Dunque dunque... ti snocciolo subito tutte le mie impressioni, e finisco con un paio di domande tutte per voi.
Prima di tutto ottimi assemblaggi, ottima qualità costruttiva e buoni materiali. Cura del dettaglio e sensazione di affidabilità e di "aver speso bene il proprio denaro". Ennesima dimostrazione del fatto che sono i dettagli che fanno la differenza.
Le sospensioni sportline secondo me sono meravigliose. L'auto è parecchio bassina e il suo comportamento in curva è preciso. Non si scompone mai e trasmette al guidatore sicurezza. Per il discorso buche e asperità del terreno, ho avuto modo di provarla anche su un percorso sterrato, e complici i miei cerchi Misano da 14", si è comportata egregiamente, essendo morbida alle piccole asperità grazie alla spalla maggiorata, ma rigida in curva grazie all'assetto. Promozione piena!
Il motore non ho ancora avuto modo di alimentarlo con più di metà tavoletta né di mandarlo oltre i 3000 giri: il rodaggio è meglio farlo per benino (sono a 170 KM fatti). Praticamente a 1/4 di acceleratore spingo tutte le marce fino a 2200-2500 giri e poi si cambia. Stasera però dovevo sorpassare un tizio in provinciale a 70 KM/h. Ho premuto l'acceleratore fino a poco meno di metà corsa, e ho sentito il rombo cupo del 1.6. In pochissimo tempo, nonostante il motore fosse palesemente sottocoppia in quanto fossi in quinta marcia e nonostante non fossi minimamente oltre 1/2 acceleratore, mi sono ritrovato a 100 KM/h. Veramente ottimo! Spinge perfettamente anche ai bassi giri

Non oso immaginare quando inizierò ad utilizzarlo in coppia a tavoletta... è una vera bestia!
Nota veramente dolente è l'RCD200 MP3 8 altoparlanti. Finchè uso solo gli altoparlanti anteriori il suono è meraviglioso e cristallino (fader tutto verso FRONT), ma se sposto il fader verso CENTER utilizzando altoparlanti anteriori e posteriori, la scena sonora viene sporcata in modo impressionante.
E' come se posteriormente il taglio delle frequenze fosse pessimo, e non c'entri assolutamente con il fronte anteriore.
Con il fader tutto davanti però devo dire che i tweeter sembrano di buona qualità, fornendo un suono cristallino e pulito. Ottimi invece i woofer, che spingono benissimo mantenendo pulizia e precisione.
In futuro, quando avrò voglia di sbattermi un pochino, mi sa che filterò il fronte posteriore con un filtrino di 4° ordine in modo da darmi solo le frequenze <120 Hz. E' l'unica....
Ma veniamo alla domandona del secolo:
Quando parcheggio l'auto nel box, visto che non ho mai avuto un box e mi sento alquanto impedito, faccio le cose con calma, arrivando a metterci 3 o 4 minuti per mettere via l'auto per bene (imparerò prima o poi, dai...
). Stacco appena il piedino dalla frizione e l'auto si muove lentamente in retromarcia. Sfioro appena l'acceleratore. L'auto sta a circa 800 giri durante questa procedura, e sento il motore vibrare leggermente come se mi facesse capire che i giri sono troppo bassi.
Meglio chiedere ora che rovinare il motore: secondo voi, soprattutto perchè sono in rodaggio, una pratica del genere è dannosa? E' meglio alzare il numero di giri oltre i 1000 mentre metto via l'auto? O la smetto di farmi menate e vivo tranquillo con la mia poletta?
Beh, volete una chicca per chiudere? Ecco una fotina scattata un'oretta fa alla mia bimba: