Motore fuori fase - normale?

Motore fuori fase - normale?

da Overpaul » martedì 10 settembre 2019, 9:43

Buongiorno a tutti.
Ho una Polo 1.4 GTI del 2011, non scrivo da una vita, oggi vi contatto per un problema.

Per farla breve, una settimana prima delle ferie estive mi si accende la spia motore, vado in concessionaria e dalla diagnosi emerge che il motore è andato fuori fase e la catena è da cambiare perché lenta.
Premetto che ho sempre fatto manutenzione scrupolosissima (infatti l'auto è perfetta) e ho 100k km: secondo voi è una cosa normale un danno simile?
Non so quando è previsto l'intervento sulla catena, ma onestamente mi sembra qualcosa di anomalo, considerato che non è mai stata usata a fondo (mai pista, mai tirate, ecc).

Insomma, me ne sono tornato con una fattura di 2000€ da pagare, ma mi sta sorgendo il dubbio che ci sia qualcosa che non va. voi cosa ne pensate?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
GTI

Fari Xeno, RNS 310, Vetri Oscurati, Bracciolo, Cruise Control, Climatronic
POLISTA ESPERTO
POLISTA ESPERTO

Feedback: 0
Auto posseduta: Polo GTI 1.4 twin
moto: Street Triple R
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: Motore fuori fase - normale?

da Jay-Jay » martedì 10 settembre 2019, 13:05

Purtroppo alcuni esemplari del 2010 e del 2011 hanno un difetto al tendicatena che, non lavorando correttamente, fa allungare precocemente la catena di distribuzione.
Puoi rendertene conto, perché a volte, durante le accensioni a freddo, soprattutto dopo lunghe soste, il motore produce un rumore metallico, quasi un ruggito, per qualche secondo.
Però, da quello che ho letto online, non a tutti produce tale suono.

In ogni caso, so che VW ha aggiornato i componenti della distribuzione (in particolare il tendicatena e la catena) ed ha addirittura modificato il coperchio delle punterie per far arrivare prima l'olio sulla distribuzione. Esiste un kit di riparazione VW che contiene tutti i componenti aggiornati.

La fattura di circa 2000€ mi sembra cara, ma purtroppo in linea con le tariffe orarie di manodopera per tale intervento.

Vista la delicatezza della situazione e la necessità di assicurarti che verranno installati tutti i componenti aggiornati, ti consiglio caldamente di effettuare l'intervento presso un'officina della rete ufficiale. In tal modo avrai anche 24 mesi di garanzia sui componenti installati e sull'intervento in sé.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistone Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv

da Overpaul » martedì 10 settembre 2019, 13:21

Grazie per l'info.
L'intervento è già stato fatto presso la mia officina ufficiale di fiducia, oggi l'ho provata ed era tutto a posto. Mi hanno detto che si era anche rotto un prigioniero di un collettore, che hanno sostituito (giustamente) e malcontati ci sono 700 € di lavoro; so come funziona in VW, per cui non è tanto l'importo a stupirmi.
Più che altro mi chiedo: visto che è un difetto congenito e non imputabile al sottoscritto (dopo quanti km si deve fare la catena?), secondo voi è sensato che io mi rivolga a VW per capire se può intervenire in qualche modo? Onestamente mi sembra davvero un danno ragguardevole, tutt'al più che sono anche rimasto un mese senza macchina.
GTI

Fari Xeno, RNS 310, Vetri Oscurati, Bracciolo, Cruise Control, Climatronic
POLISTA ESPERTO
POLISTA ESPERTO

Auto posseduta: Polo GTI 1.4 twin
moto: Street Triple R

da Jay-Jay » martedì 10 settembre 2019, 14:52

La distribuzione a catena è teoricamente esente da manutenzione.
È evidente, quindi, che si sia trattato di un difetto dei componenti inizialmente montati da fabbrica sul motore. Prova ne è che VW ha realizzato un kit di componenti aggiornati (e, a rigor di logica, nei sistemi informatici della rete ufficiale sarà presente una circolare di informazione tecnica, detta anche TPI, che descrive gli eventuali sintomi che ti ho indicato e cosa deve fare l'officina quando il cliente li lamenta).
La vera domanda in tal caso sarebbe: perché VW, pur sapendo di tale difettosità, non ha effettuato una campagna di richiamo? Ma così apriamo un discorso diverso... torno alla tua domanda.

Purtroppo la politica VW è molto rigida riguardo ad una eventuale copertura del costo dell'intervento.
Se il veicolo è fuori garanzia, salvo casi eccezionali in cui VW riconosce comunque il 100% del costo dell'intervento (vedi noto difetto agli iniettori dei vecchi 2.0TDI), VW si riserva di riconoscere (in cd. "correntezza commerciale") solo una parte del costo dell'intervento (dal 25% al 100% del costo dei componenti e/o dal 25% al 100% della manodopera), in base alla storia dell'auto interessata. Elemento essenziale è l'aver sempre effettuato i tagliandi e le ispezioni secondo le scadenze previste ed esclusivamente presso la rete ufficiale.

Motore:
Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistone Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

da DanieleGPL » mercoledì 11 settembre 2019, 6:00

Ciao,
Esiste un modo per capire se la propria polo monta il vecchio o il nuovo kit tendicatena? La mia è del 2012 ma vorrei avere la certezza di non dover andare incontro ad una spesa così importante...si può desumere dal codice motore o da qualche altro dato presente sul libretto? Grazie mille!

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
POLISTA
POLISTA

Auto posseduta: Polo 1.6 GPL CL
nome: Daniele

da Jay-Jay » mercoledì 11 settembre 2019, 22:24

Se il tuo motore presenta il codice CTHE (solo MY2013), ha sicuramente la distribuzione aggiornata.
Per i motori con codice CAVE è più difficile capirlo. Bisogna controllare la data di produzione del motore e verificare se rientra o meno nel periodo a partire dal quale VW ha iniziato a montare i componenti aggiornati già in fabbrica.
Io ho dato un'occhiata su ETKA e risulta che il tendicatena abbia avuto l'ultimo aggiornamento nel 2014, mentre la cover della distribuzione a metà del 2013, però non riesco a vedere quando sono stati introdotti in catena di montaggio in fabbrica (cosa che avviene prima che gli stessi ricambi siano poi disponibili presso la rete di ricambi e vadano a sostituire la versione precedente).
In questo caso, la cosa migliora è controllare sulla cover della distribuzione che data riporta l'adesivo incollato, poi recarsi in un qualunque centro ricambi VW, fornire il proprio telaio e farsi dire la data a partire dalla quale sono stati introdotti i ricambi aggiornati.

Motore:
Meccanica:
Interni:
Esterni:
VCDS:
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

da DanieleGPL » giovedì 12 settembre 2019, 5:54

Ciao Jay Jay,
grazie per le utili indicazioni!
La mia ha il codice motore CNKA ( è una 1.6 bifuel del 2012), in ogni caso proverò a fare come suggerisci tu...
Buona giornata
Daniele

POLISTA
POLISTA

da Jay-Jay » giovedì 12 settembre 2019, 8:58

Allora il tuo è proprio un altro motore, esente dal difetto specifico che si discute in questo Topic.

Motore:
Meccanica:
Interni:
Esterni:
VCDS:
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

da DanieleGPL » giovedì 12 settembre 2019, 9:05

Grazie per la precisazione, avevo inteso che fosse un difetto generale delle Polo prodotte tra 2011 e 2012. Un pensiero in meno...
Buona giornata!

POLISTA
POLISTA

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti