Jay Jay's Polo

Postate qui foto e descrizione delle vostre Volkswagen Polo 6R!

Re: Jay Jay's Polo

da Cresto » giovedì 11 gennaio 2018, 14:30

Jay-Jay ha scritto:Perchè non possiedo gli strumenti per effettuare la saldatura di uno scarico nè mi fidavo a tagliare il mio silenziatore senza sollevare l'auto su un ponte.
L'intervento l'ho fatto eseguire nell'officina del preparatore che si è occupato della riprogrammazione della centralina motore. Non mi ha praticamente fatto pagare nulla e si è reso disponibile a ritoccare la mappatura, qualora avessimo riscontrato cambiamenti nell'erogazione a seguito della modifica dello scarico.

Una volta lavavo l'auto personalmente a mano. Ci impiegavo anche 4-5 ore tra lavaggio e asciugatura, per farla splendere come volevo io. Troppo tempo e troppa fatica. Da più di due anni la faccio lavare a mano a dei simpatici ragazzi pakistani, che con 10€ me la puliscono benissimo sia dentro che fuori e ci mettono meno di mezzora.

Ottimo lavoro, ma si stanno impossessando di tutto.

Le luci della plafoniera, così come anche quelle del vano piedi, si attenuano leggermente se ruoto lo sterzo, mentre sono accese: fenomeno che c'è sempre stato sin da quando possiedo la Polo.
A motore acceso la tensione della batteria raggiunge un valore compreso tra 13,9 e 14,4V, a seconda del livello di carica della batteria.
Se accelero, la tensione rimane molto costante, al massimo aumenta di 0,1 o 0,2V. in ogni caso non ho mai visto un valore più alto di 14,4V.
Sembrerebbe, quindi, non solo che l'alternatore carichi correttamente la batteria, ma anche che il regolatore di tensione mantenga la tensione costante, nonostante l'aumentare dei giri del motore.
In quale altro modo posso controllare che il regolatore di tensione funzioni correttamente?

P.S. i post doppi sono vietati dal regolamento. Quota i post o parti di essi ai quali intendi rispondere all'interno del tuo stesso post.

Sostituendolo, ma è difficile non impossibile trovarlo. Se, il filo della connessione sull'alternatore, è in buono stato, non ci sono interruzioni, capita su tutte le Polo dalla 9N alla 6R, l'alternatore carica ma non è in ottimo stato.
Il miglior modo per diagnosticare alternatore e batteria, è usare l'oscilloscopio + pinza amperometrica.

Ti suggerisco di rifare la prova della tensione sulla batteria, accendendo i fari, resistenza manopola aria condizionata al max. Aria condizionata accesa. Luci interne accese. Stereo acceso. Fai ruotare lo sterzo e abbassare/sollevare finestrini oltre all'azionamento dei tergicristalli da qualcuno e nel frattempo fai misura della tensione sui poli della batteria. Se la tensione tiene, dubito sia il regolatore. Più che altro, l'alternatore.
Ultima modifica di Cresto il giovedì 11 gennaio 2018, 14:40, modificato 1 volta in totale.
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Feedback: 0
Auto posseduta: 9N3
nome: Paolo
Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

da Jay-Jay » giovedì 11 gennaio 2018, 14:36

Online il regolatore di tensione commerciale della Bosch costa circa 30€.
Potrei anche sostituirlo, ma per ora non ne vedo il motivo, dato che la tensione della batteria rimane costante anche quando accelero.
Supponi che il regolatore sia difettoso solo perché le luci della plafoniera subiscono una lieve attenuazione mentre giro lo sterzo? È un fenomeno che ho riscontrato anche su Polo 6R nuove, di test-drive e appena acquistate (MY2013 e MY2014).

Inviato dal mio MHA-L09
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
ECU Stage 1 - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B12 - Freni ant. 310mm Brembo Max - Freni post. 272mm - Silentblock StrongFlex - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD310 - Media-In (USB + AUX) - Pomello cambio MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti - Pedaliera sportiva MY2014
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Michelin PS3 215/40 - Luci targa a Led - Pistone Alzacofano - Fendinebbia a Led - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. Polo 6C GTI - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - Luci fisse disattivate - XDS
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da Jay-Jay » giovedì 11 gennaio 2018, 16:16

Cresto ha scritto: [...]Ti suggerisco di rifare la prova della tensione sulla batteria, accendendo i fari, resistenza manopola aria condizionata al max. Aria condizionata accesa. Luci interne accese. Stereo acceso. Fai ruotare lo sterzo e abbassare/sollevare finestrini oltre all'azionamento dei tergicristalli da qualcuno e nel frattempo fai misura della tensione sui poli della batteria. Se la tensione tiene, dubito sia il regolatore. Più che altro, l'alternatore.

Mi motivi questa affermazione, per favore?
Non riesco davvero a capire. L'alternatore carica perfettamente: i valori di tensione della batteria a motore acceso sono ottimi.
La tensione della batteria non varia accelerando il motore, anche mentre tutto è acceso.
Perché devo pensare di avere un problema?

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
ECU Stage 1 - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B12 - Freni ant. 310mm Brembo Max - Freni post. 272mm - Silentblock StrongFlex - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD310 - Media-In (USB + AUX) - Pomello cambio MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti - Pedaliera sportiva MY2014
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Michelin PS3 215/40 - Luci targa a Led - Pistone Alzacofano - Fendinebbia a Led - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. Polo 6C GTI - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - Luci fisse disattivate - XDS
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

da vts60 » giovedì 11 gennaio 2018, 16:34

c'è qualquadra che non cosa...
Complimenti amico mio per il gusto e gli up's...
>>La mia poletta comfortline<<
Di serie
Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
Personalizzazioni
Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
VCDS
Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Feedback: 1
Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL

da Jay-Jay » giovedì 11 gennaio 2018, 19:35

Grazie, vts60! :)

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
Meccanica:
Interni:
Esterni:
VCDS:
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

da Cresto » sabato 13 gennaio 2018, 7:55

Jay-Jay ha scritto:
Cresto ha scritto:
Perché devo pensare di avere un problema?

Inviato dal mio MHA-L09

Perché il tuo alternatore caricherebbe, ma non sarebbe perfetto vuoi per usura, vuoi per un degrado dei componenti interni o qualche diodo sulla piastra in vacanza.
La perfezione esiste, forse, solo quando un pezzo è nuovo e nemmeno tanto di questi tempi si può mettere la mano sul fuoco.

La prova l'hai fatta oppure no?
SOSTENITORE
SOSTENITORE

da Jay-Jay » sabato 13 gennaio 2018, 10:24

Cioè, fammi capire. Secondo te, siccome l'alternatore non è più nuovo, io devo pensare che non lavora bene e devo sostituirlo, anche se non ho problemi. :005
Non capisco se mi stai prendendo in giro oppure sei serio.

Cresto ha scritto:La prova l'hai fatta oppure no?

Si, l'ho fatta ed ho anche registrato un video.
La tensione rimane stabile, pur accendendo tutto e contemporaneamente accelerando il motore.
L'unico elemento che assorbe tantissimo è il servosterzo, che provoca un brusco calo di tensione anche di 1V (per esempio, se la tensione è di 14,4V, ruotando lo sterzo, a volte cala bruscamente anche fino a 13,4V, per poi risalire subito a 14,4V).

La vuoi sapere l'ultima?
Per curiosità ho rifatto la prova, dopo aver impostato con VCDS la durezza dello sterzo sull'impostazione della GTI (più duro). Ora le luci della plafoniera non si affievoliscono più.

Ah, proprio ieri sul gruppo di Facebook un ragazzo ha lamentato questo fenomeno delle luci della plafoniera che si affievoliscono ruotando lo sterzo. Non solo è uscito fuori che TUTTI hanno questo problema, ma c'è anche chi ha sostituito l'alternatore e NON ha risolto. Quindi, si tratta di una caratteristica tipica della Polo 6R, nella quale, oltretutto, la gestione della corrente elettrica è affidata alla centralina di bordo (BCM).

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
Meccanica:
Interni:
Esterni:
VCDS:
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

da Cresto » sabato 13 gennaio 2018, 22:49

Lo stesso problema si verifica su 9n3, ma l'alternatore tuo carica. Non è detto che sia ottimo. Te lo ripeto. Carica anche il mio.
SOSTENITORE
SOSTENITORE

da codenameSkyfall » domenica 14 gennaio 2018, 10:32

Cresto ha scritto:Il miglior modo per diagnosticare alternatore e batteria, è usare l'oscilloscopio + pinza amperometrica.

Ti suggerisco di rifare la prova della tensione sulla batteria, accendendo i fari, resistenza manopola aria condizionata al max. Aria condizionata accesa. Luci interne accese. Stereo acceso. Fai ruotare lo sterzo e abbassare/sollevare finestrini oltre all'azionamento dei tergicristalli da qualcuno e nel frattempo fai misura della tensione sui poli della batteria. Se la tensione tiene, dubito sia il regolatore. Più che altro, l'alternatore.

Il difetto delle luci che si affievoliscono ruotando il servosterzo fu notato, sulla mia auto, fin dai primi giorni di guida (l'ho comprata usata); ovviamente sono quelle cose di cui, dal concessionario, con duemila luci, non ci si rende veramente conto (e le guide di prova sono state fatte di giorno, in pieno sole...).
La portai subito dal mio meccanico a farla verificare con gli accrocchi che hai detto tu: furono eseguite tutte le prove, compreso l'assorbimento dopo aver inserito il climatizzatore, ma dall'apparecchiatura (Bosch se non erro) ricevetti un verdetto positivo.
Questo difetto si è poi attenuato dopo aver cambiato la batteria da 44 Ah installata, con una Varta da 60 Ah e 540A. Anche Volkswagen mi ha risposto, circolare alla mano, che "la Casa ha riconosciuto questo genere di lamentele ma ha dichiarato che è tutto normale, non c'è da preoccuparsi".

Anche sulla mia Panda, se accendo l'opzione City che alleggerisce lo sterzo, noto un maggiore assorbimento di corrente che si riflette sull'abbassamento dell'intensità luminosa dei fari durante le manovre da fermo, anche se non così evidente come sulla Polo.

L'unica cosa che è rimasta e che secondo me non è tanto normale è che, se si guarda bene la luce della plafoniera o della targa a macchina ferma e in un ambiente buio (motore acceso), si nota che l'intensità della luce non è fissa, ma tende a variare leggerissimamente (a motore spento, invece, non balla): un po' come quando - con le vecchie lampadine a incandescenza domestiche - avevi un interruttore usurato e la luce "friggeva" un pochino.
...Però questa è un'altra storia e io sono nel topic sbagliato :004
Ultima modifica di codenameSkyfall il domenica 14 gennaio 2018, 23:04, modificato 1 volta in totale.
VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI Highline - cerchi Riverside 15"
Modifiche effettuate: Nuova cover cavi/bobina - Trattamento Sintoflon - Installazione Kit Distribuzione tipo B - Chiusura automatica porte sopra i 15 km/h - Funzione comfort alzacristalli
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
nome: Matteo

da MarcoMLM » domenica 14 gennaio 2018, 10:39

beh... ma con l'assorbimento è normale veder affievolire le luci e subito dopo che si riprendono, e il fatto che si riprendono fa capire che funziona il regolatore di tensione dell'alternatore...

non capisco se non si ha un problema perchè crearselo... :023
La mia GTI

Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

Auto posseduta: Polo GTI 6C
nome: Marco
Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)

da Jay-Jay » domenica 14 gennaio 2018, 12:25

Ti ringrazio, codenameSkyfall! La tua esperienza conferma ulteriormente che si tratta di una caratteristica tipica della Polo 6R.
Un mio amico ha una Polo 6R MY2014: questo fenomeno è presente anche sulla sua Polo sin dal primo giorno in cui l'ha ritirata dal concessionario a Febbraio 2014.

MarcoMLM ha scritto:[...]non capisco se non si ha un problema perchè crearselo... :023

Sono assolutamente d'accordo! :023

Cresto, a questo punto, possiamo anche concludere qui questo discorso! Se hai intenzione di approfondire l'argomento dal tuo punto di vista, ti chiederei di aprire un topic dedicato, interessando così anche tutti gli altri utenti del forum. :006

Motore:
Meccanica:
Interni:
Esterni:
VCDS:
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

da Cresto » domenica 14 gennaio 2018, 23:40

codenameSkyfall ha scritto:
Cresto ha scritto:Il miglior modo per diagnosticare alternatore e batteria, è usare l'oscilloscopio + pinza amperometrica.

Il difetto delle luci che si affievoliscono ruotando il servosterzo fu notato, sulla mia auto, fin dai primi giorni di guida (l'ho comprata usata); ovviamente sono quelle cose di cui, dal concessionario, con duemila luci, non ci si rende veramente conto (e le guide di prova sono state fatte di giorno, in pieno sole...).
La portai subito dal mio meccanico a farla verificare con gli accrocchi che hai detto tu: furono eseguite tutte le prove, compreso l'assorbimento dopo aver inserito il climatizzatore, ma dall'apparecchiatura (Bosch se non erro) ricevetti un verdetto positivo.
Questo difetto si è poi attenuato dopo aver cambiato la batteria da 44 Ah installata, con una Varta da 60 Ah e 540A. Anche Volkswagen mi ha risposto, circolare alla mano, che "la Casa ha riconosciuto questo genere di lamentele ma ha dichiarato che è tutto normale, non c'è da preoccuparsi".

Anche sulla mia Panda, se accendo l'opzione City che alleggerisce lo sterzo, noto un maggiore assorbimento di corrente che si riflette sull'abbassamento dell'intensità luminosa dei fari durante le manovre da fermo, anche se non così evidente come sulla Polo.

L'unica cosa che è rimasta e che secondo me non è tanto normale è che, se si guarda bene la luce della plafoniera o della targa a macchina ferma e in un ambiente buio (motore acceso), si nota che l'intensità della luce non è fissa, ma tende a variare leggerissimamente (a motore spento, invece, non balla): un po' come quando - con le vecchie lampadine a incandescenza domestiche - avevi un interruttore usurato e la luce "friggeva" un pochino.
...Però questa è un'altra storia e io sono nel topic sbagliato :004

Non ho da aggiungere nulla a quanto da te asserito. A dispetto di quello che dice la casa, per me, è anomalo. Ti garantisco che il difetto sia presente anche sulla Polo 9n3, però l'alternatore ha ben 12 anni. Lo noto ulteriormente da quando si è presentata l'interruzione del cavo spinetta che va all'alternatore. Se freni, azioni i vetri con il pulsantino, ruoto lo sterzo, si affievolisce molto la luce della plafoniera, abbastanza la luce dei proiettori anteriori e la luce del quadro strumenti. Per me, c'è una dispersione "fisiologica" nell'impianto considerata normale da Vw ma è chiaramente un'anomalia accentuata dalla vecchiaia dell'alternatore. Non è da escludere una massa ossidata.
SOSTENITORE
SOSTENITORE

PrecedenteProssimo

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti