pariduzz86 ha scritto:concordo in parte... diciamo che i motori bisogna pur saperli fare

non sò se hai mai avuto la possibilità di provare un 1.4 tdi 75 o 80cv... ma ti assicuro che è tutta un altra guidabilità anche con 10cv e 1 cilindro in meno...
poi ovvio non sono fatti per avere le prestazioni di un 1.9, ma ottimi per la guida di ogni giorno.
Non parlo di prestazioni nemmeno in particolare quelle velocistiche .... ma di fruibilità
cioè il tiro sotto senza dover ricorrere parecchio al cambio per guidare con un po di brio ...
L'Idea in velocità,anche se 1.9 , con la Gp. specialmente dopo la mappa , me la bevevo ,mi saliva al tachimetro a 205...
Poi non penso che Fiat Powertrain ,non li sappia fare i motori anzi ....se ti capita prova la Mito multiair e me lo racconti ....
(Dalla società dipende FPT Racing, divisione corse del Gruppo Fiat nata dalle ceneri di Alfa Corse, che si occupa dello sviluppo e produzione dei motopropulsori per le competizioni sportive ufficiali dei marchi Alfa Romeo, Fiat e Lancia (Grande Punto S2000 Rally, Alfa Romeo 156 S2000, Alfa 147 GTA Cup), nonché dello sviluppo di kit speciali per le vetture di serie. L'ultimo ritrovato tecnologico che la Powertrain Racing ha sviluppato, è il motore FPT Racing 420F3, che le ha permesso di divenire il fornitore unico di propulsori per il campionato italiano di Formula 3.)
solitamente siamo sempre stati noi italiani specialmente nella mia terra l'Emilia Romagna ...
a insegnare agli altri a farli i Motori ....
Per esperienza come exxxxxx ,meccanico ,
conta che il Mtj non é paragonabile al 1.4 Tdi della Vw ....
primo ,perché e piu piccolo come cilindrata ,se non erro il Tdi vw é un 1.4 quasi pieno ....1390...
il Mtj é 1248,anche "solo" quasi 150cm³ su motori cosi piccoli non é cosa da poco ...
specialmente usando turbine a geometria variabile come sulla G.p 90 ,
un esempio ,vedi già parecchia differenza provando la Yaris 1.4 td 90cv,
di una mia amica ,
anche se con pari cavalli della mia ex G.p é molto piu brilante e sotto non ha quel vuoto ....
Poi mettici ....che il Mtj é anche sfavorito da 1 cilindro in piu 4 ....
che sicuramente per qustioni di scelte Fiat ,porta ad avere un motore piu equilibrato rispetto al 3 della polo ,e gira leggermente piu in alto ...
ma é gravato da molti piu attriti ....
Non so la Tdi 1.4 3 cilindri a quanto stoppa come giri , ma la mia Mtj stoppava a 5100/5200....
mi sà comunque piu alta della Polo ...
Io sono sempre stato Ducatista per quello...
le bicilindriche avendo molto meno attriti di un 4 e in piu clindri con cubatura maggiore ....
hanno un sotto da paura rispetto alle 4 jap ,
che pero poi si avvantaggiano agli alti regimi ,viaggiando alla grande ,
essendo piu equilibrate e potendo raggiungere parecchi piu giri motore ,
dovendo muovere masse parecchio piu piccole ....