cambio olio anticipato rispetto alla scadenza programmata

Discussione generica su questo modello

cambio olio anticipato rispetto alla scadenza programmata

da Stefo » venerdì 4 gennaio 2019, 12:57

Visto che la mia polo a benzina, la utilizzo soprattutto per brevi spostamenti casa-lavoro, tranne qualche viaggetto
in autostrada, ho deciso di effettuare la manutenzione periodica (ogni 15000 km )per il cambio olio e relativo filtro,
nonostante sia fissato il tutto a 30000 km 0 2 anni. Infatti poco prima di Natale, quando ero appena sopra ai 14000 km,
in occasione del guasto alla pompa dell'acqua (in garanzia meno male!!!), ho effettuato appunto cambio olio e filtro.
Leggendo anche il manuale d'uso, ho visto che per un utilizzo prevalentemente con tragitti brevi e con un kilometraggio
annuale basso, e' consigliato sostituire l'olio prima del periodo indicato.
Secondo voi e' una scelta fin troppo esagerata? :017
POLISTA
POLISTA

Feedback: 0
Auto posseduta: POLO 1.0 MPI COMF 75
nome: Stefano
Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: cambio olio anticipato rispetto alla scadenza programmat

da doppiocorpo » sabato 5 gennaio 2019, 22:10

No. Io faccio pochi chilometri con medie da traffico nelle statali e, proprio per evitare morchie e problemi, lo faccio cambiare spesso. Ho 20.000 Km, quasi due anni, e, dal 3/12 sono alla seconda sostituzione dell'olio con trattamento Tunap.
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

Auto posseduta: Polo GTI
nome: Mario

da parcifes » sabato 12 gennaio 2019, 20:27

Secondo me basta ragionevolmente seguire le indicazioni della casa, sul mio manuale non è riportato di cambiare olio prima se si usa l'auto per tragitti brevi, in teoria la centralina in base alle condizioni può richiedere un cambio anticipato (forse anche tramite un sensore).
Tra l'altro Vw stessa da la facoltà di utilizzare olio normale che costa pure di meno al posto del long life e quindi fare il cambio ogni 15.000 km o annualmente; secondo me è da qui che nasce il mito (e dalla manutenzione delle auto anni'80) che il cambio olio a 20.000 30.000 km sia una cosa assurda, quando invece è normale progresso della tecnologia, sia degli oli che dei motori (tra l'altro il long life c'è dagli anni '70 se non prima).
Per assurdo una volta si cambiava l'olio monogrado due volte l'anno, in presenza della stagione fredda e in presenza della stagione calda, poi arrivarono i multi grado...immagino che ci saran state anche allora le due campane, adesso chi si ricorda più dell'olio monogrado nel motore? e la storia si ripete con il long life o normali...
Tra 20 anni anni quando il ricambio generazionale dei meccanici sarà ultimato, probabilmente l'olio da cambiare annualmente sarà un retaggio del passato o per particolari casi.
Sostituire il long life prima della sua scadenza è un'inutile spreco.

Ovviamente poi ognuno fa come vuole.
polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

Auto posseduta: polo 1.2 tsi
nome: Nicola

da Stefo » martedì 15 gennaio 2019, 20:17

Piccola precisazione: il consiglio di anticipare il cambio olio, non l'ho trovato sul manuale, come erroneamente ho scritto,
ma sul libretto Programma Service Volksvagen allegato al manuale, che contiene gli attestati dei lavori effettuati, e che riporta
quanto segue in linea di massima:

Nel caso di frequente percorrenza di tragitti brevi e per un uso prevalente del veicolo in citta', o comunque su tratti che impongono
continue fermate e ripartenze, il cambio olio viene ritenuto necessario anticiparlo rispetto alla scadenza prevista o tra una manutenzione
e l'altra. Cio' mi e' stato confermato anche da un meccanico estraneo alla WW, visto che l'utilizzo della mia Polo, si inquadra nei casi
sopra indicati.
Ad ogni modo accetto volentieri consigli e opinioni dal nostro forum.
POLISTA
POLISTA

Auto posseduta: POLO 1.0 MPI COMF 75
nome: Stefano

da doppiocorpo » mercoledì 16 gennaio 2019, 11:59

Io, mi sono sempre fidato del capo officina.
Anche per il rodaggio, mi ha sempre detto che, pur prescindendo dalle indicazioni presenti nel libretto di istruzioni, lui e altri colleghi di altre officine VW avevano notato che chi trattava troppo con i guanti il motore nuovo si ritrovava consumi d'olio maggiori di chi, a olio caldo la teneva allegra sin da nuova. L'ho ascoltato e la mia GTI 6C non mangia olio.
Idem per i cambi d'olio e per la pulizia con Tunap. L'ultimo mi è durato un anno e l'ho sostituito con pochi Km percorsi perché mi avvisava l'auto. Il primo cambio l'ho fatto un mese prima della sostituzione annuale semplicemente perché un olio che ha gestito il primo rodaggio, tende a essere comunque più "inquinato" del normale. Una sostituzione lievemente in anticipo non fa male. Del resto, quando potendo sono ispirato, per le strade di montagna non la risparmio pur tenendola benissimo.
Dovrei farle percorrere più spesso un poco di autostrada. Purtroppo mi manca il tempo.
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

Auto posseduta: Polo GTI
nome: Mario

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite