sono circa tre settimane che avverto un rumore provenire dalla parte posteriore destra dell'auto: è un tac quasi metallico molto secco.
Lo avverto ogni volta che il telaio si torce: non tanto su buche (se non profonde) o asperità, quanto più su avvallamenti, dossi, salite, discese e rampe di garage, soprattutto se prese sterzando.
Ho svuotato completamente il portabagagli, il cassetto portaoggetti ed i cassetti sotto i sedili, purtroppo senza risultato. Anzi, il rumore ora si sente ancora di più!
Ho controllato il tampone fine corsa dell'ammortizzatore post. destro e non è rotto.
Ho smontato il rivestimento passaruota post. destro ed ho serrato meglio tutte le viti e ed i bulloni, compresi quelli del supporto superiore dell'ammortizzatore: senza risultato.
Ho fatto un giro con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, ma il rumore persiste.
La maggior parte delle volte sembra venire dal ripiano laterale della copertura del vano bagagli, ma in alcuni casi sembra addirittura la portiera post. destra: guardando la portiera da dentro l'abitacolo, il rumore si propaga da destra verso sinistra percorrendo in basso quasi tutta la linea di chiusura della portiera fino a sotto il montante centrale destro.
Davvero molto strano!
Aggiornamento: ieri sera mi sono visto con Andrea6r ed insieme abbiamo analizzato meglio il rumore per capirne l'origine.
Dopo lunghe e ripetute prove in cui ci siamo alternati alla guida mentre uno di noi sedeva dietro, siamo giunti alla conclusione che il rumore che ho io non proviene in alcun modo né dal portabagagli né dalla zona del passaruota posteriore destro né dal montante C destro.
Dopo aver sollevato la seduta posteriore destra, siamo oramai più che certi che il rumore proviene da sotto il sedile posteriore destro, nella zona compresa tra il battitacco ed il vano piedi, e si riverbera sulla portiera, dando l'impressione che sia quest'ultima a generarlo. Ho fatto la prova a tenere aperta la portiera durante il movimento della vettura, ma il toc metallico persisteva e proveniva sempre dallo stesso punto.
Descrivere il rumore non è facile, perché sembra un misto tra il suono che fanno due pezzi di lamiera che si toccano e quello provocato da un pezzo di plastica contro un pezzo di lamiera.
A questo punto, appena avrò tempo, farò alzare la macchina sul ponte e controllerò le protezioni sottoscocca: ho intenzione di rimuoverle tutte e di controllare il filtro della benzina ed i tubi della benzina che dal serbatoio vanno al motore passando proprio sotto il sedile passeggero ant. e post. destro.
Se non dovessi trovare nulla di allentato, provvederò a smontare il battitacco destro.
Accetto volentieri altri consigli su cosa controllare.

la mia R-LINE 

Ed ero in box, quindi perfettamente in piano!