da franzokia » martedì 3 ottobre 2017, 18:16
Ciao a tutti,
scusate la genericità del titolo ma non saprei come meglio identificarlo.
Premessa: ho comprato questa 1.2 TSI Fresh da 90cv a ottobre 2015. Non la uso molto in quanto sono spesso fuori per lavoro, tanto che in 2 anni ho fatto solo 8mila km. Come detto nella presentazione, appena vista la versione Fresh ho deciso di sostituire la mia vecchia Polo con questa.
Purtroppo i problemi non sono tardati a manifestarsi. Dedico solo pochissime parole al momento dell'acquisto, dove l'addetto si è dimostrato molto arrogante, ma questa non è una colpa della VW :) poi la ordino a giugno, arriva a ottobre... si è fatta desiderare eh :)
Ma cominciamo con i problemi. Pochi giorni dopo averla ritirata, sento un ronzio strano ad ogni accensione. Questo ronzio è spesso presente anche quando schiaccio il pedale dell'acceleratore. Non essendo un meccanico mi preoccupo, ma penso che è nuova e magari passerà. Poi cominciano rumori di "qualcosa che si muove e sbatte" (non saprei come descriverlo) quando mi muovo su percorsi leggermente accidentati (ad esempio le strade di Roma, che come sapete non sono perfette). Questo rumore sembra provenire dalle parti della anteriore sinistra. Al che decido che è arrivato il momento di portarla in assistenza (avendo una garanzia di 4 anni). L'addetto la prova e dice che effettivamente sente qualche rumore di troppo, la tengono un giorno, me la riconsegnano dicendo che hanno cambiato qualcosa ma non si sa cosa. Chiediamo una mail riassuntiva, che però non viene mai inviata (o meglio, non viene mai ricevuta, così non insinuiamo il dubbio :)). I problemi ovviamente persistono.
Dopo qualche tempo comincia a sentirsi a volte un rumore sordo quando si sterza fino a fine corsa, ad esempio parcheggiando.
Aspettiamo il tempo del primo tagliando per riportarla. Evidenziamo nuovamente i problemi e viene presa in consegna. Ci è stata riconsegnata oggi dopo più di una settimana. Ora, a primo impatto, sembra che nulla sia cambiato, ma aspettiamo. La cosa che mi sta facendo snervare è un'altra. Come tagliando dopo 2 anni e 8mila km mi aspetto un semplice cambio olio, filtri, inversione gomme, insomma le classiche cose. Ma oltre a quello mi trovo in fattura una cinghia un po' usurata (quale cinghia poi?) e una vite. Alle nostre osservazioni pacate, ci viene detto che se proprio dobbiamo lamentarci possiamo mandare una mail così poi vedono se farci un bonifico del prezzo della cinghia (100 €). Non essendo tecnici non sapevano darci molte spiegazioni, ma una cinghia cambiata dopo 2 anni credo sia per forza un intervento in garanzia. Ora io mi chiedo, se fosse vero che la cinghia era usurata dopo 8mila km, significa che ci sono problemi ancora più gravi di quelli che penso di avere, e che si potrebbe rompere qualcosa inaspettatamente, o sbaglio? Le cinghie non dovrebbero essere sostituite oltre i 120mila km?
Ah ovviamente di eventuali interventi in garanzia non ci hanno rilasciato nulla, e non ci hanno spiegato se hanno fatto qualcosa.
Non so, chiedo un vostro parere/consiglio in generale.
Scusate la lungaggine, ma non vorrei trovarmi ad avere mille problemi con questa macchina. Non ha importanza il fatto che attualmente la uso poco, i problemi sono problemi... Probabilmente sono solo più apprensivo del dovuto :)
Grazie a tutti