La mia Polo 9N – Francesco
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Vi (ri)presento la mia Polo

da frankico » domenica 10 giugno 2018, 10:52

Aggiorno per l'aggiunta di un up decisamente interessante, suggeritomi dal saggio matteo89 qui sul forum. Si tratta dello switcher automatico luci con funzione coming / leaving home automatica (non supportata tramite VAG sulla mia 9n!) e accensione posizioni e fari in base alle condizioni di luminosità. Installazione facilissima e prezzo abbordabilissimo, poco più di €40,00 spedito. Aggiungo foto al 1° messaggio per tenerlo aggiornato.
    Francesco
    Oo=w=oO

• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

Km 128.000 a febbraio 2019

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Ercole98
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 3
    Auto posseduta: Golf 1.4 TSI 125CV
    nome: Ercole
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Ercole98 » domenica 10 giugno 2018, 12:45

Ciao, complimenti hai fatto un acquisto eterno...
    Il motore è una meraviglia, lo ha mia zia sulla sua Polo, sempre 9N Comfortline, ma del 2002 ed argento riflesso, ad oggi ha 205.000KM (di pura tortura vista la strada che fa ogni giorno)
    Problemi ne ha avuti tanti, ma tutti risolti, il più clamoroso è quello che dal giorno di acquisto (nuova), ogni settimana, si bruciava una candeletta, risolto in garanzia anche se solo un anno dopo la fine della stessa, quindi è stata 3 anni con questo problema...
    Ha fatto un bel pò di lavori, mangia ogni 3.000KM un 1KG di olio, ma il motore va una meraviglia, c'è anche da dire che viene spesso tirata (sia da me che da mia zia), fino a 5.000 giri...
    Ah, in tutto ciò, frizione ancora originale :D

Purtroppo l'anno prossimo la cambierà con una nuova e fiammante Polo AW1, purtroppo con il piccolo 1.0 TSI, io non la potrò prendere perchè ho appena preso la nuova Golf 7.5 :P, ma la sua idea è quella di venderla e non di rottamarla...
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » domenica 10 giugno 2018, 19:24

Leggere le tue parole mi ha fatto piacere! Anche a me dà la sensazione di essere un motore robusto, sicuramente piuttosto tranquillo e non adatto alla guida sportiva, ma ha quell'andatura "sicura" che ti dà la piacevole sensazione di poterci far affidamento. Non ha vuoti di coppia e spinge abbastanza bene anche in basso (per essere un aspirato), ma la caratteristica che amo di più è l'elasticità. Posso riprendere in 3ª dai 20 km/h affondando il gas senza sentire alcun borbottio o vibrazione: con docilità e pienezza riprende giri che è una meraviglia.
    Per "candelette" intendevi le bobine? E in che senso "una tortura per come li fa"?
    Francesco
    Oo=w=oO

• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Cresto » lunedì 11 giugno 2018, 7:59

Ben tenuta a parte dei graffietti sulla carrozzeria, il modello successivo, è la stessa auto con qualche variazione per i motori sia diesel sia benzina, e i fari anteriori e posteriori diversi.

Detto questo, sono interessato alla modifica coming/leaving home siccome il libretto di uso & manutenzione parla di tale funziona e come attivarla ma non ha nai funzionato perché magari sarà predisposta però manca proprio il selettore.

Inoltre, non vedo il lavoro realizzato per le luci vano piedi. Perdonami se sporco la tua discussione, ma per esperienza so che ci sia un'avversione generale verso gli mp (mai capita), quindi per evitare che anche tu possa averne l'allergia, ti faccio qui queste domande sperando di essere in linea con il thread.
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » lunedì 11 giugno 2018, 8:59

Non ti preoccupare Cresto, non stai "sporcando" la discussione! Anzi, se chi ha domande le pone qui sarò ben felice di essere d'aiuto :006

Il selettore per luci automatiche con funzione coming / leaving home che ho acquistato io è questo. Mannaggia è pure sceso di prezzo da quando l'ho comprato io :013
    Ho un video che ne mostra il funzionamento, appena riesco lo carico :023 Idem per le luci vano piedi, devo farle e appena possibile aggiorno il primo messaggio.
    Francesco
    Oo=w=oO

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » lunedì 11 giugno 2018, 15:01

Grazie come sempre per la tua disponibilità e cortesia, ma soprattutto alla volontà di condividere gratuitamente i tuoi lavori. Pensa che fui il primo a tradurre tecnicamente il manuale vag in lingua inglese senza percepire manco un euro.

Quanto lo avevi pagato tu? Avevo già visto in mattinata lo stesso oggetto perché il link è in giro in altre discussioni sul coming/leaving home. Detto questo, tieni conto che con le spese di spedizione siamo comunque a circa 40 euro.

Si può programmare il tempo di accensione delle luci?
    A proposito di luci, collegando il nuovo selettore con il connettore del vecchio, gli anabbaglianti si accendono di default o tocca fare modifiche compromettendo la sicurezza?
    Se non si possono accendere gli anabbaglianti almeno i fendinebbia e posizione.

Se non ricordo male, i primi aftermarket, prevedevano SOLO collegamenti elettrici sull'impianto, ma l'evoluzione grazie all'avanguardia dei cinesi ha creato evidentemente un selettore apposito.
  • Ercole98
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 3
    Auto posseduta: Golf 1.4 TSI 125CV
    nome: Ercole
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Ercole98 » lunedì 11 giugno 2018, 16:22

frankico ha scritto:Leggere le tue parole mi ha fatto piacere! Anche a me dà la sensazione di essere un motore robusto, sicuramente piuttosto tranquillo e non adatto alla guida sportiva, ma ha quell'andatura "sicura" che ti dà la piacevole sensazione di poterci far affidamento. Non ha vuoti di coppia e spinge abbastanza bene anche in basso (per essere un aspirato), ma la caratteristica che amo di più è l'elasticità. Posso riprendere in 3ª dai 20 km/h affondando il gas senza sentire alcun borbottio o vibrazione: con docilità e pienezza riprende giri che è una meraviglia.
    Per "candelette" intendevi le bobine? E in che senso "una tortura per come li fa"?
    Si, intendo le bobine...
    Comunque l’auto viene torturata da mia zia per vista della strada che fa, per arrivare a casa deve fare 1KM di via sterrata dove la buca più piccola è profonda 5cm, ma anche perché spesso anche io la tiro fino al limitatore con varie marce...

L’elesticità è fantastica, anche in salita ripida, in 3ª da 1.800 giri riprende benissimo!
    Da quando ho preso la patente (dicembre 2016), fino all’arrivo della mia Golf (fine mese), sto guidando la Citroen C3 2ª serie 1.2 82CV di mio padre...
    Dove in salita con la Polo salgo senza problemi di 3ª, con la C3 devo mettere anche la 1ª, eppure ha più CV e coppia a giri più bassi, ma anche la rapportatura uguale...

Il motore è robustissimo e con la giusta manutenzione superi tranquillamente i 250.000KM...
    A consumo di olio la tua come sta messa?
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

Vi (ri)presento la mia Polo

da frankico » lunedì 11 giugno 2018, 20:09

Cresto ha scritto:Quanto lo avevi pagato tu?
    Poco più di €40 spedito, forse €45. Comunque poca differenza :023
    Cresto ha scritto:Si può programmare il tempo di accensione delle luci?
    Se ti riferisci al tempo di accensione per la funzione coming / leaving home, sì, da 5 a 60 secondi, oppure disattivarla completamente.
    Cresto ha scritto:A proposito di luci, collegando il nuovo selettore con il connettore del vecchio, gli anabbaglianti si accendono di default o tocca fare modifiche compromettendo la sicurezza?
    Non occorre modificare nulla: si collega il nuovo selettore alla sua centralina, e poi questa centralina al cablaggio originale dell'auto. Resta possibile tenere su posizione "tutto spento", oppure accendere manualmente posizioni, anabbaglianti, fendinebbia e retronebbia. :023
    Cresto ha scritto:Se non ricordo male, i primi aftermarket, prevedevano SOLO collegamenti elettrici sull'impianto
    Ricordi correttamente, anche io avevo letto di versioni vecchie di questo aggeggino che erano un po' più "artigianali" :005
    Ercole98 ha scritto:L’elesticità è fantastica, anche in salita ripida, in 3ª da 1.800 giri riprende benissimo!
    Io a volte svolto in città con la terza :016 Anche se non dovrei, qualche volta mi è capitato di farlo senza rendermene conto, tanto è fluida ed elastica l'erogazione. Ho imparato però a non abusarne :045
    Ercole98 ha scritto:Dove in salita con la Polo salgo senza problemi di 3ª, con la C3 devo mettere anche la 1ª, eppure ha più CV e coppia a giri più bassi, ma anche la rapportatura uguale...
    Meno male che c'è chi conferma quello che penso da sempre: i numeri contano ma fino a un certo punto. Ci sono mille altre variabili non descrivibili con la semplice potenza o valore di coppia del motore :004 Quello che conta, alla fine, è la prova reale dell'auto.
    Ercole98 ha scritto:Il motore è robustissimo e con la giusta manutenzione superi tranquillamente i 250.000KM...
    A consumo di olio la tua come sta messa?
    C'è stato un periodo, l'estate scorsa, in cui sembrava andare a miscela da quanto olio beveva :026 Poi ha smesso, probabilmente a seguito di pulizia del circuito e miglioramento delle mie abitudini di guida. Se la tiro poco non ne beve quasi, ma noto la differenza quando tiro spesso: direi non più di mezzo litro ogni 5.000 km circa, ma non saprei con esattezza.
    Comunque lo spero davvero, mi trovo alla grande e vorrei tanto farci ancora moltissimi chilometri :007

PS Grazie del complimento Cresto! Mi fa piacere condividere quel (poco) che so.
    Francesco
    Oo=w=oO

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » lunedì 11 giugno 2018, 23:20

frankico ha scritto:[

Non occorre modificare nulla: si collega il nuovo selettore alla sua centralina, e poi questa centralina al cablaggio originale dell'auto. Resta possibile tenere su posizione "tutto spento", oppure accendere manualmente posizioni, anabbaglianti, fendinebbia e retronebbia. :023
    Come consumo della batteria?

Quindi, la centralina si collega al cablaggio del veicolo, è qui che va a collegarsi anche con la centralina confort per rilevare l'apertura della centralizzata. Per attivare tale funzione occorre sempre posizionare su auto quando la si vuole usare allora. Nel caso, si riporta a zero, e si usano luci, fendinebbia/retronebbia e tutto quanto nella norma. Sono impostabili le luci da usare con il coming oppure è deciso già di default e non è possibile altrimenti?
    Nella configurazione originale VW, gli anabbaglianti non si accendono a motore spento anche accendendo il quadro. Questo sistema va ad aggirare quello originale e siamo sicuri non dia fastidio?

Mi interessano gli assorbimenti a motore spento. Dove hai posizionato la centralina? Vano portafusibili Non credo.
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » martedì 12 giugno 2018, 10:04

Esatto, con il selettore su "auto" funziona tutto automaticamente, coming / leaving home compreso, invece su "0" resta tutto disattivato e si può decidere manualmente cosa accendere. Mi sembra che le luci da utilizzare per C / L home non siano selezionabili, la centralina utilizza anabbaglianti e posizioni (sia anteriori che posteriori ovviamente). Anche io pensavo di poter utilizzare i fendinebbia, ma alla fine ripensandoci è meglio così (gli anabbaglianti fanno molta più luce ed è anche più bello da vedere secondo me).
    Cresto ha scritto:Nella configurazione originale VW, gli anabbaglianti non si accendono a motore spento anche accendendo il quadro. Questo sistema va ad aggirare quello originale e siamo sicuri non dia fastidio?
    Sulla mia non è così: posso accendere anche gli anabbaglianti, è sufficiente che sia acceso il quadro e non occorre anche il motore. Tuttavia la modifica c'è lo stesso, visto che questa centralina fa accendere gli anabbaglianti addirittura anche senza chiave inserita nel blocchetto. :017
    Non penso possa dar fastidio ad altre funzioni, certamente sconsiglierei di impostare un valore troppo alto per l'accensione C / L home dal momento che gli anabbaglianti assorbono comunque 55W l'uno. Sconsiglierei la funzione anche a chi fa sempre tragitti troppo brevi (la batteria non avrebbe il tempo di ricaricarsi un po') e credo sia consigliata una capacità medio - alta della stessa (io l'ho messa da 63 Ah).

Io ho posizionato la centralina dietro al vano porta fusibili: per lavorare facilmente, ho rimosso la bocchetta dell'aria lato guida (è ad incastro, basta spingerla verso l'esterno da dentro aprendo la copertura laterale) e ho infilato lì la centralina, fissata con un paio di fascette. Non è molto ingombrante, non si fa fatica e non bisogna forzare nulla per farla entrare. Comunque la centralina non è visibile dall'apertura laterale, perché resta dietro al vano porta fusibili.

Sto preparando un video per mostrare questa centralina in funzione :023
    Francesco
    Oo=w=oO

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » martedì 12 giugno 2018, 12:00

Grazie Frankico!

A buon rendere. Avrai impostato a 15 secondi, immagino.
    Scalda molto questa centralina? Se la batteria dura come sempre, nessun problema. Però, se la durata venisse inficiata...
    Non so da quanti ah sia la batteria Vw , ma immagino sulla 60ina per un 1.4 TDI da 59 kw. Non tocca esagerare con la capacità della batteria perché va valutata sempre proporzionalmente alla capacità dell'alternatore, quindi tocca conoscere prima la capacità di riferimento dell'alternatore, poi si dimensiona la batteria, diversamente si avrebbe un alternatore continuamente in esercizio, quando normalmente dovrebbe arrivare ad aprire il circuito una volta recuperata tutta l'energia spesa dalla batteria per mettere in moto il motore compreso il funzionamento dispendioso del motorino.

Le batterie originali Vw per ogni singolo modello sono già predeterminate e non credo la capacità si possa scegliere preventivamente.

Ad ogni modo, dovrebbe essere sui 120 A ad un determinato numero di giri motore . Mettiamo che a 1500/2000 giri/minuto escano fuori una 60ina di A al minuto saranno 1 A per la batteria, quindi ci vorrà almeno un'ora per ricaricare la batteria, o più, tanto quanto è stata intensa la fase di avviamento. È facile intuire che più si aumenta la capacità della batteria, più l'alternatore deve lavorare, questo significa maggior dipendio di energia chimica (carburante), maggiori consumi, maggiori attriti ed usura, senza arrivare probabilmente mai a caricare completamente la batteria compatibilmente con i tragitti cje si percorrono, pertanto può essere aumentata ma senza esagerare altrimenti si ottiene l'effetto contrario.
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » martedì 12 giugno 2018, 14:06

Alla fine, con il selettore su auto o meno, visto che per accendere le luci o altro, a seconda dell'esigenza, il sensore crepuscolare verrebbe anche meno. Diverso sarebbe se il C/L home funzionasse anche sul selettore alla funzione luci di sera e la centralina spegnerebbe tutte le luci a macchina chiusa e spenta.

Ma su aliexpress, ce ne sono anche tanti altri senza la centralina, nessuno di voi li ha mai provati? Costano anche di meno e mi pare facciano la stessa funzione, forse negli altri il tempo non è impostabile.