1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da codenameSkyfall » venerdì 2 dicembre 2022, 14:27

bomber87 ha scritto:
    sabato 22 ottobre 2022, 9:27

video su youtube: https://youtube.com/shorts/oLVyDNAVsDA
    Dal video non si capisce molto (quello su iCloud è scaduto), ma dalle vibrazioni che sento credo che sia proprio la catena... il motore ha un suono cupo e a regime minimo fa un suono strano.

Se invece è una vibrazione più "acuta" proveniente dall'estrema destra della plancia, allora possono essere i tubi della benzina che toccano la scocca tra il vano motore e il sottoscocca.

Se è la catena senti chiaramente il motore rantolare anche da fuori.

Una cosa che può causare il rumore della catena è il montaggio non corretto del filtro dell'olio (per esempio è rimasta la guarnizione del vecchio filtro nell'alloggiamento): in tal caso il circuito non ha pressione sufficiente e la catena gira più "lenta" facendo rumore.
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
    bomber87
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO TSI
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da bomber87 » lunedì 23 gennaio 2023, 18:31

grazie Skyfall,

credo che fosse proprio il filtro dell'olio allentato, il meccanico mi ha detto che rischiava di staccarsi e bagnare tutto il motore d'olio...ora ho spie EPC, catalizzatore, ESP e pressione accese, poi spengo e spariscono, poi tornano, e a volte va a 3 cilindri...collegandola al VAG escono tipo 6 errori al corpo farfallato...
    Corpo farfallato Errore nella regolazione di base
    Unità di comando della farfalla: guasto meccanico
    Guasto sistema attuatore farfalla - disfunzione
    Attuatore valvola a farfalla - Adattamento non avviato
    ha fatto bene il meccanico ad ordinarmi un corpo farfallato nuovo? costa ben 560€+iva in VW... purtroppo non ne abbiamo trovati da rivenditori non orginali...
    E' già stato pulito più volte (l'ultima ad agosto) e mi aveva già dato in passato problemi (risolti pulendolo). l'auto ormai ha 145000km e 12 anni suonati...