GTI 1.4 - Perdita pressione cilindro!
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    GTI 1.4 - Perdita pressione cilindro!

    da Overpaul » lunedì 19 ottobre 2020, 14:54

    Ciao a tutti ragazzi,

    non scrivo da una vita, spero stiate tutti bene.
    Ho un problema grosso come... una macchina: la mia amata Polo GTI 1.4 180 cv.
    Bene, per farvela breve mentre ero in ferie ho riscontrato un borbottio al minimo (ma la macchina andava bene), tornato a casa faccio una diagnosi in Vw e mi viene riscontrata una perdita di pressione sul primo cilindro, circa 7/8 bar contro i 12/13 degli altri cilindri.
    Ci tengo a precisare che la macchina è del 2011, ha 106.000 km e mangia poco olio. 5.000 km fa ho rifatto la distribuzione perché sentivo un ticchettio...
    Bestemmie turche.

    Per farla breve, l'ho messa in vendita, ma mi è sorto questo dubbio: qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema (e so benissimo che succede) ha avuto dei riscontri da parte di VW? Vero che la macchina è fuori garanzia, ma la casa si è mai esposta su questo argomento?

    Aspetto un vostro feedback, grazie!!
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    Re: GTI 1.4 - Perdita pressione cilindro!

    da Jay-Jay » mercoledì 21 ottobre 2020, 14:41

    Mi dispiace per quanto ti è accaduto.
    Purtroppo il motore montato sulle Polo 6R GTI fino al MY2012 è il CAVE, che a molti ha dato numerosi problemi, quali il noto consumo di olio, e che si porta dietro anche alcuni dei problemi noti delle versioni precedenti, quali la perdita di compressione di un cilindro e il tendicatena difettoso.
    A partire dalla metà del 2012, quindi sulle 6R GTY MY2013, VW ha montato una versione aggiornata con codice motore CTHE, che ha i pistoni differenti. Non so dirti le reali differenze tecniche, probabilmente il design ed i materiali dei pistoni e delle fasce elastiche, ma di certo i motori CTHE non presentano i difetti del CAVE.
    VW non si è mai espressa pubblicamente sull'ammissione di un difetto progettuale o di fabbrica, né ha mai avviato un'azione di richiamo, ma l'introduzione in fabbrica di un motore rivisto in numerose componenti, tra le quali in particolare i pistoni, ai miei occhi appare come una silenziosa ammissione di colpa. È ingiustificabile, però, il comportamento della casa madre, che ha letteralmente abbandonato i clienti al loro destino alla guida di auto che sono potenzialmente delle bombe ad orologeria, pronte a rompersi da un momento all'altro.
    Coloro i quali hanno manifestato difetti simili al tuo, durante il periodo della garanzia, hanno avuto la fortuna di vedersi sostituire l'intero motore, ma non tutti hanno potuto beneficiare di una soluzione "definitiva", vale a dire l'installazione del motore CTHE, in quanto magari hanno ricevuto l'intervento prima della sua introduzione sulla Polo 6R (quindi prima della metà del 2012). Coloro i quali, invece, hanno avuto grossi problemi fuori garanzia, come nel tuo caso, ora si trovano a dover affrontare una spesa non indifferente, per risolvere un problema che, senza ombra di dubbio, è imputabile alla casa madre. Conosco qualcuno che, trovandosi nella tua medesima situazione, ha visto il bicchiere mezzo pieno e ne ha approfittato per far rifare il motore e modificarlo, installando pistoni forgiati, così da risolvere definitivamente il problema, ma è inaccettabile che un cliente medio debba ricorrere a certe soluzioni per risolvere un difetto di tale natura.


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    Re: GTI 1.4 - Perdita pressione cilindro!

    da Overpaul » domenica 25 ottobre 2020, 17:08

    Grazie per il tuo parere.

    Ad oggi non so come fare, la spesa va da 3500 in su in base a quanti danni emergono una volta aperto il motore (ma quando sei lì... l'unica è ballare). Sarei curioso di fare richiesta in Vw e capire come si interfacciano, ma ho paura di tempi biblici che non serviranno ad altro se non a lasciare la mia macchina ferma per mesi...
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