preliminari sono andato sulla mia auto e li mi si è aperto un mondo (se non si è capito mi piacciono un botto le automobili e ancor di più metterci mano da solo):

- Ho iniziato con una diagnosi generale del motore (zero errori)
-test della turbina (status OK)
-test iniettori (status OK)
-test sensori abs (status OK)

e un sacco di altre cosine (sto device ha un casino di funzioni) fino ad arrivare alle opzioni riguardanti il filtro anti particolato:

-pressione differenziale = 0 (quindi anche se c'era sporco non era abbastanza da ritenerlo "intasato")

- test spia dpf (ho acceso e spento la spia per vedere se era tutto ok)

-ash oil (presumo le ceneri di olio che erano pari a 25g)

e altri valori

Poi ho cliccato l'opzione "adaptation" per resettare l'apprendimento del filtro alla centralina e ho testato se lo leggeva bene. Tutto status OK.



Bene oggi prendo la vettura e dopo qlc km di raccordo mi fa la rigenerazione!!!!(hurrà!)

Ho collegato quindi nella presa obd il ricevitore bluetooth e avviato l'app sul mio cel e ho registrato con un'altra app la procedura, ho caricato nel mio canale yt il video:


https://youtu.be/ZnT-Y5xdQLo




Tutto OK! :) Interessante aver notato come il filtro ha rigenerato massimo a poco più di 600°C (656 °max, sicuramente non i 700 e oltre che avevo letto in giro)



Morale della favola:

- Avevo un sensore pressione bruciato e l'ho sostituito (quello della Bosch che ho preso è perfettamente compatibile e costa meno della metà di quello VW originale)

-ho attaccato la diagnosi alla macchina e ho resettato l'apprendimento del dpf con la centralina


-il filtro ha rigenerato di nuovo in automatico e ora è tutto perfettamente funzionante.
Piccola golf? No, grande Polo!
Avatar utente
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.
 
Messaggi: 115
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 22:48
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
nome: N/A
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: [RISOLTO]Polo 6R 1.2 TDI non fa più le rigenerazioni aut

da Bigno82K » domenica 12 agosto 2018, 11:58

molto bene!
Immagine
Immagine
______________________________________________________________________________________________________________
====> REGOLAMENTO<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=1&t=8690
====>CARICARE IMMAGINI<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=1&t=20127
====>La mia Very Important Polo<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=18925
====>Gardaraduno 2018<====
https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=5&t=35384
Avatar utente
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 17392
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
Località: Montichiari (Bs)
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
nome: Niko
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )


Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti