1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Danielinopolo » martedì 18 dicembre 2018, 16:30

Si puo essere Jay Jay sono un po paranoico in questo periodo si però se cambio a dalla prima alla seconda a 20kmh a circa 2000 giri mi perde molta potenza cosa ne pensi. Magari quando riesco metto un video

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
POLISTA IN CRESCITA
POLISTA IN CRESCITA

Feedback: 0
Auto posseduta: Cross 1.2 tsi 105cv
nome: Daniele rossi
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

da Danielinopolo » martedì 18 dicembre 2018, 16:58

Nota quando cambio i giri scendono moltohttp://cloud.tapatalk.com/s/5c19271c1e66f/VID_20181218_175549.mp4

POLISTA IN CRESCITA
POLISTA IN CRESCITA

da Jay-Jay » mercoledì 19 dicembre 2018, 10:04

A me sembra tutto normale.
Forse devi adattarti alla lunghezza dei rapporti di questo cambio e capire qual'è il range di giri in cui il motore ha più coppia.
In seconda marcia a 1500 giri è normale sentire un vuoto, perché il turbo è praticamente spento.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
ECU Stage 1 - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B12 - Freni ant. 310mm Brembo Max - Freni post. 272mm - Silentblock StrongFlex - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD310 - Media-In (USB + AUX) - Pomello cambio MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti - Pedaliera sportiva MY2014
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Michelin PS3 215/40 - Luci targa a Led - Pistone Alzacofano - Fendinebbia a Led - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. Polo 6C GTI - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - Luci fisse disattivate - XDS
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv

da Danielinopolo » venerdì 21 dicembre 2018, 17:12

Grandissimo Jay Jay si molto probabilmente é così. Una domanda per tutti voi con il pieno avete mai calcolato senza guardare il display quanti km fate? É in riserva quanti se ne possono fare?

POLISTA IN CRESCITA
POLISTA IN CRESCITA

da Danielinopolo » sabato 22 dicembre 2018, 17:36

Io calcolato su uso misto ho fatto 510 km col pieno all inizio il display segnava 540 km ma effettivi 510

POLISTA IN CRESCITA
POLISTA IN CRESCITA

da Paolo2009 » venerdì 11 gennaio 2019, 23:18

Da una settimana ho un'anomalia, chiedo se a qualcuno è capitato questo:

solo da fermo (cambio in P o N) e al minimo, ogni tanto mi si accendono insieme le spie del controllo pneumatici e dell' ESC/ASR. Il motore non subisce nessuna variazione, in pratica, gong a parte, non mi accorgo di niente.

Se spengo il motore e lo riaccendo le spie si spengono normalmente, parto e tutto funziona bene, come se non fosse successo niente.
Se invece non spengo il motore e parto con le spie accese, la centralina mi tagliala potenza e vado come se avessi un aspirato da 40 cv. circa.

Siccome l'anomalia persiste (a volte sono stato anche un paio di giorni senza che succedesse) oggi sono stato dal concessionario, la Polo l'hanno portata in officina e hanno sentenziato: stallo della turbina (??), potrebbe essere un cavo elettrico, un tubo... bisogna fare delle prove, portala il 28 e la lasci 3/4 giorni.

Mi è difficile capire cosa si intenda per stallo della turbina, per me lo stallo di un'ala (le palette della turbina sono delle ali con tanto di profilo) avviene quando raggiunge l'angolo di incidenza critico e i filetti fluidi si staccano dal dorso con moto vorticoso. Potrei capirlo se avvenisse affondando di colpo il gas o tirando al limitatore, ma al minimo, e non sempre, non lo capisco proprio.

Uscendo dal concessionario sono tornato a casa via tangenziale, ho tirato di brutto la Polo, sia in D che in manuale, tirando a 6.000' e facendo delle scalate da fuori di testa (sicuramente mi sono preso una caterva di insulti), però tutto ha funzionato perfettamente bene.

Qualcuno ha qualche idea?

Saluti, Paolo.
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

Auto posseduta: Polo
nome: Paolo

da Jay-Jay » lunedì 21 gennaio 2019, 16:17

Pulisci il corpo farfallato ed i due sensori MAP. Quando sono sporchi, si manifestano i sintomi che lamenti.

Il corpo farfallato, smontalo completamente e puliscilo sia sotto che sopra.

Motore:
ECU Stage 1 - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B12 - Freni ant. 310mm Brembo Max - Freni post. 272mm - Silentblock StrongFlex - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD310 - Media-In (USB + AUX) - Pomello cambio MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti - Pedaliera sportiva MY2014
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Michelin PS3 215/40 - Luci targa a Led - Pistone Alzacofano - Fendinebbia a Led - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. Polo 6C GTI - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - Luci fisse disattivate - XDS
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

da Paolo2009 » martedì 22 gennaio 2019, 0:17

Ciao Jay,

che coincidenza, tempismo perfetto: proprio oggi pomeriggio mi sono deciso ed ho pulito il corpo farfallato, il problema era proprio li ed è stato risolto.

Avevo già visto il tuo post e le foto a pag. 159, sinceramente la cosa mi sembrava un po strana in quanto non mi risultava che il mio corpo farfallato fosse tanto sporco come quelli descritti più volte dagli amici del forum (ho letto di intasamenti, incrostazioni, schifezze varie...), avevo anche pensato che potesse essere un problema di batteria, dopo otto anni poteva ben essere in corto finale e avrebbe potuto dare un errore di quel tipo alle spie, purtroppo, o per fortuna, la batteria è risultata a posto. Il dubbio che avevo era perché lo facesse solo dopo 5/10 minuti che il motore girava al minimo, e non sempre.

Il lavoro che ho fatto è stato molto semplice: sono andato da un mio amico meccanico (il mio garage/officina era occupato da mio fratello), mi sono messo in un angolo ed ho smontato il tubo, che ho trovato fondamentalmente pulito, non c'è stato bisogno di intervenire (forse avrei peggiorato le cose), anche il sensore pressione era pulitissimo e l'ho lasciato stare al suo posto. La farfalla a prima vista risultava pulita poi, guardando attentamente con una lampada, ho notato quello che mi sembrava un'ombra, ma in effetti era un piccolo velo di sporco lungo il bordo esterno della farfalla, talmente piccolo (parlo di micron) da pensare che non poteva essere quello il problema. Il mio amico mi ha dato un pulitore spray e uno scovolino e l'ho pulita, non c'è stato bisogno di smontare tutto il corpo in quanto risultava pulito, non ho toccato neanche il sensore massa. Rimontato il tutto, ho fatto varie prove e la Polo è ritornata quella di sempre.

L'idea che mi sono fatto è che, avendo il minimo basso (600 giri), quindi con la farfalla quasi chiusa, sia bastato un'insignificante impedimento al passaggio dell'aria per causare l'anomalia.

Grazie ancora del suggerimento e saluti, Paolo.
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

da Paolo2009 » martedì 22 gennaio 2019, 14:19

Vado un po fuori tema, ieri, durante l'intervento al corpo farfallato appena descritto, mi sono parzialmente ricreduto sui problemi che ha dato la nostra catena di distribuzione.

In officina c'era una Mini Countryman Cooper D (del 2011 con 120.000 Km.) alla quale era stato tolto tutto il motore dal telaio, ho chiesto cosa fosse successo: "catena di distribuzione da rifare, e non è finita, devo togliere anche il cambio, senza poi contare le valvole piegate, dai 2.000 € in su". Ho chiesto se mi stesse prendendo per il deretano ma mi ha confermato il tutto.

Se penso di dover togliere il motore e cambio per rifare una distribuzione mi viene male, non dico che mi piaccia la qualità della nostra catena, ma fra i due mali preferisco senz'altro il nostro.

Saluti, Paolo.
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

da Jay-Jay » mercoledì 23 gennaio 2019, 0:16

Piuttosto, aggiornaci! Come va con la tua catena del "Kit A"? Quanti km ci hai percorso? Ha iniziato a fare rumore? Se sì, da quanti km?
Hai intenzione di sostituirla?

Motore:
Meccanica:
Interni:
Esterni:
VCDS:
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

da Paolo2009 » mercoledì 23 gennaio 2019, 21:57

Aggiorno volentieri,

la catena è stata sostituita in garanzia il 14-3-13 con 18.760 Km, ad oggi ho fatto ulteriori 63.000 Km. senza problemi, rumori all'avviamento non ne sento e il motore funziona molto bene. Confermo che sto ancora usando il Mobil1 New Life e che lo cambio ogni 2 anni e circa 20.000 Km. Al prossimo cambio, in maggio, metterò il nuovo FS che ho appena acquistato (11,65 lt.). Entro l'anno dovrei venderla quindi non avrò un riscontro su un'eventuale differenza fra i due olii, però lo potrò avere su altre due auto dove uso lo stesso olio. Comunque sono sicuro che non noterò nessuna differenza.

Mi scuso per non avere aggiornato prima, l'avrei fatto a maggio dopo il mio "tagliando" (come al solito), ma non avrei saputo cosa dire se non ribadire che va tutto bene, se così non fosse stato avrei senz'altro riferito. Essendo poi fautore del "originale 100%" e "non toccare quello che funziona bene" non posso nemmeno intervenire su discussioni di assetti, freni, mappature etc. semplicemente per mancanza di esperienza.
Per concludere, la pulizia della farfalla è stato, in assoluto, l'unico intervento eseguito sino ad adesso (81.700 Km.), naturalmente con l'esclusione di olii e filtri vari della manutenzione ordinaria.

Saluti, Paolo.
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

da Jay-Jay » giovedì 24 gennaio 2019, 8:22

Ottimo davvero!
Penso che il tuo sia un record!
Purtroppo quasi tutti gli altri che ho sentito hanno avuto di nuovo problemi di rumorosità in avviamento dopo qualche migliaio di km dalla sostituzione sempre con il Kit A.
Sicuramente anche l'utilizzo che si fa dell'auto è determinante: un utilizzo prettamente cittadino, con brevi tragitti e continui stop e ripartenze, stressa sicuramente di più quella catena. Magari tu hai uno stile di guida molto tranquillo e non fai molti percorsi urbani.
Rimango sintonizzato sui tuoi aggiornamenti quando effettuerai il cambio con la Polo AW GTI! ;)

Motore:
Meccanica:
Interni:
Esterni:
VCDS:
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

PrecedenteProssimo

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti