1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 2010 1.2 TSI HL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da vis_tsi » lunedì 8 novembre 2021, 11:26

Ieri mi è uscita ancora la spia CEL dopo una ventina di minuti di viaggio, faccio uno scan col VCDS ed è ancora l'errore P0441: EVAP Emission Control Sys: Incorrect Flow.

Ho azzerato l'errore, poi ho fatto una prova dei Measuring Blocks 070 e 071 del modulo [09 - ECU] e danno [passed].
    Ho fatto anche una procedura per il test EVAP, sempre col VCDS, per cui ho dovuto tenere giù il pedale del freno, contemporaneamente tenere giù tutto l'acceleratore (rimane da solo a circa 2200 giri per una 15ina di secondi), poi mi da [passed]

Ho fatto anche la procedura di test della valvola N80 e sembra "cinguettare" correttamente, anche la purge valve fa un suono tipo click.

Volendo sostituire il canister a carboni attivi [6R0 201 797, 6Q0 201 797 B] che si trova di fianco al serbatoio come si procede?
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Contatta:

da codenameSkyfall » giovedì 6 gennaio 2022, 10:24

Sul canister non saprei risponderti, anche se sono interessato pure io.Immagino che la procedura sia la stessa della Golf TSI, che però lo tiene nel cofano motore.

Per quanto riguarda l'errore P0441, era uscito anche a me e... avevo risolto cambiando la valvola sfogo vapori benzina che si trova nel vano motore (6QE 906 517 A).

I tubi si sfilano con un po' di pazienza dopo aver spruzzato del grasso siliconico spray nell'intercapedine. Attenzione che in VW non puoi ordinare la valvola singola, ma solo il pacchetto completo di tubi rigidi, che costa uno sproposito e non è neanche simpatico da montare.

L'altra componente che spesso si rompe è questa stupidissima valvola di plastica, 030 103 175 B: il beccuccio che entra nella testata tende a spezzarsi e così i vapori dell'olio imbrattano a casaccio il vano motore. :012
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 6 gennaio 2022, 11:41

vis_tsi ha scritto:
    lunedì 8 novembre 2021, 11:26
    Ieri mi è uscita ancora la spia CEL dopo una ventina di minuti di viaggio, faccio uno scan col VCDS ed è ancora l'errore P0441: EVAP Emission Control Sys: Incorrect Flow. [...]
    C'è qualcosa che non consente il corretto ricircolo dei vapori benzina.

Per prima cosa, se non lo hai già fatto di recente, sostituirei la valvola ricircolo vapori olio e benzina (codice: 03F103175A):
    • Immagine
    E' posizionata sotto il tubo di aspirazione che collega il turbo al corpo farfallato. Precisamente alla destra della testata. Da un lato è collegata ad un tubicino di plastica nera, mentre dall'altro è collegata ad un tubo di gomma di sezione più grande, che si collega direttamente sul lato di aspirazione della turbina.

Se non cambia nulla, valuterei comunque la sostituzione della valvola EVAP nel vano motore (codice 03F133366C):
    • Immagine
    Infine, per quanto riguarda il canister, la procedura di sostituzione è molto semplice. Devi rimuovere la ruota posteriore destra ed il parafango interno. A quel punto ti basta svitare le viti che lo tengono fissato al telaio, poi devi farlo scorrere da una sorta di slitta che lo tiene agganciato in verticale al telaio. Infine devi sganciare i tubi.

Mentre osservavo lo schema esploso su ETKA, ho notato che uno dei due tubi presenta una sorta di valvola:
    • Immagine
    • Immagine
    Potrebbe anche essere lei la causa del malfunzionamento dell'intero sistema.
    Purtroppo non esiste il ricambio singolo. Bisogna sostituire tutto il tubicino che si collega all'imbocco del rifornimento carburante (codice 6Q0201931B):
    • Immagine
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da codenameSkyfall » giovedì 6 gennaio 2022, 15:56

Jay-Jay ha scritto:
    giovedì 6 gennaio 2022, 11:41
    Se non cambia nulla, valuterei comunque la sostituzione della valvola EVAP nel vano motore (codice 03F133366C):
    Occhio però che quello è il codice dell'intero blocco valvola+tubicini, che rispetto alla singola valvola ha un costo importante (circa 150€ dal web, contro i 20€ della sola valvola). Prima controllerei se effettivamente il sistema di tubi in dotazione sia ostruito (o bucato).

Grazie per la localizzazione del canister, provvederò anche io a controllarlo nel dubbio. :004
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 6 gennaio 2022, 21:35

Sì, volendo si potrebbe anche sostituire solo la valvola, comprandola commerciale su internet e risparmiando non poco. L'unica scocciatura è che poi occorre ingegnarsi per collegarla al tubo di plastica che è pressofuso alla vecchia valvola. Il risultato finale potrebbe non essere perfetto a livello estetico, ma comunque funzionale.
    Per quanto riguarda il canister, rimango sinceramente stupito che VW non preveda alcuna sostituzione periodica (ad es. ogni 10 anni/100mila km).
    Ho letto sui forum russi che, se totalmente intasato, può generare non pochi problemi di avviamento del motore a freddo e di carburazione.
    Eventualmente, quando arriverò alla soglia dei 200mila km, valuterò la sua sostituzione.

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • TSITSI
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da TSITSI » martedì 1 marzo 2022, 9:18

Ragazzi siete fantastici! :038 :038 :038

codenameSkyfall come hai fatto a fissare la valvola al tubicino? Hai tagliato un pezzettino di tubo e poi innestato? :039
    mdxspecial90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 tsi
    Contatta:

da mdxspecial90 » lunedì 18 aprile 2022, 7:58

A distanza di tanti anni, la poletta è ancora con me, e ad oggi ha all'attivo ben 193.000 km :055
    Non ha mai dato grandi problemi, ad oggi però presente qualche piccola cosa da sistemare, magari qualcuno di voi ha già riscontrato e risolto questi problemi e mi sa consigliare al meglio per andare a colpo "sicuro":

1. la terza marcia ogni tanto entra a fatica o non si innesta, specialmente passando da seconda a terza: cambio olio cambio, cavi bauden?
    2. il motore purtroppo inizia a trafilare da qualche parte olio: ne mangia circa mezzo kg ogni 4 mesi, vi è già successo?
    potrebbero essere qualche guarnizione? Magari il coperchio distribuzione, o, spero di no, testata?

Grazie a tutti!!
    La mia poletta tsi con i vari up:
    -cerchi, impianto audio, radio, cambio, retrocamera, fari ecc -

viewtopic.php?f=59&t=26262&start=168
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da codenameSkyfall » giovedì 28 aprile 2022, 12:24

TSITSI ha scritto:
    martedì 1 marzo 2022, 9:18
    Ragazzi siete fantastici! :038 :038 :038

codenameSkyfall come hai fatto a fissare la valvola al tubicino? Hai tagliato un pezzettino di tubo e poi innestato? :039
    No, sfilata dopo aver spruzzato del WD40 super sbloccante tra la valvola e il tubo e facendo leva con un cacciavite piatto sempre tra la valvola e il tubo per sfilarlo. E' rimasto praticamente integro.
    mdxspecial90 ha scritto: 2. il motore purtroppo inizia a trafilare da qualche parte olio: ne mangia circa mezzo kg ogni 4 mesi, vi è già successo?
    potrebbero essere qualche guarnizione? Magari il coperchio distribuzione, o, spero di no, testata?
    A me è successo il contrario, cioè che della benzina finisse nell'olio. La colpevole era la pompa della benzina ad alta pressione montata sopra la testata: in particolare si era danneggiata la guarnizione o-ring.

Per il cambio magari basta fare lo sfiato dell'impianto.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 29 aprile 2022, 14:15

mdxspecial90 ha scritto:A distanza di tanti anni, la poletta è ancora con me, e ad oggi ha all'attivo ben 193.000 km :055
    Non ha mai dato grandi problemi, ad oggi però presente qualche piccola cosa da sistemare, magari qualcuno di voi ha già riscontrato e risolto questi problemi e mi sa consigliare al meglio per andare a colpo "sicuro":

1. la terza marcia ogni tanto entra a fatica o non si innesta, specialmente passando da seconda a terza: cambio olio cambio, cavi bauden?
    2. il motore purtroppo inizia a trafilare da qualche parte olio: ne mangia circa mezzo kg ogni 4 mesi, vi è già successo?

Grazie a tutti!!
    Prova a fare una nuova regolazione dei leveraggi del cambio. Io ho risolto così qualsiasi problema di impuntamento.
    Se poi non lo hai mai cambiato, sostituisci anche l'olio della trasmissione. Prendi un 75w monogrado API GL-4 (io ho usato quello della Febi). Ti sconsiglio i 75w85 o 75w90 che trovi in commercio.

Per quanto riguarda il consumo di olio, solo tu puoi sapere se ci sono trasudi. Dai un'occhiata. Spesso trasuda il coperchio del separatore olio, posizionato sul monoblocco dal lato dell'abitacolo.
    Poi, considerato il chilometraggio, potresti avere un problema alla turbina che si è usurata e aspira olio. Fare una diagnosi così non è cosa semplice.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    mdxspecial90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 tsi
    Contatta:

da mdxspecial90 » lunedì 2 maggio 2022, 17:21

[/quote]Prova a fare una nuova regolazione dei leveraggi del cambio. Io ho risolto così qualsiasi problema di impuntamento.
    Se poi non lo hai mai cambiato, sostituisci anche l'olio della trasmissione. Prendi un 75w monogrado API GL-4 (io ho usato quello della Febi). Ti sconsiglio i 75w85 o 75w90 che trovi in commercio.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
    [/quote]

Per caso siete a conoscenza di qualche guida che spieghi come fare la regolazione leveraggi al meglio? :006
    La mia poletta tsi con i vari up:
    -cerchi, impianto audio, radio, cambio, retrocamera, fari ecc -

viewtopic.php?f=59&t=26262&start=168
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 3 maggio 2022, 12:53

Qui è spiegato molto bene:

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: