polo tdi
  • Avatar utente
    Alex56
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 206
    Iscritto il: lunedì 23 settembre 2013, 19:07
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6r Tdi
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: polo tdi

    da Alex56 » lunedì 5 maggio 2014, 21:41

    ma una mappata leggera ad esempio sul 1.6 90 cv portarla a 105/110 cv e incrementando un pò la coppia col fap avrei quasi sicuramente problemi a breve o possono coesistere?
  • Avatar utente
    weiss
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 46
    Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 13:31
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6tdi
    nome: manuel
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: polo tdi

    da weiss » martedì 6 maggio 2014, 5:17

    Alex56 ha scritto:ma una mappata leggera ad esempio sul 1.6 90 cv portarla a 105/110 cv e incrementando un pò la coppia col fap avrei quasi sicuramente problemi a breve o possono coesistere?

    molto dipende anche dal chilometraggio del dpf comunque portarla da 90 a 105-110 non ha molto senso si aumenteresti leggermente la coppia ma non avresti grossi benefici in prestazioni ,per i problemi al dpf se ti tieni intorno ai 125cv circa vai tranquillissimo la mia ha 103000km e con la mappatura lasciando aperta anche l egr rigenera come fosse originale ,poi e normale se fai solo traffico qualche rigenerazione in piu la fa pero' dall originale non cambia molto,quindi diciamo che fino a 125 cv secondo me possono coesistere ma se vuoi di piu poi un defap e obbligatorio
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 801
    Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 9:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

    Re: polo tdi

    da cardoc89 » martedì 6 maggio 2014, 8:34

    Cioè tu hai rimappato e hai ancora l EGR aperta? Fatte la chiudere prima che ti si sporchi e se ne partano 400€!!!
    Se vuoi tenerla affidabile non fare altre modifiche. Il dpf non da problemi se mappata per bene neanche con 130-140cv
    Cambiare intercooler serve a poco.
    Cambiare filtro serve a niente.
    Cambiare turbo serve a spingersi oltre ma poi siamo sicuri che il resto della meccanica non ne risente?
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: polo tdi

    da bonzo86 » martedì 6 maggio 2014, 10:45

    Quoto in pieno.

    Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Avatar utente
    Alex56
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 206
    Iscritto il: lunedì 23 settembre 2013, 19:07
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6r Tdi
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: polo tdi

    da Alex56 » martedì 6 maggio 2014, 10:49

    il preparatore a cui Mi ero rivolto,mi aveva consigliato defap con installazione aromatizzatore per i gas di scarico che Mi ha fatto un Po storcere il naso poi mappa e intercooler per arrivare a 140 cv con tranquillità...la mia era solo curiosità Verso chi l aveva già fatto,buono a sapersi ;)
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 801
    Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 9:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

    Re: polo tdi

    da cardoc89 » martedì 6 maggio 2014, 11:02

    Aromatizatore??? Ma che hanno scambiato la macchina per un giocattolo?
    Io ho rimappato col FAP da più di 30000km e zero problemi.
    Quindi se la mappa è fatta bene e se usi le precauzioni necessarie per ogni auto vedrai che non avrai problemi.
    In definitiva il mio consiglio è: Lascia perdere defap e intercooler. Se volessero darti 140cv potrebbero già darteli ma meglio averne 130 e buoni piuttosto che 140 e sfasciare tutto!
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: polo tdi

    da bonzo86 » martedì 6 maggio 2014, 11:05

    aromatizzatore? hai sbagliato a scrivere o è giusto????
    Ma anche 120-125...l'importante che sia fatta a dovere!
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Avatar utente
    weiss
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 46
    Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 13:31
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6tdi
    nome: manuel
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: polo tdi

    da weiss » martedì 6 maggio 2014, 12:14

    cardoc89 ha scritto:Cioè tu hai rimappato e hai ancora l EGR aperta? Fatte la chiudere prima che ti si sporchi e se ne partano 400€!!!
    Se vuoi tenerla affidabile non fare altre modifiche. Il dpf non da problemi se mappata per bene neanche con 130-140cv
    Cambiare intercooler serve a poco.
    Cambiare filtro serve a niente.
    Cambiare turbo serve a spingersi oltre ma poi siamo sicuri che il resto della meccanica non ne risente?


    pultroppo la devo tenere aperta visto che la vita del dpf e arrivata quasi a termine e con l egr chiusa non riesce a terminare le rigenerazioni per bene,infatti ho gia il downpipe per eliminare il dpf lo devo solo montare e l intercooler porta solo benefici che seppur pochi come dici tu in tutto l insieme serve e come ,per il discorso del turbo maggiorato mi sto informando per tenere tutto affidabile non e detto che lo faro' bisognera vedere se la spesa vale l impresa.
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 801
    Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 9:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

    Re: polo tdi

    da cardoc89 » martedì 6 maggio 2014, 12:22

    Ma chi ti ha detto che il dpf è arrivato a fine vita? Hai fatto una scansione VAG?
    Hai mai avuto problemi? Hai mai interrotto le rigenerazioni?
    Considera che con l EGR chiusa aumenti l efficienza di combustione e quindi riduci la formazione di particolato!!!! Spero che questa cavolata non te l abbia detto qualcuno che tu ritieni essere esperto!!!
    Lo stesso vale per le mappe, non so se hai mai visto le auto rimappate che fumano allo scarico... Beh col dpf il fumo non lo vedi ma ti si intasa il dpf ecco perche molti rimappatori propongono direttamente di togliere il dpf. Ma se il lavoro è fatto bene non ce n è bisogno.
    Io ho quasi 100000km. Tu quanti ne hai? (Per tornare al discorso dpf)
    Che turbo vorrebbero metterti?
  • Avatar utente
    weiss
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 46
    Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 13:31
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6tdi
    nome: manuel
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: polo tdi

    da weiss » martedì 6 maggio 2014, 13:03

    cardoc89 ha scritto:Ma chi ti ha detto che il dpf è arrivato a fine vita? Hai fatto una scansione VAG?
    Hai mai avuto problemi? Hai mai interrotto le rigenerazioni?
    Considera che con l EGR chiusa aumenti l efficienza di combustione e quindi riduci la formazione di particolato!!!! Spero che questa cavolata non te l abbia detto qualcuno che tu ritieni essere esperto!!!
    Lo stesso vale per le mappe, non so se hai mai visto le auto rimappate che fumano allo scarico... Beh col dpf il fumo non lo vedi ma ti si intasa il dpf ecco perche molti rimappatori propongono direttamente di togliere il dpf. Ma se il lavoro è fatto bene non ce n è bisogno.
    Io ho quasi 100000km. Tu quanti ne hai? (Per tornare al discorso dpf)
    Che turbo vorrebbero metterti?


    ho fatto effettuare una diagnosi con software della bosch fatto apposta per i fap dpf.si aumenti l efficenza di combustione ma diminuisci anche la temperatura e come sai per rigenerare il dpf deve raggiungere una certa tempratura e visto che non faccio austostrade e percorsi brevi meno di 15km lasciandola chiusa mi rigenerava male e anche terminando la rigenerazione dopo pochi km riniziava la rigenerazione ,facendo la diagnosi e stato appurato che il dpf e quasi arrivato...per le auto rimappate diciamo che quasi tutte le auto che ho avuto sono state rimappate ed eleborate da vari mappatori di roma e lo so molto bene il fumo che facevano certi jtd dopo la mappa.
    cmq ritornando ai km io ne ho 113000 fatti per la maggiorparte da mio fratello in quanto l auto fino a pochi mesi fa era la sua e sicuramente e stata maltrattata parecchio visto che era la sua prima auto..
    per quanto riguarda la mappa e stata eseguita da un mappatore con 25 e passa anni di esperienza e non un qua qua ra qua qualunque che si e comprato il galletto su ebay e dopo due mappe gia si definisce mappatore...
    il turbo dovrebbe essere un garret
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 801
    Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 9:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

    Re: polo tdi

    da cardoc89 » martedì 6 maggio 2014, 14:11

    Che il turbo è garrett non c erano dubbi. Non so manco se esistono altre marche onestamente. Intendevo il modello!
    Per quanto riguarda il tuo dpf da quello che racconti è messo proprio male! Se quella auto ha fatto sempre percorsi brevi non avrà mai finito una rigenerazione in santa pace.
    Per quanto riguarda la temperatura sappi che con l EGR chiusa ci metti pochi minuti in più a portare il motore a temperatura, che è diverso dal portare il dpf in temperatura.
    Il dpf si riscalda con i gas di scarico prodotti dalla combustione e grossomodo la temperatura del gas combusto a freddo e a caldo è la stessa. Quindi con l EGR chiusa ci metti più tempo a scaldare il motore ma non il dpf.
    Se hai un VAG fai una scansione e vedi quanto particolato è rimasto accumulato, magari sei ancora a tempo per recuperarlo.
    Certo se usi l auto per pochi km allora toglilo perche prima o poi ti darà problemi con questi percorsi
  • Avatar utente
    Alex56
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 206
    Iscritto il: lunedì 23 settembre 2013, 19:07
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6r Tdi
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: polo tdi

    da Alex56 » martedì 6 maggio 2014, 14:21

    Nono volevo scrivere proprio quello,penso che per aromatizzatore intendesse uno speciale cat in grado di abbattere i nox in modo da passare senza problemi la revisione,e per il suo modo di lavorare per non avere rogne in futuro Mi ha consigliato il defap e la cosa un Po Mi spaventava anche se l auto è nuova e ho su 25mila km Ma la uso molto tutti i giorni,viaggi ecc..beh è solo un pensiero futuro per ora!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti