efficienza climatizzatore manuale
  • darkwyzard
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 34
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 12:23
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da darkwyzard » giovedì 7 luglio 2016, 19:04

    il mio è pure manuale ...nonostante odi stare con il clima acceso in auto per più di cinque minuti devo dire che funziona abbastanza bene.
  • b3288180
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 110
    Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 8:58
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo HL 6c my2016
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da b3288180 » venerdì 8 luglio 2016, 7:45

    Beato te, si vede che abiti in una città poco calorosa :D Io da casa a lavoro devo per forza tenerlo acceso, se no esco sudato.
    1.2 TSI 90 CV Highline
      Climatronic
      Light Pack
      Tech & Sound Pack
      Vetri oscurati
      Volante multifunzione in pelle
      Estensione garanzia 3 anni / 100k km
  • Avatar utente
    Ioria
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 122
    Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 8:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi DSG
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da Ioria » venerdì 8 luglio 2016, 14:47

    La mattina per andare a lavoro uso il climatizzatore manuale e poi parcheggio, quando riprendo la macchina dopo un paio d'ore per fare delle commissioni, con il clima spento e il ventilatore acceso, dalle bocchette esce uno strano odore per un po' di tempo, poi passa. Ha sempre fatto così da quando l'ho comprata. Capita anche a voi?
  • Avatar utente
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 553
    Iscritto il: venerdì 8 maggio 2015, 8:32
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da HariSeldon82 » venerdì 8 luglio 2016, 15:47

    Se è l'odore che penso io (condizionatore acceso -> si spegne il condizionamento ma si lascia attiva la ventola) è normale perché oltre la Polo lo hanno fatto anche tutte le mie auto del passato e lo fanno pure i condizionatori di casa/ufficio..
    Ultima modifica di HariSeldon82 il venerdì 8 luglio 2016, 19:04, modificato 1 volta in totale.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da panzer » venerdì 8 luglio 2016, 16:02

    É uno dei motivi per cui bisognerebbe spengere un po prima e lasciare solo l'aria per far asiugare la condensa nei condotti. Ma é difficile che non rimanga mai nulla di umido e un po di muffa e/o batteri (no so che roba é) si sviluppano comunque.
    Io ho sempre cercato di starci attento ma dopo un po' l'odore strano é venuto fuori comunque.
    L'unica cosa é usare gli spray igienizzanti, io ho trovato uno col tubicino da infilare nelle bocchette, meglio se usato al cambio del filtro, e almeno per un po si risolve.

    Anche il clima in casa ogni anno alla riaccensione lo igenizzo con lo spray apposito, che in sostanza credo sia la stessa roba di quello dell'auto.

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • b3288180
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 110
    Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 8:58
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo HL 6c my2016
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da b3288180 » sabato 9 luglio 2016, 16:58

    Ma lasciandola già sotto il sole non si evita la formazione di umidità e/o muffe all'interno del circuito di areazione? Per lo meno qui a Cagliari la macchina internamente raggiunge temperatura sopra i 40° molto tranquillamente, immagino all'interno del motore ecc.
    1.2 TSI 90 CV Highline
      Climatronic
      Light Pack
      Tech & Sound Pack
      Vetri oscurati
      Volante multifunzione in pelle
      Estensione garanzia 3 anni / 100k km
  • Avatar utente
    Ioria
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 122
    Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 8:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi DSG
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da Ioria » sabato 9 luglio 2016, 22:18

    Non saprei, io ho anche una golf 4 in famiglia e non ha quel fenomeno.
    Non penso sia un problema di pulizia dei condotti per muffe o cose del genere, la macchina è nuova ed è la sua prima estate, d'inverno il clima non l'ho usato.
    Ad ogni modo, dopo 5 minuti di ventola con clima spento, non si sente più.
    Io il clima lo uso solo nelle ore di punta più calde se c'è proprio bisogno, altrimenti ne faccio ben volentieri a meno, anche perché ho notato dal computer di bordo che aumentano parecchio i consumi di carburante.
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da panzer » domenica 10 luglio 2016, 16:03

    Ho sempre sentito che dipende da quello, e infatti mi tornava che dopo disinfettato sparisce, poi boh...

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 318
    Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 11:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 Cv
    nome: Wanni
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Bassa Veronese
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da Wanni69 » domenica 10 luglio 2016, 16:30

    Il trucco mi è stato spiegato da un capofficina: tenere sempre acceso il clima anche in inverno. In questa maniera la condensa non riesce a ristagnare e puzzare per colpa di muffe. Con il clima automatico viene tutto semplice in quanto in inverno riscalda, mentre in estate raffredda. Con il manuale l'unica accortezza è girare la manopola, caldo/freddo. Io con il manuale puzze non ne sento. Le sento sulla Up di mia mamma che non lo tiene acceso. Quindi le volte che la uso appena accendo si sente un odore un pò strano.
    EX - Polo 6C -FRESH- 1.4TDI 90CV - Nero perla
    Up effettuati:
    - Devioluci con luci AUTO
    - Pistoncino alzacofano
    - VIM (Mirrorlink sblocco in movimento con apposito modulo)
    - Pedalbox.
    - Luce vano portaoggetti con led
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Portacellulare a tazza (Belink) e magnetico (tetrax)
    - Listello cromato Volante
    - Manopole clima
  • Avatar utente
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 979
    Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 9:31
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da Gneiss » lunedì 11 luglio 2016, 8:09

    Sempre avuto in tutte le macchine con aria condizionata che ho avuto, anche io ho l'accortezza di spengerla qualche minuto prima, ma a quanto pare non basta, interessante l'idea di igenizzare con quegli spray da mettere nelle bocchette, qualcuno può suggerrimi qualche prodotto che ha provato?

    Decisamente antieconomica è dispendiosa l'idea di lasciare accesa l'A/C sempre, non solo è decisamente uno spreco quando non serve, ma ruba anche cavalli e aumenta i consumi oltre al fatto che rubando umidità lascia l'ambiente secco e non è l'ideale per la salute.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
  • b3288180
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 110
    Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 8:58
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo HL 6c my2016
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da b3288180 » lunedì 11 luglio 2016, 8:23

    Gneiss ha scritto:Sempre avuto in tutte le macchine con aria condizionata che ho avuto, anche io ho l'accortezza di spengerla qualche minuto prima, ma a quanto pare non basta, interessante l'idea di igenizzare con quegli spray da mettere nelle bocchette, qualcuno può suggerrimi qualche prodotto che ha provato?

    Decisamente antieconomica è dispendiosa l'idea di lasciare accesa l'A/C sempre, non solo è decisamente uno spreco quando non serve, ma ruba anche cavalli e aumenta i consumi oltre al fatto che rubando umidità lascia l'ambiente secco e non è l'ideale per la salute.

    In teoria, come da manuale d'istruzione, il clima dovrebbe anche deumidificare l'aria.
    1.2 TSI 90 CV Highline
      Climatronic
      Light Pack
      Tech & Sound Pack
      Vetri oscurati
      Volante multifunzione in pelle
      Estensione garanzia 3 anni / 100k km
  • Avatar utente
    yoda
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 145
    Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 13:10
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.0 TSI HL 110 cv.
    nome: Fabrizio
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da yoda » lunedì 11 luglio 2016, 8:57

    Gneiss ha scritto:... interessante l'idea di igenizzare con quegli spray da mettere nelle bocchette, qualcuno può suggerrimi qualche prodotto che ha provato?...

    Io sulla mia 500 precedente ho usato questo prodotto (tra l'altro anche nel climatizzatore di casa):
    appena trattato usciva dalle bocchette un profumo di limone, fin troppo forte. :003
    nei mesi successivi è calata l'intensità e dopo c.ca 3 mesi è finito l'effetto. dopo un mesetto ancora è tornato il cattivo odore.
    quindi vanno bene , ma il trattamento dovresti farlo almeno un paio di volte l'anno secondo me.
    VW T-ROC TSI 1.5 Advance 150 cv - ex VW UP GTI 1.0 115 cv - ex VW Polo 1.0 HL TSI 110 cv - ex Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv.D - ex Toyota Yaris 1.3 B - ex Ford KA 1.2 Titanium B - ex Ford Ka 1.3 B - ex Ford Fiesta MK3 1.0 - ex Ford Fiesta MK2 1.6 D - ex Ford Escort SW ghia 1.6 B - ex Lancia Delta GT i.e. 1.6 B - ex Opel Corsa 1.2 B - ex Fiat UNO D 1.3 - ex Renault 5 TS 1.3. B - Ex Fiat 127 B - ex Fiat 500 R - ex Fiat 124 1.2 B.
    Polo di YODA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti