Perdita olio e problemi vari

Perdita olio e problemi vari

da Raffaele987 » lunedì 10 settembre 2018, 11:01

Buongiorno ho una polo 1.2 tdi 6r anno 2010, non ho avuto particolari problemi finché a 83.000 km una mattina di dicembre 2017 all accensione si accende la spia della temperatura e trovo vuota la coppa del liquido , la riempo e in 500 metri si risvuota mediante la fuoriuscita di fumo bianco dalla marmitta.
La porto del meccanico che mi sostituisce lo scambiatore dell' acqua presente nella valvola egr , 500 euro ( con il rabocco di olio e liquido ) .
La mattina sembra vada bene finché ad 88.000 km si accende la spia avaria motore, vado dal mio meccanico che mi consigliano di mettermi a 3000 giri di terza per effettuare la rigenerazione, dopo diversi tentativi niente.
Vado da un secondo meccanico ( zio di un mio amico) mi consiglia di sostituire il sensore di pressione scarico che si trova sul filtro carburante , https://ibb.co/mYzzPp
Intanto sostituisco tutti i filtri tranne quello olio, perché vorrei parlarne con il mio meccanico , considerando che aspettava a lui a dicembre cambio olio e filtro.
Purtroppo per impegni inderogabili decido di rimandare a settembre sia il sensore che il filtro olio.
Ma intanto si accende la spia olio rabocco un litro di olio e mi accorgo che all accensione dalla marmitta esce un po' di fumo , non è il liquido questa volta ma olio.
Infatti dopo 3000 km riperdo il litro di olio messo e adesso sto punto e a capo.
Inoltre la macchina quando innesto la quinta tra i 2000 e 2200 sembra bloccarsi e solo a 2400 giri sembra sbloccarsi e scattare senza più bloccarsi.
Il meccanico ha detto che prima mi sostituisce il filtro olio e cambio olio e il sensore che ho comprato, se continua a perdere olio ( non ho perdite sotto il motore ho gia' controllato) ,
Mi controlla la turbina e nel caso che non sia neppure questo apre il motore E controlla le fasce elastiche del motore.

Io sono confuso avete consigli per me , può essere che un filtro olio usurato con olio scadente messo dal meccanico possa casuare la perdita olio e se non fosse questo mi conviene perdere altri litri d olio e poi dopo valutare l effettivo danno dell auto?
Inoltre la spia avaria motore è causata dal sensore o dallo stesso problema olio?
POLISTA
POLISTA

Feedback: 0
Auto posseduta: Polo
nome: Raffaele
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: Perdita olio e problemi vari

da Cresto » giovedì 13 settembre 2018, 8:58

Apre il motore? Digli di lasciar stare se è un meccanico affidabile.
Questi problemi sarebbero da ascrivere al filtro antiparticolato almeno da come descritti. Se il problema della mancanza di liquido è stata risolta, fossi in te, cercherei un bravo elaboratore e toglierei il filtro antiparticolato sia fisicamente sia dalla gestione centralina. Dovrei studiare bene queste nuove egr raffreddate ad acqua, ma un bravo elaboratore dovrebbe indirizzarti anche in questo senso.
Nel caso, potresti postare un controllo completo del sistema vag-com.
Sempre che a causa dell'uso cittadino, quindi tentativi di rigenerazione del sistema andati sempre male (in mancanza delle condizioni necessarie) , non ti abbia lubrificato il motore con il gasolio piuttosto che olio e alla lunga il motore potrebbe averne risentito. Anticipa il tagliando e provvedi a togliere completamente il filtro antiparticolato.
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Auto posseduta: 9N3
nome: Paolo
Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)

da Raffaele987 » venerdì 14 settembre 2018, 8:53

Grazie per avermi risposto.
Dopo aver speso 500 euro 7 mesi fa per lo scambiatore , oggi non mi conviene togliere egr, ma al prossimo fastidio di entità importante , ci penserò seriamente.

Interessante il processo da te descritto sul consumo d olio.

Ho martedi fatto il tagliando all auto , sostituendo tutti i filtri e 4 litri nuovi di olio e infine sostituito il sensore pressione scarico.
1) la spia avaria motore s è spenta
2) la macchina in quinta finalmente riesce a superare i 2000 giri senza dare problemi.
3) all accensione non fa più fumi
4) la situazione consumo d olio non può essere valutata nell immediato , devo Prima almeno percorrere 1000km e vedere quanto si segna l asticella.

Tutti questi problemi erano casuati da un semplice sensore che non costa neppure 30 euro ... Senza parole
POLISTA
POLISTA

Auto posseduta: Polo
nome: Raffaele
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da Cresto » venerdì 14 settembre 2018, 12:54

Il sensore di pressione differenziale è importante per il filtro antiparticolato, ma non può molto rispetto all'uso prevalentemente urbano dell'auto. È la cosa peggiore e deleteria per auto dotate di filtro antiparticolato. Se tutto funziona bene, ti consiglio di fare autostrada almeno tre volte a settimana solo per le rigenerazione e non arrivare mai ad un grado di saturazione eccessiva.
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Auto posseduta: 9N3
nome: Paolo
Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti