AUDI A1 SB 1.2 TFSI MTM

Qui potete postare foto e descrizione delle vostre auto che non siano Polo!

AUDI A1 SB 1.2 TFSI MTM

da Goldselection » martedì 28 agosto 2018, 11:25

Audi A1 Sportback 1.2 TFSI Ambition 86cv bianco ghiaccio

Immatricolazione
Febbraio 2013

Optional
Assetto Sline
Cerchi in lega 16
Airbag passeggero disattivabile
Fari bixeno
Vetri posteriori e lunotto oscurati
Pacchetto luci interne led
Bracciolo
Specchietti elettrici e riscaldabili
Bulloni antifurto
Pacchetto sensor (clima automatico+sensori luce/pioggia+sensori parcheggio posteriori)
Estensione garanzia 2 anni e/o 120000km

Aftermarket
Centralina aggiuntiva MTM Cantronic: 118cv e 220Nm di coppia massima torcente €1200
Filtro aria sportivo ITG €150
Catback Supersprint (centrale silenziato, terminale sportivo doppio) €950
Pedaliera sportiva "AUDI A1 Competition kit" €100
Dischi anteriori e posteriori Brembo Max + pastiglie Brembo €170
Cerchi "AUDI A1 Competition kit" da 18 + pneumatici Bridgestone €1818
Cerchi MTM BIMOTO 18 8J ET35 €1230
Turboback Supersprint (downpipe + cat 200 celle) €1580
Filtro aria Perfomance KN €208
Impianto frenante anteriore Audi S1 €1250
Kit valvola Pop-off Forge €230

Aftermarket date cronologiche
Aprile 2013 MTM Cantronic presso "Federacing" a Roma (dealer ufficiale MTM in Italia)
Giugno 2013 Catback maggiorato sede centrale Supersprint a Mantova
Luglio 2013 Pedaliera sportiva "AUDI A1 Competition kit" presso officina Audi Zentrum Bologna
Settembre 2013 Filtro aria sportivo ITG presso officina Audi Zentrum Bologna
Ottobre 2013 Prova banco a rulli frenato MAHA presso Bonalume a Milano
Ottobre 2014 Aggiornamento MTM Cantronic presso sede centrale MTM a Wettstetten in Germania
Gennaio 2016 Dischi ant/post Brembo max + pastiglie ant/post Brembo
Gennaio 2016 Cerchi "AUDI A1 Competition kit" da 18 + pneumatici Bridgestone potenza S001
Aprile 2016 Cerchi MTM BIMOTO da 18
Maggio 2016 Turboback Supersprint (downpipe + cat 200 celle)
Settembre 2017 Aggiornamento MTM Cantronic presso sede centrale MTM a Wettstetten in Germania
Settembre 2017 Filtro aria Perfomance KN
Gennaio 2018 Impianto frenante anteriore Audi S1
Maggio 2018 Valvola Pop-off Forge

Video ufficiale Supersprint della mia vettura con MTM Cantronic e catback Supersprint:
www.youtube.com/watch?v=tEsZt6YDE0A

Buona giornata :004

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Goldselection il martedì 28 agosto 2018, 16:01, modificato 10 volte in totale.
POLISTA
POLISTA

Feedback: 0
Auto posseduta: AUDI A1
nome: Fabio
Versione di Polo posseduta: N/A

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: AUDI A1 SB 1.2 TFSI MTM

da Bigno82K » martedì 28 agosto 2018, 12:56

complimenti, bel "mostriciattolo"! se ti va a settembre facciamo un raduno sul lago di Garda vicino a Desenzano aperto a tutte le vetture VAG, se ti può interessare trovi il link nella mia firma
Immagine
Immagine
______________________________________________________________________________________________________________
====> REGOLAMENTO<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=1&t=8690
====>CARICARE IMMAGINI<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=1&t=20127
====>La mia Very Important Polo<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=18925
====>Gardaraduno 2018<====
https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=5&t=35384
MODERATORE
MODERATORE

Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
nome: Niko
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da Goldselection » mercoledì 29 agosto 2018, 18:28

Grazie mille per i complimenti e per l'invito; valuterò se essere presente al raduno e nel caso sarà mia cura contattarVi con anticipo.
Buona serata :004
POLISTA
POLISTA

da Jay-Jay » mercoledì 29 agosto 2018, 19:22

Ciao, Goldselection! Complimenti per la tua A1! :)
In passato ci siamo già "incontrati" sul forum dell'Audi A1, dove sono iscritto con un altro nickname.

Leggo che hai modificato il downpipe, installando un catalizzatore a 200 celle.
Quali sono le tue sensazioni sul motore dopo questa modifica?
Il motore ha perso coppia a bassi giri?

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
ECU Stage 1 - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B12 - Freni ant. 310mm Brembo Max - Freni post. 272mm - Silentblock StrongFlex - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD310 - Media-In (USB + AUX) - Pomello cambio MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti - Pedaliera sportiva MY2014
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Michelin PS3 215/40 - Luci targa a Led - Pistone Alzacofano - Fendinebbia a Led - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. Polo 6C GTI - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - Luci fisse disattivate - XDS
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv

da Goldselection » lunedì 3 settembre 2018, 19:45

Caro jay jay, grazie per i complimenti.
Se hai piacere puoi indicarmi in pm il tuo nickname nel forum A1; sono proprio curioso.
Per quanto riguarda la tua domanda: installando il downpipe con cat sportivo è consigliabile aggiornare la rimappatura per adeguare la carburazione e aumentare la pressione turbo.
Senza aggiornamento della rimappatura (mantenendo inalterato uno stage 1), la sola installazione del turboback sposta la coppia massima agli alti regimi; con l'aggiornamento della rimappatura ad uno stage 2 riequilibri il tutto a favore di prestazioni e divertimento inerente la guidabilità della vettura.
E' assolutamente lapalissiano che l'installazione del turboback oltre l'eventuale aggiornamento ad uno stage 2, i consumi carburante aumentano.
Le sensazioni acustiche e prestazionali dopo l'upgrade del turboback sono assolutamente positive.
So che sei appassionato di impianti frenanti, a tuo parere si può considerare l'installazione della pinza monopompante che avevo all'anteriore (disco 256mm) al posteriore della A1; nel caso si necessiterebbe di supporto pinza apposito?
Sto cercando di valutare l'opportunità di tale upgrade e una tua opinione potrebbe essere molto utile.
Buona serata :004
POLISTA
POLISTA

da Jay-Jay » sabato 8 settembre 2018, 17:34

Quindi con la riprogrammazione della centralina puoi affermare che il picco di coppia è tornato allo stesso numero di giri di prima?

Per quanto riguarda l'idea di installare la pinza anteriore dei dischi da 256mm al posteriore, ti confesso che è stata la prima cosa che pensato anche io anni fa quando ho effettuato la prima maggiorazione dei dischi anteriori.
Dopo aver studiato e compreso il funzionamento dei freni, però, ti dico che è impossibile utilizzarla.
Quella pinza si fissa al portapinza integrato dei fuselli originali. Non esiste un portapinza separato che ne consente il montaggio altrove. A meno che non lo fai realizzare su misura in acciaio, con dei costi non indifferenti. Senza contare, poi, che quel tipo di pinza non è dotato del sistema di molla interno per il funzionamento del freno a mano, perciò dovresti poi cercare una pinza secondaria dedicata esclusivamente a questa funzione (con ulteriori costi).
Se hai intenzione di maggiorare i freni posteriori, le strade da prendere sono molte.
Puoi installare i dischi autoventilanti da 254mm con pinze e portapinze apposite (derivazione Polo R WRC ed altre auto del gruppo VAG a trazione anteriore), ma sono rarissimi da trovare i portapinza: si trovano solo quelli delle auto a trazione integrale, che sono differenti ed incompatibili col ponte torcente della A1.

Altrimenti puoi fare la modifica che ho effettuato io da poco: dischi pieni da 272mm (derivazione Audi S1), mantenendo pastiglie, pinza e portapinza originali (quindi non devi nemmeno fare lo spurgo), grazie a delle staffe realizzate su misura dall'utente teamgilbertocorse iscritto su questo forum.
Attualmente io sto finendo il rodaggio, ma posso già dirti che la frenata migliora in maniera considerevole.
Rimani "sintonizzato" sul topic della mia Polo, nel quale tra qualche giorno pubblicherò tutti i dettagli.

Concludo, chiedendoti una cosa molto importante: dopo aver maggiorato i freni anteriori, hai modificato la codifica dell'unità ABS per la ripartizione di frenata? Se non lo hai fatto, ti consiglio di leggere il topic dedicato, nel quale spiego come effettuare questa modifica.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
ECU Stage 1 - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B12 - Freni ant. 310mm Brembo Max - Freni post. 272mm - Silentblock StrongFlex - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD310 - Media-In (USB + AUX) - Pomello cambio MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti - Pedaliera sportiva MY2014
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Michelin PS3 215/40 - Luci targa a Led - Pistone Alzacofano - Fendinebbia a Led - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. Polo 6C GTI - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - Luci fisse disattivate - XDS
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv

da Goldselection » domenica 9 settembre 2018, 10:13

Caro jay-jay, ti ringrazio molto per la risposta; sei stato esaustivo e davvero preparato, complimenti.
Visiterò e seguirò con molta attenzione il tuo garage oltre il post dell'eventuale codifica ABS per la ripartizione di frenata, che mi sembra di capire necessaria se a maggior ragione viene maggiorato il posteriore stile S1 con dischi freno da 230mm a 272mm, difatti maggiorando l'anteriore non è stato codificato nulla da parte dell'officina Vw che mi ha effettuato il lavoro.
Veniamo alle tue domande:
ti confermo che con l'aggiornamento e upgrade della centralina, il picco di coppia torna pressochè al valore di giri iniziale previsto nello stage 1.
Buona giornata :004
POLISTA
POLISTA

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite