I primi interventi che ho eseguito sono stati: togliere le strisce gialle su cofano e tetto, rivedere mappa, installare un filtro a pannello Volkswagen Racing e far realizzare uno scarico artigianale in acciaio da 70 mm con silenziatore centrale e finale Magnaflow. Contemporaneamente ho bilanciato le prestazioni con adeguamenti su assetto, installando molle Eibach ed impianto frenante anteriore con dischi forati Zimmerman, con annesse pasticche EBC gialle, nonchè pasticche sempre EBC gialle al posteriore. Però, come si dice, l'appetito vien mangiando e, dopo un anno circa, ho provveduto a vitaminizzarla un po' più seriamente, sostituendo il turbo con uno più grande e performante, così come per l'intercooler ed, a tenere a bada la giusta pressione, ci pensa una valvola popoff (o blowoff che si voglia dire) della Forge Motorsport. La questione aria è infine completata da un kit di aspirazione ad induzione dinamica Volkswagen Racing (che già avevo in garage, perchè ordinato e montato sulla precedente Scirocco R), mentre per il combustibile ho installato un kit di maggiorazione della pompa rail, ed una serie di bobine originali Audi, usate su R8. Il tutto è gestito da nuova calibrazione elettronica ed, al contempo, ho rifatto nuovamente lo scarico, maggiorandone il diametro a 76 mm.
Ora basta con le chiacchiere, un po' di foto