pariduzz86 ha scritto:mi dispiace per la storia del semaforo ma perlomeno eri con i lattoni e non con i cerchi in lega
per il para cross fai conto che è meccaniccamente montabile ma a dx e sx ha i bordini del passaruota che andrebbero continuati sul resto del passaruota e forse anche sulle mini laterali... con un risultante aspetto SUV e notevole esborso economico

quindi meglio così
Per l'assetto il mio consiglio è: se proprio vuoi fare qualche lavoro aggiuntivo dato che devi tirar giù un pò di roba per cambiare i silent compra una barra stabilizzatrice da 22mm tipo quella che commecializza l'H&R, quella tua di serie è già buona ma con tutti quei puledrini di certo non sono soldi sprecati.
Per l'assetto essendo passato per una valutazione errata delle mie necessità ti consiglio di non metter mano alle molle se entro l'anno prossimo non hai intenzione di cambiare pure gli ammo... aspetta e poi cambiali insieme... altrimenti accorci inutilmente la vita degli ammo e se giri su strade come quelle che faccio io giornalmente bastano pochi mesi per dirgli addio.
Un altra chicca alla quale puoi pensare è la duomi, ma la vedo cmq da abbinare una volta montati ammo e molle.
Ciao Paride ....
Si in effetti non sono poi cosi dispiaciuto per il para ....
ai bordini ci avevo pensato ,ma risolvevo lisciandoli e portandoli logicamente con un bel lavoretto a filo dei passarruota originali ,
proseguirli montandoci anche gli altri che continuavano non mi piaceva l'idea ...
specialmente poi montare i parcolpi quelli sopra le minigonne

...
Per quanto riguarda le molle tutto sommato non é poi tutto vero
e sicuro al 100% che ammazzi subito gli ammortizzatori ....
Ricordo quando facevo il meccanico , ero fuori come una bestia ,
Al tempo mia mamma voleva cambiare l'auto e prendere la Y10 ,
su mia insistenza le feci prendere la Turbo ,
Dopo un paio d' anni incominciò a menarmela col fatto che secondo lei in curva pendolava un po troppo ...
ricordo le dissi ma vai piu piano.... che devi far le corse ...
alla fine dopo repentine menate da parte sua,
del tipo ,ecco era meglio prendevo quella normale che era piu tranquilla,
questa non te ne accorgi e cammina ma in curva balla tutta ....

.
Un bel giorno deciso a risolvere il problema di ste paturnie,
un sabato me la porto in officina ,e le ho montato 4 molle Sparco -40 al post e -35 davanti .....
già di serie la Y Turbo era secondo mè per il baracchino che era,già sufficentemente rigida...
Monto le molle , la provo e ,
roba da ridere sembrava di guidare un go-kart , di quei curvoni in aperta campagna a 130 all'ora senza che si muovesse ,
di contro anche nelle minime buche e sul pavè ogni volta sembrava si spaccasse il cruscotto dai colpi che dava ....
Solo le molle le ho tenute per due anni e nessun problema agli ammo,
neanche avevano perdite d'olio .....
Poi in seguito giusto per sfizio e avvantaggiato dal fatto che ci lavoravo nel settore avevo parecchio sconto sui ricambi ,le montai 4 Koni regolabili .... da li in poi tutto un fregare la scatoletta a mia mamma
giusto per farmi quattro ghignate nelle curvazze... però era anche un odissea .....
ho dovuto mettere saldandole , delle piastre di rinforzo nel vano motore , si era crepato il telaio ....

,
prima di darla via ricordo le risaldai ben 3 volte ....
al tempo uscivo con un amico che aveva la Mini Cooper quella vera ,
la mitica ....e vecchia Mini cooper
La sua era super toccata in tutto ,
persino sul cruscotto ,aveva montato gli strumenti in rivestiti radica di provenienza Jaguar,
assettone e motore modifiche a tutta birra ,tutto aperto lucidato e modificato in ogni minima parte ,ci spendeva l'ira di dio .... senza esagerare con quello che ci spese si sarebbe preso altempo L' Emme3 Cecotto ...
poco male suo padre abitava a Firenze e aveva all'ora 3 Ferrari ...e 2 Lambo ...un poveretto in pratica ....
Tanto per capirci il mio amico invece viveva a Milano in un bel appartamento che gli regalò suo padre,
giusto perché doveva stare a Milano con la scusa di andare all'università...
ma in realtà faceva il mantenuto di lusso ,
concedendosi spesso tanto di festini in una discoteca sul lago Maggiore ad Arona dove invitava tutte le amiche hostess della SEA di Mi-Malpensa ....
quella mini tirava come un dannata ....sul dritto ti beccava i 200 in autostrada che su quella scatoletta ti sembravano 300....
ogni tanto ci beccava la matta e io con la Scatola lui col cuperino e via a Milano sul pavè,
si facevano di quei numeri ,roba da fuori di testa .....
di quelle boiate che se ci penso adesso me le dò da solo...