...mi permetto di riportre la mia esperienza...
sulla mia 9N 1.9TDI è capitato in un paio di occasioni che la spia del riscaldamento candelette si accendesse: a dispetto dell'infarto occorso la prima volta, il problema era semplicemente legato all'interruttore del freno che si guastava e come risultato dava l'accensione della spia...
sò che sembra una cosa strana ma, seguendo semplicemente le istruzioni del mio meccanico (controllo dell'accensione delle luci stop) il problema è stato subito identificato e quindi risolto...anche perchè cmq l'auto andava in moto e funzionava regolarmente.
il mancato funzionamento delle candelette dovrebbe darti come conseguenza delle rogne in avviamento, specialmente se fa freddo: vero, sull'egr potrebbe quindi depositarsi gasolio anzichè scorrere al suo interno solo i normali gas combusti che vengono reinseriti nel processo di combustione.
vero anche che un'avaria all'egr dovrebbe esser segnalata con l'altra spia (la sagoma del motore) in giallo in quanto i parametri di funzionamento verrebbero sì alterati ma in teoria l'auto dovrebbe funzionare cmq (anzi, anche meglio x' respirerebbe aria pulita e non "sporcata" dai gas di scarico)...
a monte di tt 'sta spiegazione, vero vhe ogni caso/magagna è a sè stante

...ma non capisco come abbiano messo in relazione i due componenti...
ps - dovendo poi ritirare la mia 6r TDI highline 90cv la prox settimana, mi vengono i patemi d'animo se inizio a sentire qst problemi ...!