da Paolo2009 » mercoledì 8 giugno 2016, 21:52
Ciao,
un tempo ero un fanatico dei livelli tenuti rigorosamente al massimo, scendevano leggermente e via a rabboccare ridicole quantità di acqua e di olio. Poi mi sono stancato ed ho provato a vedere cosa succedeva a non rabboccare. Parlando del liquido di raffreddamento, nella maggioranza delle auto possedute, scendeva anche sotto al minimo e poi si stabilizzava.
Venendo al caso specifico della mia Polo: acquistata nel marzo 2011 e mai rabboccato sino a marzo 2013 e 19.000 Km. quando, in occasione della sostituzione della catena, mi hanno messo il livello al massimo. Attualmente ho 54.000 Km. , non ho mai rabboccato e da almeno due anni il livello è stabile a 1,5 cm. (misurato oggi) sotto la linea del minimo, è anche sotto la scritta MIN.
Emotivamente un po mi da fastidio, lo ammetto, ma se quello è il livello gradito dal mio motore, lo lascio stare. L'anno scorso, precauzionalmente, ho comperato 1 lt. di G13, non ho idea di quando si accenda la spia del basso livello e spero che non accada mai, ma sino ad allora di rabbocchi non se ne parla. Con questo non dico che qualcuno possa avere delle perdite, ma la prova la potete benissimo fare senza timore di causare danni.
Andando leggermente fuori tema per confermare il concetto: qualche anno fa, dopo avere ritirato un'auto nuova ho controllato tutti i livelli e mi sono accorto che l'olio del servosterzo era al minimo. Ho fatto presente la cosa in officina e mi hanno detto che andava bene così "altrimenti lo sputa fuori". Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio così, per togliermi il dubbio, ho aggiustato il livello fra il min. e max. Avevano ragione, in poco tempo è sceso al minimo e li è ancora oggi.
Saluti, Paolo.