La mia Polo 9N – Francesco

Postate qui foto e descrizione delle vostre Volkswagen Polo 9N/9N3!

Re: La mia Polo 9N – Francesco

da Cresto » lunedì 16 luglio 2018, 22:01

Ma un po' per tutte le tedesche tranne rare eccezioni è così. Per il resto, ho perso un po' di terreno vedrò di recuperare.
SOSTENITORE
SOSTENITORE
 
Messaggi: 365
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
Feedback: 0
Auto posseduta: 9N3
nome: Paolo
Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)

  • Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

La mia Polo 9N – Francesco

da frankico » lunedì 23 luglio 2018, 9:14

Cavo passato utilizzando il compact connector originale

    • 1. Il cavo blu e viola dal pin 30 del quadro strumenti al pin 4 del connettore rosso 6 pin (T6p) dentro al compact connector è già presente su tutte le vetture (comprese quelle come la mia senza sensore per il liquido lavavetri).
    • 2. Il compact connector è raggiungibile dal vano motore smontando bracci dei tergi, copertura in plastica e paratia in metallo che divide il vano tergi dal vano motore (è preferibile togliere la copertura in plastica del motore per lavorare più agevolmente)
    • 3. Per rimuovere il leveraggio tergi (dentro alla copertura) è sufficiente scollegare il connettore, svitare due viti a testa esagonale da 10 e sfilare tutto il gruppo (motorino compreso). Non serve perdere tempo a separare il motorino dai leveraggi.
    • 4. Rimosso il motorino dei tergi è visibile il compact connector, composto da due grossi blocchi connettori neri avvitati ciascuno al centro, con una vite Torx installata in modo da non sfilarsi quando completamente svitata. Il blocco che ci interessa è quello di destra (guardando l'auto frontalmente). Occorre prima aprire il coperchio in plastica, tirando dall'alto verso il basso (è incernierato sul lato inferiore e chiuso ad incastro), quindi svitare la vite centrale ed estrarre delicatamente il blocco connettore.
    • 5. Per rimuovere il gommino che sigilla il passaggio del pin 4 sul connettore rosso a 6 pin occorre spingere dall'interno (dal lato terminali) del blocco connettore infilando una punta lunga e sottile proprio nel pin 4: in questo modo il gommino esce all'esterno (dal lato cavi). Far passare il cavo blu del sensore all'interno del gommino che ospita il cavo di apertura del cofano, in modo da superare la prima paratia, quindi fascettarlo al cablaggio presente diretto al compact connector. A questo punto, sganciando "l'ancora" viola presente nel blocco connettore in corrispondenza del pin che ci serve, è possibile infilare il cavo con il terminale (modificato) prestando attenzione al giusto orientamento (fare riferimento agli altri terminali visibili all'interno del blocco connettori). Inserendolo delicatamente e senza forzare, è in posizione al "clic".
    • 6. Richiudere quindi l'ancora viola, riavvitare bene la torx di fissaggio del blocco connettore, chiudere il coperchio ad incastro, rimontare il gruppo leveraggio tergi, richiudere la paratia in metallo, riposizionare la copertura in plastica dei tergi, rimontare i braccetti ed infine, se è stato rimossa, la copertura del motore.

Al momento non ho foto della procedura, tuttavia posso aiutare chi si vuole cimentare in questa installazione. Resta ovviamente da fare il foro sulla vaschetta e sigillare il sensore, quindi appena possibile completo il lavoro.
Francesco
Oo=w=oO

Qui la mia Polo

Km 122.000 a settembre 2018

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
Quadro strumenti Full FIS
GRA (Cruise Control)
Spia livello liquido lavavetri
Illuminazione interna e targa LED
Pedali INOX
Luci vano piedi LED
Luci automatiche - Coming / Leaving Home
Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
VAG - Regolazione servosterzo
Avatar utente
SOSTENITORE
SOSTENITORE
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
Località: Torino
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
nome: Francesco
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

Re: La mia Polo 9N – Francesco

da Cresto » lunedì 23 luglio 2018, 18:02

Ottimo lavoro, anzi, un lavorone per un semplice indicatore di livello da installare. Non ho capito la copertura motore alla quale ti riferisci, e senza foto difficile visualizzare tutto ma molto chiaro uguale. Il blu/viola fotografato nelle pagine precedenti arriva nel pin 4 di questo compact connettore t6P viola situato all'interno della vasca dove si trova il motorino tergi e leveraggi. Quello che non ho capito è perché se ci arriva dentro hai dovuto inserire il faston ugualmente, o intendevi di averlo liberato per farci passare il filo che interessa a te e ora lo hai lasciato libero aspettando il sensore di livello da collegarci successivamente mediante saldatura o altro?
Di questo "compact connectors" hai scoperto girovagando sulla mitica rete.
SOSTENITORE
SOSTENITORE
 
Messaggi: 365
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
Feedback: 0
Auto posseduta: 9N3
nome: Paolo
Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)

Re: La mia Polo 9N – Francesco

da frankico » martedì 24 luglio 2018, 19:38

Ho dovuto cambiare il terminale al cavo del sensore perché quello già presente era delle dimensioni per il quadro strumenti, a me invece interessava portare il cavo dal connettore del sensore al pin 4 del T6p rosso dentro al compact connector. Comunque sto terminando il lavoro, quando è tutto ben definito e funzionante provo a scrivere una piccola guida cercando più foto possibile su internet.
Si, è proprio in rete che attraverso i diagrammi VW ho visto che tutti i cavi finivano in un punto preciso, e vi assicuro che quando si vede dal vivo questo compact connector si resta stupiti dalla genialità con la quale è stato progettato: in un posto solo sono raccolti tutti i cavi passanti dal vano motore all'abitacolo, per di più in modo incredibilmente razionale e con un fissaggio chiaro e comprensibile. Immancabili i fissaggi dei terminali "ad ancora", le classiche levette viola da spostare per liberare i terminali, inserirne uno nuovo (al pin 4 nel mio caso) e ribloccarli in posizione. Ovviamente ogni cavo ha tanto di gommino di sigillo.
Al più presto una guida almeno indicativa.
Francesco
Oo=w=oO

Qui la mia Polo

Km 122.000 a settembre 2018

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
Quadro strumenti Full FIS
GRA (Cruise Control)
Spia livello liquido lavavetri
Illuminazione interna e targa LED
Pedali INOX
Luci vano piedi LED
Luci automatiche - Coming / Leaving Home
Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
VAG - Regolazione servosterzo
Avatar utente
SOSTENITORE
SOSTENITORE
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
Località: Torino
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
nome: Francesco
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

Re: La mia Polo 9N – Francesco

da Cresto » mercoledì 25 luglio 2018, 6:16

Non mi è chiara proprio la prima parte. Fino a compact connector.
SOSTENITORE
SOSTENITORE
 
Messaggi: 365
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
Feedback: 0
Auto posseduta: 9N3
nome: Paolo
Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)

Re: La mia Polo 9N – Francesco

da frankico » mercoledì 25 luglio 2018, 13:09

Intendi dire che non è chiara la parte di cablaggio tra quadro strumenti e compact connector, o tra sensore livello liquido lavavetri e compact connector?

EDIT creata la guida per l'installazione del sensore liquido lavavetri :023
Francesco
Oo=w=oO

Qui la mia Polo

Km 122.000 a settembre 2018

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
Quadro strumenti Full FIS
GRA (Cruise Control)
Spia livello liquido lavavetri
Illuminazione interna e targa LED
Pedali INOX
Luci vano piedi LED
Luci automatiche - Coming / Leaving Home
Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
VAG - Regolazione servosterzo
Avatar utente
SOSTENITORE
SOSTENITORE
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
Località: Torino
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
nome: Francesco
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

La mia Polo 9N – Francesco

da frankico » venerdì 28 settembre 2018, 19:11

Da quando ho la Polo (cioè da poco più di due anni), uno dei miei più grandi desideri parlando di modifiche è sempre stato il quadro strumenti FIS, il quadro top di gamma di 9N e 9N3, che integra al centro, tra i due strumenti circolari, un display in cui mostrare informazioni aggiuntive come consumo medio ed istantaneo, statistiche sul percorso, temperatura esterna, oltre che ovviamente i classici avvertimenti di stato (riserva di carburante, olio motore, liquido lavavetri ecc).

Da ieri sera, questo desiderio è entrato realmente nella mia 9N grazie al Mago dei Quadri Alessandro Carrarmat ed all'instancabile supporto di Fabrizio princodvd100 :pray2 :pray2

Questa la prima foto in assoluto scattata al quadro, durante il ritorno a casa post-installazione :041
Spia airbag accesa perché non avevo ancora rimontato il centrale del volante, poiché arrivato a casa avrei dovuto smontarlo nuovamente per aggiungere i tre cavi di comando tra leve e quadro.

Immagine

E questo un dettaglio più ravvicinato, con una foto migliore.

Immagine

Il quadro è in condizioni immacolate, il display è stato sostituito ed è nuovo, non ha un difetto.
L'effetto che fa è sorprendente: un quadro strumenti di questo livello cambia completamente l'atmosfera per chi guida, si ha la sensazione di avere un'auto più fresca e più recente. L'elettronica della 9N è già ad un buon livello, tuttavia senza un quadro così parte di questa elettronica resta "impercettibile". Non ho dovuto installare altro se non il quadro: già presenti tutti i sensori come quello di temperatura esterna (necessario al funzionamento del Climatic, che comunque non ne consente la visualizzazione), switch di apertura di portiere, baule e cofano ecc :038

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alessandro poi ha attivato qualche chicca in più, come i Led rossi delle lancette sempre accesi (dovrebbe chiamarsi "Audi-Style") ed il messaggio di benvenuto, e so che sta lavorando per aggiungere altre meraviglie ai quadri FIS di Polo 9N e 9N3 :023

Ringrazio ancora pubblicamente Alessandro e Fabrizio per aver portato nel mio cruscotto questo gioiellino :003
Francesco
Oo=w=oO

Qui la mia Polo

Km 122.000 a settembre 2018

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
Quadro strumenti Full FIS
GRA (Cruise Control)
Spia livello liquido lavavetri
Illuminazione interna e targa LED
Pedali INOX
Luci vano piedi LED
Luci automatiche - Coming / Leaving Home
Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
VAG - Regolazione servosterzo
Avatar utente
SOSTENITORE
SOSTENITORE
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
Località: Torino
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
nome: Francesco
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

Re: La mia Polo 9N – Francesco

da McFly » sabato 29 settembre 2018, 18:04

Bellissimo, livello di invidia over 9000!
Immagine
Avatar utente
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 7526
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
moto: Vespa Sprint '68
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

Re: La mia Polo 9N – Francesco

da frankico » domenica 30 settembre 2018, 15:24

Grazie McFly :004
Nel frattempo quest'estate ho aggiunto anche il Cruise control (GRA), e come si vede dalla prima foto questo quadro FIS accende anche la relativa spia (che il mio quadro non aveva) :007
Ora voglio anche dare un'occhiata ai consumi del mio 1.4 (BBY) benzina. Finora ho controllato i consumi solamente in base a chilometri percorsi e litri bevuti :019 Le prime impressioni sono positive, nel senso che per un motore progettato 15 anni fa pensavo decisamente peggio :005 Ad esempio, su un tragitto misto (circa 60% extraurbano 40% urbano, con una velocità media intorno ai 30 km/h a causa del fitto traffico) sono riuscito a spuntare 6,2 L/100 km, cioè ben 16 km/L. È una mia idea, o è un valore niente male? :038
Francesco
Oo=w=oO

Qui la mia Polo

Km 122.000 a settembre 2018

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
Quadro strumenti Full FIS
GRA (Cruise Control)
Spia livello liquido lavavetri
Illuminazione interna e targa LED
Pedali INOX
Luci vano piedi LED
Luci automatiche - Coming / Leaving Home
Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
VAG - Regolazione servosterzo
Avatar utente
SOSTENITORE
SOSTENITORE
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
Località: Torino
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
nome: Francesco
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

Re: La mia Polo 9N – Francesco

da Cresto » giovedì 1 novembre 2018, 23:24

È modificato proprio nell'elettronica vedo.
In un altro thread, te ne stai lamentando, ma che problemi ti sta dando?
SOSTENITORE
SOSTENITORE
 
Messaggi: 365
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
Feedback: 0
Auto posseduta: 9N3
nome: Paolo
Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)

Re: La mia Polo 9N – Francesco

da frankico » venerdì 2 novembre 2018, 20:25

Ho preferito continuare a parlarne in quella discussione
Francesco
Oo=w=oO

Qui la mia Polo

Km 122.000 a settembre 2018

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
Quadro strumenti Full FIS
GRA (Cruise Control)
Spia livello liquido lavavetri
Illuminazione interna e targa LED
Pedali INOX
Luci vano piedi LED
Luci automatiche - Coming / Leaving Home
Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
VAG - Regolazione servosterzo
Avatar utente
SOSTENITORE
SOSTENITORE
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
Località: Torino
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
nome: Francesco
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

Precedente

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti