Prestazioni Polo GTI (6c)
  • XqTm10
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw polo GTI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Prestazioni Polo GTI (6c)

da XqTm10 » venerdì 18 novembre 2016, 17:55

Ciao ragazzi, ormai è quasi un mese che sono un felice possessore di una polo GTI , e che dire...pienamente soddisfatto.

Volevo approfittare di questo topic per avere le vostre opinioni a riguardo.

Inizio io dicendo che a livello di consumi io sto sui 12/13 km/l sul lungo tragitto ( tirando ogni tanto) e un pieno mi da un'autonomia di 570km e da questo punto di vista, mi sembrano un pò pochi...voi come siete messi?
    Vi chiedo poi se è solo una mia sensazione o se guidando in manuale ( cambio al volante NON in modalità S ) l'auto (guardando il consumo instantaneo) "sembra consumare meno" , o magari è una mia sensazione sbagliata, che dite?

Del resto, guidabilità spettacolare, un inserimento in curva veramente ottimo, I 192cv si fanno sentire eccome appena schiacci ( favoloso il kick down) i freni sono veramente forti, devo ancora abituarmici, ma quando faccio manovra, spesso tiro delle belle inchiodate :003
    Interni ottimi, io ho il composition media e devo dire che sono pienamente soddisfatto, sia per celerità bluetooth e funzioni varie.

Vorrei valutare il fatto di mettere qualcosa antiscivolo nei vari vani porta oggetti, che se no occhiali o chiavi mi vanno a destra e sinistra ad ogni curva. Valuterò se farli fare o se trovo qualcosa aftermarket.

Voi che mi dite? come la "usate" ? lo start & stop lo tenete acceso?

Saluti :006

Per i mod: ho cercato GTI qui in questa sezione, ma non trovo nulla di simile. in caso di repost, scusate
  • Vash88

Re: Confronto per possessori di Polo GTI (6c)

da Vash88 » venerdì 18 novembre 2016, 18:58

Ciao, per quanto riguarda i consumi anche io mi assesto sui 12 - 13 km/l quando vado piano, però sul forum se non ricordo male ci sono utenti che riescono ad arrivare anche a 15 - 16 km/lt ( molto probabilmente mi fregano le marce basse / ripartenze causa piede pesante ).
    Uitilizzando il cambio in modalità manuale D, confermo che consumi di meno rispetto all'automatico.
    Il pedale del freno essendo abbastanza modulabile ha fregato anche me all'inizio :003 .
    Lo start & stop lo disattivo ogni volta che accendo l'auto, sarà una mia fissazione ma sicuramente non gli fa bene spegnersi ad ogni semaforo / stop.
  • XqTm10
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

Re: Prestazioni Polo GTI (6c)

da XqTm10 » venerdì 18 novembre 2016, 19:53

ti dirò che quando sono andato via dal conce, calcolando che era la prima guida da solo, che non conoscevo l'auto e anche che era la prima volta che usavo un dsg (quindi modalità nonno ON) sui lunghi periodi, diciamo un 30 minuti di guida continua, stavo sui 16 km/l anche io. Certo però che affondavo poco e niente praticamente, tantovaleva prendere un 1.2 :D

Allora non è una mia sensazione quella del cambio in manuale... farò qualche prova in piu, tipo un viaggetto solo in manuale e vediamo che succede.

Del resto gran macchina, sia esteticamente che come guidabilità/motore. la tua di che colore è?
    doppiocorpo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Mario
    Contatta:

da doppiocorpo » sabato 19 novembre 2016, 6:23

Avendola ordinata a fine ottobre, leggo con molto interesse qualunque parere, informazione inerente questo modello.
    Se posso, coglierei l'occasione per chiedere come avete fatto il rodaggio soprattutto del motore per minimizzare il consumo d'olio. Da quello che mi ha detto il capo officina del mio concessionario, sul manuale non c'è scritto nulla. il consumo d'olio dipende molto dall'utilizzo nei primi 20-30000 Km. Dai loro corsi interni, alla fine tutto dipende da come si rodano le fasce all'interno dei cilindri. Un utilizzo troppo cauto non porta al miglior adeguamento delle fasce elastiche. Pertanto, i migliori consumi d'olio nel lungo periodo si ottengono facendo erogare potenza al motore ben caldo ( incredibilmente anche dopo pochi Km ). Esempio: accelerazioni piene in terza quarta e quinta per poi ritornare tranquilli.
    In altri lidi su questi motori a iniezione diretta come quello dell'AUDI S1, si legge che sul manuale un certo rodaggio sia presente. I primi 1000 Km cauti e poi gradualmente la si sveglia. Per poi sfogarsi dopo i 3000 Km.
    Chiedo a Voi che già la utilizzate: il manuale davvero non dice nulla? Voi come vi siete comportati?
    Grazie
    P.S. se davvero fossero rodati a banco tutti questi problemi non si porrebbero ma, considerando le sensibili differenze di consumo d'olio tra un motore e l'altro, è ragionevole pensare che le tolleranze di costruzione siano piuttosto ampie e che è proprio il primo utilizzo che le minimizza. Sui motori a gasolio sempre VW, mi era stato detto che, per semplificare il montaggio le canne dei cilindri sono di fabbrica piuttosto grezze. E' l'utilizzo attento che fa sì che si crei il miglior matching tra fasce e cilindri.
    Teamgilbertocorse
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 100
    Auto posseduta: Polo 6C GTI
    nome: Marco
    Contatta:

da Teamgilbertocorse » sabato 19 novembre 2016, 9:26

Ciao come rodaggio a me in concessionaria hanno sempre detto che non serve farlo sulle auto nuove, sono già pre-rodate, basta scaldarla sempre fino a 90º gradi di temperatura olio. Io ho sempre fatto così e olio non ne consuma per niente, mai aggiunto niente in 30000km controllando sempre i livelli.
    Come consumi io onestamente più di 480km non riesco a farne, stando su una media di 11km/L.
    Per il resto se vorrai dare un po' di brio sopprattutto dopo i 100km/h un Bella mappa e sentirai la differenza di tiro !!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Contatta:

Re: Confronto per possessori di Polo GTI (6c)

da lucabi » sabato 19 novembre 2016, 11:15

Vash88 ha scritto:Ciao, per quanto riguarda i consumi anche io mi assesto sui 12 - 13 km/l quando vado piano, però sul forum se non ricordo male ci sono utenti che riescono ad arrivare anche a 15 - 16 km/lt ( molto probabilmente mi fregano le marce basse / ripartenze causa piede pesante ).
    Uitilizzando il cambio in modalità manuale D, confermo che consumi di meno rispetto all'automatico.
    Il pedale del freno essendo abbastanza modulabile ha fregato anche me all'inizio :003 .
    Lo start & stop lo disattivo ogni volta che accendo l'auto, sarà una mia fissazione ma sicuramente non gli fa bene spegnersi ad ogni semaforo / stop.
    Confermo tutto!! :004

Aggiungo che i miei primi 1500 km li ho fatti entro 3 giorni dal ritiro. Molta autostrada e un bel po' di statali piene di curve. Non ho mai esagerato, tranne ogni tanto qualche allungo in 4/5.

La modalità manuale l'ho usata davvero pochissimo e non ho notato questa differenza di consumi. Quando si viaggia tranquilli trovo comodissimo il DSG in D. Forse l'unico appunto è che quando si va moooolto tranquilli forse cambia con un po' troppo anticipo, ma niente di problematico.

Confermo anch'io un 12/13 km/l di media, toccati i 16 abbondanti solo con condizioni super favorevoli (statale a 90 km/h). Ma non ne faccio un cruccio. Arrivo da un TDI che non consumava nulla e ho scelto un 1.8T in maniera consapevole quindi me lo godo alla grande :005

Lo start&stop è la prima cosa che disattivo appena salgo in auto :023
    Black 6C GTI DSG
    Sport Performance Kit (Telaio Sport Select) - Fari a Led - Cristalli Oscurati - Tetto panoramico - Antifurto volumetrico - Climatronic - Comfort Pack (Cruise Control - Park Pilot ant./post.) - Light Pack (Coming/Leaving Home - Sensore pioggia - Sensore crepuscolare - Specchietto interno fotosensibile) - Mirror Pack (Specchietti riscaldati e ripiegabili elettricamente) - Radio digitale DAB+ - App Connect (Mirrorlink - Android Auto - Apple Car Play) - Bracciolo - Volante Multifunzione con comandi DSG
  • XqTm10
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da XqTm10 » sabato 19 novembre 2016, 13:18

anche io son passato da un 1.9 tdi ad un 1.8T quindi devo solo farmi l abitudine per i consumi, ma non mi lamento.....

spesso faccio tragitti brevi, e non capisco se consumo di piu nel breve che nel lungo.... così era con i TDI, ma forse è solo un impressione mia...

il cruise control non ho capito se lo abbiamo di serie o è un optional....sinceramente ammetto la mia ignoranza e non so bene cosa sia o come funziona :003
    doppiocorpo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da doppiocorpo » sabato 19 novembre 2016, 13:26

Grazie a tutti per le info.
    Singolare la latitanza di indicazioni precise sul manuale. Strano che su quello della S1 ( il motore non è così diverso ) un minimo di indicazioni ci sia.
    Scripta manent.
    Grazie a tutti per i suggerimenti.
    Per quanto riguarda un'eventuale rimappatura, avendo una garanzia di cinque anni, tendenzialmente lascerei perdere. La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
  • XqTm10
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da XqTm10 » domenica 20 novembre 2016, 10:46

Se devo trovare un qualcosa di negativo alla macchina, che non mi ha convinto molto, è il sound. Mi aspettavo qualcosina di piu... certo a 5mila e passa giri il motore ha un gran rumore, ma andando in D quindi a giri bassi, l'auto sembra quasi una polo qualsiasi... non vi pare?
    doppiocorpo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da doppiocorpo » domenica 20 novembre 2016, 12:49

E' un problema diffuso. Ormai con le norme sull'inquinamento acustico, bisogna tenere un basso profilo. Per gli appassionati, l'unica strada percorribile è l'after market. Certo, non avremo mai il sound del 5,2 l 8 cilindri della Mustang o quello di un 12 cilindri Ferrari. :003
  • Vash88

da Vash88 » domenica 20 novembre 2016, 13:43

Confermo in D sembra una macchina ibrida :003.
    In S invece inizia ad avere un bel suono soprattutto nel cambio marcia con un bel borbottio.
    Io metto il cambio in S e dopo passo in sequenziale, in modo da avere il borbottio nel cambio marcia ed evitare scalate esagerate quando si frena energicamente.
    Pe quanto riguarda il rumore del motore quello che senti è generato dal " soundaktor " ( personalmente preferivo il rumore dell'aspirato )
    doppiocorpo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da doppiocorpo » domenica 20 novembre 2016, 14:24

Auto, nella sua pessima prova, agosto 2016, scriveva di un "qualcosa" che entrava nell'impianto audio.