Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi con il mio problema.
Ho una POLO con 245.000 Km, rimappata con aumento cv (da 90 a 120) esclusione elettronica dll'EGR mantenendo il FAP a circa 150.000 Km.
Anche con questi km, a parte questa anomalia, mi trovo bene e non ho altri problemi.
Arrivo al subito al punto, un anno fa ho fatto un tagliando, e al momento del ritiro della macchina dal meccanico di fiducia, dopo azzeramento SERVICE, ho notato subito che la coppia ai bassi della macchina era passato da 1400 a circa 1.800 giri con relativo aumento dei consumi. (passato da 5.3 l/100 su misto a sopra i 6l/100).
Ho fatto controllato il turbo e verie dicendomi che era tutto Ok.
Nel tempo non sono più intervenuto sulla causa del problema xke man mano la coppia era un po scesa da 1800 a 1.600, a 1.600 giri mi dava comunque una spinta abbastanza corposa.
Da quando ho rimappato sento solo l'aumento di potenza e rognosità della macchina rispetto al solito quando sta facendo la rigenerazione del FAP. ho un incremento notevole delle prestazioni.
Ora, ho voluto fare un tagliando anticipato completo con sostituzione del filtro gasolio che precedentemente non mi era stato sostiuito, il problema sopra esposto rimane e anzi, peggiorato, fino a quasi 2000 giri manca solo di spunto ai bassi, non spinge in accelerazione (parlo di salita), dopo i 2000 giri va normalmente.
Sono costretto a scalare marcia dove prima a 1600 (e ancor prima a 1400) sentivo la coppia entrare.
Premetto che guido sempre in misto salita e discesa in montagna, sempre guida energica.
Non ho mai avuto cali in accelerazione, ne strattonamenti vari a parte in rigenerazione.
Ho pensato al debimetro come possibile causa (anche perche l'EGR è stata esclusa elettronicamente, non è tappata)
Spero possiate aiutarmi a centrare/suggerire il possibile problema di calo prestazioni.
Purtroppo non sono un meccanico e non ho possibilità di fai da te.