efficienza climatizzatore manuale
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da DeXoLo » lunedì 11 luglio 2016, 16:33

    In nessuna macchina che ho avuto ho mai sentito odori strani, sia con clima manuale che automatico, lo stesso dicasi per il climatizzatore di casa, che uso solo nei mesi estivi.
    In quello della casa al mare in cui lo usiamo ancora meno ho sentito odore strano una sola volta, da nuovo, odore sparito dopo aver lavato i filtri e facendolo girare per alcuni minuti senza. Negli anni successivi mai più sentito odori strani.
    In macchina non lo uso tantissimo, ma solo quando fa caldo d'estate e quando ci sono i vetri appannati d'inverno, ed il ricircolo quasi mai, praticamente solo in galleria e quando seguo veicoli particolarmente fumosi.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da Paolo2009 » lunedì 11 luglio 2016, 22:55

    Ciao a tutti,
    il climatizzatore automatico della mia Polo TSI del 2011 funziona bene, come il primo giorno. Lo uso solo d'estate (in inverno qualche minuto al mese per tenerlo lubrificato) e non uso particolari riguardi, se posso lo stacco qualche minuto prima di arrivare, altrimenti lo spengo un secondo prima del motore. Non ho mai avuto problemi di odori particolari (neanche su altre auto e in casa) e non ho mai usato prodotti specifici per pulizia e disinfezione in quanto credo siano degli inutili ciucciasoldi.

    Quando compero un'auto nuova ho l'abitudine di fare vari controlli, compreso il funzionamento del clima. Per la Polo la procedura seguita è: auto fredda, la tiro fuori dal garage, dirigo l'aria solo nelle bocchette frontali, le chiudo tutte meno una centrale, ventola con 2 barrette e motore fra i 1800 e 2000 giri, temperatura impostata LO. Con un termometro (di precisione) posizionato all'uscita della bocchetta misuro a quanti gradi esce l'aria.
    Da nuova il risultato è stato: temperatura esterna 29°, uscita aria fra i 4° e 4,5°. Ogni anno faccio la stessa prova in modo da valutare un eventuale malfunzionamento.

    Giovedì scorso ho rifatto il controllo ma con una variante: ho fatto 5/6 Km. in città sotto il sole e al ritorno ho fatto la prova. Risultato: temperatura esterna 30°, uscita aria fra i 3,5° e 4°, un pelino meglio che da nuova. Se mi devo inventare una spiegazione potrebbe essere perché durante il giro il clima era in funzione e i condotti dell'aria hanno avuto tempo per raffreddarsi, ma è solo un'ipotesi.

    Saluti, Paolo.
  • Avatar utente
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 553
    Iscritto il: venerdì 8 maggio 2015, 8:32
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da HariSeldon82 » martedì 12 luglio 2016, 7:57

    Ioria ha scritto:Ad ogni modo, dopo 5 minuti di ventola con clima spento, non si sente più.

    5 minuti però sono tanti eh.. in tutti i casi che ho citato, 10-15 secondi di odore "particolare" (non lo definirei proprio una puzza, assomiglia a quando la pioggia cade sull'asfalto caldo) e va subito via..
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • Avatar utente
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 979
    Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 9:31
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da Gneiss » martedì 12 luglio 2016, 15:22

    b3288180 ha scritto:
    Gneiss ha scritto:Sempre avuto in tutte le macchine con aria condizionata che ho avuto, anche io ho l'accortezza di spengerla qualche minuto prima, ma a quanto pare non basta, interessante l'idea di igenizzare con quegli spray da mettere nelle bocchette, qualcuno può suggerrimi qualche prodotto che ha provato?

    Decisamente antieconomica è dispendiosa l'idea di lasciare accesa l'A/C sempre, non solo è decisamente uno spreco quando non serve, ma ruba anche cavalli e aumenta i consumi oltre al fatto che rubando umidità lascia l'ambiente secco e non è l'ideale per la salute.

    In teoria, come da manuale d'istruzione, il clima dovrebbe anche deumidificare l'aria.


    Certo che fa da deumidificatore, infatti è proprio questo che rende l'aria secca.

    l’umidità dovrebbe attestarsi sul 40%. Al di sotto di questa soglia non è consigliabile scendere perché l’aria diventerebbe troppo asciutta causando un’evaporazione eccessivamente intensa delle mucose bronchiali e quindi secchezza nelle vie respiratorie.

    Se si lascia troppo a lungo il climatizzatore acceso, in particolare con il riciclo attivato il rischio è questo.

    Personalmente ogni tanto lo spego e quanto torna a fare troppo caldo lo riaccendo, ma non tutti sono daccordo, c'è chi odia fare certe cose e odia anche chi le fa :005

    Comprerò sicuramente quel prodotto, potrebbe risolvermi il problema.

    Non so come sia possibile che ad alcuni non capiti, ma quel cattivo odore si sente in particolare quando si stacca l'aria condizionata lasciando attive le ventole e con il riciclo messo, dopo un po va via, ma dura anche fino a 3 minuti, appena si riaccende l'A/C sparisce immediatamente e non si sente finchè l'A/C è accesa.

    A me è successo in 2 Clio sia vecchia che nuova, nella Fiesta, in 2 yaris, sia vecchia che nuova e nella Polo, perciò o sbaglio qualcosa io oppure è un difetto comune a tutte le mcchine
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
  • Avatar utente
    Ioria
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 122
    Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 8:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi DSG
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da Ioria » martedì 12 luglio 2016, 15:51

    HariSeldon82 ha scritto: 5 minuti però sono tanti eh.. in tutti i casi che ho citato, 10-15 secondi di odore "particolare" ... e va subito via..

    Hai ragione in realtà è molto meno :023 ... non sono rimasto a cronometrare ma si tratta comunque di un paio di minuti.
    Tenendo conto che il percorso che faccio giornalmente dura massimo 10 minuti, anche io all'ora di punta ho il riciclo acceso per accelerare il rinfrescamento. Devo verificare se la situazione cambia senza riciclo. :017
    Gneiss ha scritto:... quel cattivo odore ... dura anche fino a 3 minuti, appena si riaccende l'A/C sparisce immediatamente e non si sente finchè l'A/C è accesa.

    Il fenomeno che hai descritto è proprio identico al mio... quando riaccendo l'A/C sparisce immediatamente! :mago
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 318
    Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 11:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 Cv
    nome: Wanni
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Bassa Veronese
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da Wanni69 » martedì 12 luglio 2016, 16:12

    consiglio di guardare questo video che ho trovato molto interessante.
    https://www.youtube.com/watch?v=uRNAekbsbMk
    EX - Polo 6C -FRESH- 1.4TDI 90CV - Nero perla
    Up effettuati:
    - Devioluci con luci AUTO
    - Pistoncino alzacofano
    - VIM (Mirrorlink sblocco in movimento con apposito modulo)
    - Pedalbox.
    - Luce vano portaoggetti con led
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Portacellulare a tazza (Belink) e magnetico (tetrax)
    - Listello cromato Volante
    - Manopole clima
  • Avatar utente
    xalx67
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 130
    Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 19:27
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi 90 cv
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: zona Saronno
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da xalx67 » martedì 12 luglio 2016, 16:18

    Cattivo odore ne sentivo anche io sulla polo precedente e avevo provato ad usare un prodotto spray schiumoso con cannuccia lunga e flessibile da inserire direttamente nelle prese d'aria. L'odore era sparito e da allora ho anche eliminato il filtro abitacolo che è un ricettacolo di porcheria assortita, tant'è che la prima cosa che ho fatto dopo aver ritirato la mia ultima polo è stata proprio quella di togliere il filtro abitacolo. Al momento, passati 9000 Km e nessun odore sgradevole. Poi, in auto non fumo, le ventole cerco di farle andare anche se non uso il clima in modo da far circolare l'aria.
  • Avatar utente
    umby71
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 232
    Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 18:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6c 1.2 tsi 90 cv
    nome: Umberto
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da umby71 » martedì 12 luglio 2016, 18:25

    L'impianto di aria condizionata ha bisogno di manutenzione come quelli di casa quindi igienizzazioni e pulizia filtri per evitare sgradevoli odori.
    Il filtro antipolline delle auto essendo di carta non si può lavare, quindi va sostituito, discutibile la scelta di toglierlo perché la porcheria che trattiene andrà direttamente nei polmoni di chi stà in auto.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    xalx67
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 130
    Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 19:27
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi 90 cv
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: zona Saronno
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da xalx67 » martedì 12 luglio 2016, 18:56

    A mio avviso, la porcheria che respiro in auto è la stessa che mi ritrovo quando scendo dall'auto, quindi se me ne dovessi davvero preoccupare dovrei girare con una mascherina 24 ore al giorno.
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da DeXoLo » martedì 12 luglio 2016, 19:44

    Infatti sti filtri lasciano il tempo che trovano, anche perchè dal momento che apri una porta od un finestrino tutto quello che c'è fuori inevitabilmente entra, e poi appena accendi le ventole si fa un bel giro dell'abitacolo.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da panzer » martedì 12 luglio 2016, 20:49

    Paolo2009 ha scritto:Ciao a tutti,
    il climatizzatore automatico della mia Polo TSI del 2011 funziona bene, come il primo giorno. Lo uso solo d'estate (in inverno qualche minuto al mese per tenerlo lubrificato) e non uso particolari riguardi, se posso lo stacco qualche minuto prima di arrivare, altrimenti lo spengo un secondo prima del motore. Non ho mai avuto problemi di odori particolari (neanche su altre auto e in casa) e non ho mai usato prodotti specifici per pulizia e disinfezione in quanto credo siano degli inutili ciucciasoldi.

    Quando compero un'auto nuova ho l'abitudine di fare vari controlli, compreso il funzionamento del clima. Per la Polo la procedura seguita è: auto fredda, la tiro fuori dal garage, dirigo l'aria solo nelle bocchette frontali, le chiudo tutte meno una centrale, ventola con 2 barrette e motore fra i 1800 e 2000 giri, temperatura impostata LO. Con un termometro (di precisione) posizionato all'uscita della bocchetta misuro a quanti gradi esce l'aria.
    Da nuova il risultato è stato: temperatura esterna 29°, uscita aria fra i 4° e 4,5°. Ogni anno faccio la stessa prova in modo da valutare un eventuale malfunzionamento.

    Giovedì scorso ho rifatto il controllo ma con una variante: ho fatto 5/6 Km. in città sotto il sole e al ritorno ho fatto la prova. Risultato: temperatura esterna 30°, uscita aria fra i 3,5° e 4°, un pelino meglio che da nuova. Se mi devo inventare una spiegazione potrebbe essere perché durante il giro il clima era in funzione e i condotti dell'aria hanno avuto tempo per raffreddarsi, ma è solo un'ipotesi.

    Saluti, Paolo.


    Grazie Paolo, questa si che é precisione! Avendo dei numeti diparagone se avrai un calo delle prestazioni te ne accorgerai senza andare a "sensazione" e arrivando ad avere l'AC col fiato corto.

    Oltretutto rispondi anche a chi ritiene quasi obbligatorio ricaricare il clima dell'auto ogni paio d'anni, basta accenderlo periodicamemente e si mantiene efficiente!

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    umby71
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 232
    Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 18:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6c 1.2 tsi 90 cv
    nome: Umberto
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: efficienza climatizzatore manuale

    da umby71 » martedì 12 luglio 2016, 20:56

    È la prima volta che sento di uno che toglie il filtro poi magari verrò smentito e sono uno dei pochi che lo lascia al suo posto e che lo sostituisce al bisogno.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti