1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da mdxspecial90 » domenica 14 ottobre 2018, 21:47

ho fatto la catena un paio di anni fa, e gli iniettori ora per questo problema, rimane solo debimetro e lambda, e ho finito i pezzi che posso sostiuire (pratricamente ormai è tutto nuovo )... pulizie varie sempre fatte in modo regolare, sono abbastanza pignolo a riguardo.. ma evidentemente non basta XD vi terrò aggiornati!
La mia poletta tsi con i vari up:
-cerchi, impianto audio, radio, cambio, retrocamera, fari ecc -

viewtopic.php?f=59&t=26262&start=168
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Feedback: 0
Auto posseduta: 1.2 tsi
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

da Jay-Jay » lunedì 15 ottobre 2018, 1:06

Prova a pulire i due sensori MAP e ad invertirli tra loro.

Inoltre, alla turbina è collegata (tramite un tubo di gomma) una valvola di plastica che si occupa del ricircolo dei vapori benzina (simile ad una valvola EGR) e dei vapori olio della testata.
Questa valvola è avvitata di lato sul coperchio della testata e si collega ad un tubicino di plastica rigida, a propria volta collegato al corpo farfallato ed alla valvola unidirezione del ricircolo dei vapori della benzina nel serbatoio.
Rimuovila e puliscila, perché potrebbe essere intasata. Pulisci internamente anche i tubi, spruzzando pulitore spray per freni/catena/moto.
Visto che ci sei, smonta i condotti di aspirazione e controlla la girante di aspirazione della turbina. Controlla se ci sono trafilamenti di olio e se la girante ha gioco.

Se hai VCDS, entra nella centralina Engine, poi sezione Output Test e seleziona "Exhaust valve test": è il test di funzionamento dell'attuatore della valvola wastegate. Lancia il test e controlla nel vano motore se l'escursione dell'asta è fluida senza inceppamenti.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
ECU Stage 1 - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B12 - Freni ant. 310mm Brembo Max - Freni post. 272mm - Silentblock StrongFlex - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD310 - Media-In (USB + AUX) - Pomello cambio MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti - Pedaliera sportiva MY2014
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Michelin PS3 215/40 - Luci targa a Led - Pistone Alzacofano - Fendinebbia a Led - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. Polo 6C GTI - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - Luci fisse disattivate - XDS
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv

da Danielinopolo » lunedì 15 ottobre 2018, 6:39

Facci sapere come é andata poi. Una domanda ma secondo voi questo motore quanto km puo arrivare? Secondo voi i 200mila puo raggiungerli?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
POLISTA
POLISTA

Auto posseduta: Cross 1.2 tsi 105cv
nome: Daniele rossi

da mdxspecial90 » sabato 20 ottobre 2018, 16:41

Piccolo aggiornamento: pultio e invertito le sonde, pulito bene i vari tubi dell'aria e il corpo farfallato, rifatto l'allineamento tramite vag e testato l'astina della westgate ( che fa il suo tuc tuc sereno)
ma niente, a volte va liscia e poi torna mezza morente con la turbina che attacca quando vuole, o il solito errore p0171 con una volta bank 1 e una volta cilindro 2.. insomma, cambia un pò come vuole.

ricordo che candele, iniettori, bobina e filtri olio-benzina sono nuovi, manco un mese di vita! ma giuro che ne uscirò prima o poi da sto ca...o di problema :013 e aggiornerò tutti nel caso capitasse ad altri.

SOSTENITORE
SOSTENITORE

da Danielinopolo » sabato 20 ottobre 2018, 17:15

Dispiace molto quando ci si trova davanti a questi problemi. Ma dispiace ancora si più quando un meccanico non riesce a trovare il problema. Questa cosa nom riesco a capirla, sembra che molti meccanici vadano a tentativi. Spero che si risolvi nel migliore dei modi per te

POLISTA
POLISTA

da mdxspecial90 » sabato 20 ottobre 2018, 22:20

sono tantissimi quelli che vanno a tentativi, e pensare che è anche un'officina conosciuta in zona come seria e affidabile. ma ciò non mi rincuora.. finchè si tratta di tagliando, vagcom ecc faccio da solo, ma certe cose non ho proprio gli attrezzi e mi devo "fidare"...

mò ultima novità, in accelerazione, anche sotto 1000 giri, si sente un allegro fischio che aumenta all'aumentare dei giri. spero in un manicotto, se è la turbina mi dispero che faccio prima

SOSTENITORE
SOSTENITORE

da Jay-Jay » lunedì 22 ottobre 2018, 9:09

Prima di tutto, controlla se l'o-ring di guarnizione tra turbina e tubo di plastica, che va al corpo farfallato, non sia spaccato. Se è rotto, la turbina sfiata e fischia.
Mi è successo un paio di volte di spaccarlo nello smontare/rimontare il tubo di plastica, dopo aver pulito il corpo farfallato.

Se, invece, è tutto in ordine, dovresti rimuovere il tubo di aspirazione che si collega al lato freddo della turbina e controllare se ci sono trafilamenti di olio e/o giochi radiali sulla chiocciola di aspirazione.

Motore:
ECU Stage 1 - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B12 - Freni ant. 310mm Brembo Max - Freni post. 272mm - Silentblock StrongFlex - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD310 - Media-In (USB + AUX) - Pomello cambio MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti - Pedaliera sportiva MY2014
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Michelin PS3 215/40 - Luci targa a Led - Pistone Alzacofano - Fendinebbia a Led - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. Polo 6C GTI - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - Luci fisse disattivate - XDS
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

da Danielinopolo » domenica 4 novembre 2018, 15:09

Mdxspecial poi hai risolto il tuo problema?
Io invece ho un problema strano quando in decellerazione quando il motore vibra molto si sente un rumore metallico come di una rondella metallica che balla e vibrando fa questo rumore non fortissimo e dura poco. Cosa potrebbe essere secondo voi?

POLISTA
POLISTA

da frankico » domenica 4 novembre 2018, 18:38

Sei sicuro venga dal motore e non da sotto l'auto?
Francesco
Oo=w=oO

Qui la mia Polo

Km 122.000 a settembre 2018

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
Quadro strumenti Full FIS
GRA (Cruise Control)
Spia livello liquido lavavetri
Illuminazione interna e targa LED
Pedali INOX
Luci vano piedi LED
Luci automatiche - Coming / Leaving Home
Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
VAG - Regolazione servosterzo
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
nome: Francesco
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

da Danielinopolo » domenica 4 novembre 2018, 22:11

A me sembra di percepirlo zona motore

POLISTA
POLISTA

da codenameSkyfall » giovedì 8 novembre 2018, 12:40

Non è il solito rumore del turbo - wastegate in rilascio, che fa una vibrazione che dura qualche decimo di secondo se lasci improvvisamente l'acceleratore? Di solito si sente anche appena accendi l'auto quando smette di girare a regime accelerato per il riscaldamento e scende a 650 giri.
VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI Highline - cerchi Riverside 15"
Modifiche effettuate: Nuova cover cavi/bobina - Trattamento Sintoflon - Installazione Kit Distribuzione tipo B - Chiusura automatica porte sopra i 15 km/h - Funzione comfort alzacristalli
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
nome: Matteo

da Jay-Jay » giovedì 8 novembre 2018, 16:25

Anche io penso si tratti della vibrazione dell'attuatore della wastegate. Se fosse lui, sarebbe normale.

Motore:
Meccanica:
Interni:
Esterni:
VCDS:
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

PrecedenteProssimo

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti