Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da madiweb » venerdì 9 dicembre 2011, 18:16

a quanto pare le polo dal 1 ottobre 2010 montano un volano MONOMASSA mentre fino al giorno prima montavano un BIMASSA.

chi ha i problemi di battito, rumori e vibrazioni quando hanno ritirato l'auto?? prima o dopo ottobre 2010?
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Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da canas » venerdì 9 dicembre 2011, 19:24

La mia è stata prodotta a settembre 2010 se non erro, l'ho ritirata a metà ottobre :(
Nei prossimi giorni vado a fargliela vedere, sono curioso di sapere cosa mi dicono.
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Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da mandrake » sabato 10 dicembre 2011, 11:25

in attesa della mia Polo TDI ho curiosato sui possibili problemi di quest'auto e leggendo qui mi son venuti i brividi...

per me sarebbe la prima auto diesel, quella attuale è un Astra a benzina che in nove anni non mi ha creato il minimo problema (cambiato solo 1 valvola erg e gli alzavetri posteriori), quindi sentendo i problemi riscontrati con questo motore mi sono spaventato...

spero nel frattempo risolvano al meglio, in ogni caso mi faccio la garanzia per quattro anni!!!
Ultima modifica di mandrake il sabato 10 dicembre 2011, 11:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da wizard86pz » sabato 10 dicembre 2011, 11:34

Io ho il 1.6 TDI da 90 CV dal 30 maggio 2010, quindi sembrerebbe con volano bi-massa...i problemi di minimo non ci sono, e non sono sicuro (ma ho il sospetto) che abbia il problema del motore battente in testa, purtroppo descrivere i rumori è davvero cosa complicata e quindi non so se sia lo stesso rumore di altri...
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Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da 1000km/h » sabato 10 dicembre 2011, 11:52

Io la mia l'ho ritirata a gennaio 2010.
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Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da maso87 » sabato 10 dicembre 2011, 15:56

Ciao ragazzi. Vi dico anche la mia situazione e vi chiedo di fare anche un piccolo test.

6r 1.6 90 cv immatricolata ad agosto 2010..fino a dicembre 2010 andava una meraviglia silenziosa e fluida nessun battito..da dicembre inizia a fare rumoracci da fredda sotto sforzo e solo che dopo che il motore si era scaldato sparivano..la porto a controllare e mi rispondono che l'auto va benissimo. Infatti i rumoracci del battito in testa si sentivano ogni tanto..dopo un mese e mezzo a fine gennaio 2011 la riporto a controllare (da un altra officina) appunto perchè ogni tanto apparivano questi rumoracci e anche qui mi dicono che va benissimo. Mi accorsi che quando l' auto batteva in testa il cdb segnava un consumo elevato (anche 6,5 l/100km). Arriva marzo e con la bella stagione il motore è tornato a funzionare benissimo nessun rumoraccio battito ticchettio o sfarfallio al minimo. Passo tutta l'estate con la macchina che va una meraviglia, ottimi consumi e silenziosa. Arriva ottobre 2011 e arrivano anche le prime giornate fredde. Parto la mattina e dopo i primi 2-3 km il motore inizia a battere in testa e fare i soliti rumoraccii...me lo fa ogni tanto il battito per tutto ottobre..sono arrivato ora che invece batte sempre in testa il motore tutti i giorni, inizia sempre dopo i primi 2-3 km da freddo e lo fa sempre anche da caldo...preciso che quando il motore è bello caldo in temperatura il battito diminuisce fino quasi a sparire ma cmq rimane...nessuna differenza con gasolio più costoso..consumi elavatissimi impossibile fare meno di 6l/100 km

Stamattina l' ho provata assieme al capofficina di una terza concesionnaria..mi ha detto appunto che stanno aspettando un aggiornamento dalla vw perchè il problema è comune a molti..che hanno già provato degli altri aggiornamenti ma non hanno risolto..speriamo bene perchè è sempre più forte il battito e il motore in se sembra peggiorare a volte non è fluido e strappa fino a far sobbalzare l' auto in corsa, la settimana passata l'auto si è spenta 2 volte finchè ero in movimento..

Vi chiedo di mettere la 5° marcia e stabilizzarvi ai 60-65 km orari...mantenete per un pò questa velocità e date gas..se io faccio così il battito in testa è assurdo....e voi? quando lo sentite più forte?

p.s. anche con le altre marcie riprendendo da bassi giri il battito si avverte fortissimo non sempre ma solo quando è in rigenerazione il dpf mentre in 5 si sente sempre. Scusate ho scritto veloce e male perchè vado di fretta.
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Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da canas » sabato 10 dicembre 2011, 17:04

i chiedo di mettere la 5° marcia e stabilizzarvi ai 60-65 km orari...mantenete per un pò questa velocità e date gas..se io faccio così il battito in testa è assurdo....e voi? quando lo sentite più forte?


Io soprattutto in seconda marcia tra 1800 e 2500 giri
mentre in terza dai 2200 in su
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Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da maso87 » sabato 10 dicembre 2011, 18:17

Provate a riprendere da bassi giri e ditemi..io a quel regime di giri sento il battito ma è cm un ticchettio..
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Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da canas » sabato 10 dicembre 2011, 19:05

tipo mitragliatrice o sbaglio?
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Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da madiweb » sabato 10 dicembre 2011, 19:22

è un TA TA TA TA TA metallico.
il problema che hai in quinta marcia sembra piu un problema di volano...
in ogni caso stanno venendo fuori i vari casini che hanno fatto in VW.

sostituire un volano bimassa con uno monomassa (cosa che hanno fatto sia per la golf, octavia, polo, ecc MA NON PER AUDI A3) in un motore che è stato studiato e progettato per avere un volano bimassa significa SBILANCIARE TUTTO (quindi trasmissione, cambio, motore ecc ecc). questo può essere uno dei motivi che spiega le vibrazioni in partenza e il battito in testa.
e ciò significa anche (E soprattutto) che le nostre auto non potranno durare a lungo.............................
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Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da maso87 » sabato 10 dicembre 2011, 19:39

canas ha scritto:tipo mitragliatrice o sbaglio?

Si si:-)e poi da 3000 giri in su aumenta notevolmente.Si sente proprio una frequenza del battito maggiore.
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Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da Lancia » sabato 10 dicembre 2011, 20:46

Oddio....dovrei prendere proprio la 1,6.....ma leggendo ciò forse devo ripensarci???
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