Difetto di fabbrica o semplice sfiga?
    Ivan90
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90cv
    nome: Ivan
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Difetto di fabbrica o semplice sfiga?

da Ivan90 » giovedì 26 maggio 2016, 10:59

Buongiorno a tutti polisti,
    Sabato scorso sono andato a lavare la macchina,per pulire meglio io vetro ho optato per alzare i tergicristalli..nell 'alzare il destro nessunissimo problema ma nell alzare quello del conducente ho notato che va a battere contro il bordo del cofano.Ho provato ad alzarlo, notando che purtroppo va in battuta e toccando gli ha tolto un po di vernice...A parte le varie bestemmie partite in un millesimo di secondo e le scocciature volevo sapere se era una cosa che riguarda solo la mia polo oppure un difetto di fabbricazione.Inoltre volevo anche segnalare che in 1940 km la plastica che protegge i cavi che vanno dalla centralina alla portiera e protetti con una copertura in gomma morbida frequentemente si stacca e devo provvedere ogni volta a riporla in modo protettivo a favore dei vari cavi,questo perché, durante l'autolavaggio o in caso di pioggia forte, l'acqua penetra fino alla protezione in gomma e se dovessero risultare scoperti i sopracitati cavi della portiera si potrebbe incorrere in qualche corto circuito. Ho notato inoltre che se si ascolta la musica o la radio e si lasciano i fari accesi spegnendo la macchina,non parte l'avviso delle luci accese e già più di una volta sono dovuto ritornare a spegnerle,notando che l'avviso si sente solo riaprendo la portiera. I freni a disco il più delle volte cigolano,portata da un amico meccanico di fiducia mi ha detto : ma si è nuova,sarà un po di polvere non preoccuparti di nulla. La carrozzeria a mio modo di vedere è molto delicata e qualsiasi pietrolina la tocchi gli toglie vernice. In poche parole in questa mia piccola review, esprimo quel poco di sfiducia su questo marchio che in una macchina da 17k euro mi aspettavo. Cioè a occhi chiusi uno dovrebbe alzare un tergicristallo o una portiera su un auto nuova e non doverne osservare difetti di fabbricazione.Con rammarico esprimo u po di delusione. Cordiali saluti ai lettori
    Volkswagen Polo Highline 1.4 TDI BlueMotion DSG 90 cv
    Optional :
    -Ruota di scorta in acciaio 16"
    -Vetri posteriori oscurati
    -Volante multifunzione con comandi cambio
    -Sensori Parcheggio Posteriori
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: Difetto di fabbrica o semplice sfiga?

da Jay-Jay » giovedì 26 maggio 2016, 11:05

Il discorso dei tergicristalli non è affatto un difetto di fabbrica!
    Ti invito a leggere il manuale di uso e manutenzione.
    Per poter sollevare correttamente i tergicristalli anteriori bisogna portarli in posizione service:
    - accendi il quadro;
    - spegni il quadro;
    - dai un colpo di tergicristalli, abbassando la leva destra;
    - i tergicristalli si posizioneranno in verticale e sarà possibile sollevarli senza il rischio di sbattere contro il cofano.

Per farli tornare in posizione normale, basta riaccendere il quadro.

Per quanto riguarda le guarnizioni dei cavi elettrici della portiera, considerato che la tua auto è in garanzia, vai in officina e chiedi di farti sostituire le guarnizioni difettose.

Per la vernice, stesso discorso: se noti che si staccano facilmente pezzi di vernice, secondo me non è normale ed è il caso che tu lo faccia presente all'assistenza ufficiale affinché intervenga in garanzia.

Per quanto riguarda i freni a disco, se non è stato effettuato un buon rodaggio delle pasticche e dei dischi nelle prime centinaia di km, esiste il rischio che le pasticche si vetrifichino in parte o totalmente, comportando ciò non solo una riduzione delle prestazioni, ma anche rumori o fischi.

Inviato dal mio LG-D802
    Ultima modifica di Jay-Jay il giovedì 26 maggio 2016, 11:07, modificato 1 volta in totale.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Difetto di fabbrica o semplice sfiga?

da McFly » giovedì 26 maggio 2016, 11:05

Per alzare i tergicristalli c'è una procedura, se non sbaglio abbassando la leva del devio col quadro acceso.

da Nexus⁴
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » giovedì 26 maggio 2016, 11:42

Dei tergicristalli ti è stato detto, per quanto riguarda le luci non vorrei che lo stereo sia un falso colpevole, in quanto se si spegne la Polo le luci si spengono non rimangono accese (a meno di eventuale attivazione del coming home ma non hai il light pack..) e non parte nessun avvisatore acustico, a meno che se spegni la macchina con la freccia inserita allora effettivamente ti si accende la luce di "parcheggio" nel lato della freccia e solo in questo caso hai il relativo avviso acustico anche a macchina spenta e portiera aperta.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 Cv
    nome: Wanni
    Contatta:

da Wanni69 » giovedì 26 maggio 2016, 15:43

Io penso che al di là del fatto di leggere il manuale per capire alcune cose basilari (tutti pensiamo, io in primis, che sia superficiale)...per la vernice non mi sembra poi tanto delicata..anzi. La mia ha 30.000 km e sono sulla strada parecchio. Il cofano è ancora perfetto pur avendo preso parecchie sassate. Aggiungo che è NERO e si vedono perfettamente i danni. Idem per il cristallo davanti. Preso una sassata micidiale da un camion e si è appena appena scalfitta la parte superficiale. Per i fari non ho mai notato nulla di questo. Se lascio la freccia inserita, aprendo la macchina non segnala nulla, ma neanche rimane accesa la luce. Solo riaprendo la macchina si accende la posizione e il cicalino. Mentre se ho le luci accese, suona il cicalino. Prova a controllare se quando fermi la macchina apri la portiera prima di staccare le chiavi dal quadro, perchè mi sembra che lo fa in questo caso. Per i freni mai sentiti fischiare o cigolare.
    EX - Polo 6C -FRESH- 1.4TDI 90CV - Nero perla
    Up effettuati:
    - Devioluci con luci AUTO
    - Pistoncino alzacofano
    - VIM (Mirrorlink sblocco in movimento con apposito modulo)
    - Pedalbox.
    - Luce vano portaoggetti con led
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Portacellulare a tazza (Belink) e magnetico (tetrax)
    - Listello cromato Volante
    - Manopole clima
    Ioria
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi DSG
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Ioria » giovedì 26 maggio 2016, 16:35

Ivan90 ha scritto:... ma nell'alzare quello del conducente ho notato che va a battere contro il bordo del cofano.Ho provato ad alzarlo, notando che purtroppo va in battuta e toccando gli ha tolto un po di vernice.

Mi spiace per te, ma come ti è stato detto non è un difetto di fabbrica ma è proprio previsto dal manuale la procedura da seguire per sollevare i tergicristalli.
    L'incazzo mi verrebbe se il danno lo fa il lavavetri al semaforo (che odio :013 ) o il bingo bongo che ha l'abitudine di mettere sotto le spazzole i volantini pubblicitari. :075
    iNardex
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: William
    Contatta:

da iNardex » giovedì 26 maggio 2016, 17:40

Ma anche la mia golf 5 del 2006 faceva la stessa cosa coi tergi. Lo fanno per rendere più aereo dinamica la macchina poiché si nascondono quasi completamente sotto il cofano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Volkswagen Polo GTI 1.8 TSI MAN 192 cv
    Alex71184
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

da Alex71184 » giovedì 26 maggio 2016, 20:36

Anche sulla mia.leonessa e cosi! Anzi,si alzano.solo.di un.paio.di.centimetri, devo spegnere il quadro e dare un colpetto che si aprono verso l.esternò per poi sostituire o alzare le spazzole!
    E anche un ottimo metodo per non farti rubare le spazzole,visto.che sulla mia.costano 27€ l una

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Ivan90
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90cv
    nome: Ivan
    Contatta:

da Ivan90 » venerdì 27 maggio 2016, 6:36

Vi ringrazio ragazzi..mea culpa dunque...non ho letto il manuale perché sono stato munito solo della versione in portoghese dalla concessionaria..me ne farò una ragione...
    Volkswagen Polo Highline 1.4 TDI BlueMotion DSG 90 cv
    Optional :
    -Ruota di scorta in acciaio 16"
    -Vetri posteriori oscurati
    -Volante multifunzione con comandi cambio
    -Sensori Parcheggio Posteriori
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » venerdì 27 maggio 2016, 9:11

Wanni69 ha scritto:Per i fari non ho mai notato nulla di questo. Se lascio la freccia inserita, aprendo la macchina non segnala nulla, ma neanche rimane accesa la luce. Solo riaprendo la macchina si accende la posizione e il cicalino. Mentre se ho le luci accese, suona il cicalino. Prova a controllare se quando fermi la macchina apri la portiera prima di staccare le chiavi dal quadro, perchè mi sembra che lo fa in questo caso. Per i freni mai sentiti fischiare o cigolare.

Si ovvio se apri la portiera con le luci accese e la chiave ancora inserita parte la segnalazione acustica, ma quando stacchi la chiave le luci si spengono (a differenza di altre auto) e quindi ovviamente non c'è più nessuna segnalazione acustica. Le luci di parcheggio invece funzionano come dico io, fidati: se lasci la freccia inserita con gli anabbaglianti in funzione quando si spegne la macchina si accendono le luci di parcheggio (è così da anni su tutte le VW) e hai la segnalazione acustica anche a chiave disinserita (ovviamente con portiera aperta).
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • psychoman
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: -
    nome: Marco
    Contatta:

da psychoman » venerdì 27 maggio 2016, 10:04

il funzionamento del tergicristallo secondo me è un po' a cavolo.
    a parte il fatto che per mettersi in posizione centrale vuol dire che la spazzola fa un movimento a secco
    e non so se è buono; ma sopratutto se porti la macchina a lavare non credo lo sanno in molti sto meccanismo,
    quindi capita che provano ad alzarli e li fanno sbattere.

per quanto riguarda i fari non ho capito bene, se spengo l'auto e non estraggo la chiave perché voglio sentire la musica
    mi pare restano accese le luci diurne ma non me ne accorgo. il cicalino mi pare lo sento solo se apro la portiera prima di
    estrarre la chiave.
    iNardex
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: William
    Contatta:

da iNardex » venerdì 27 maggio 2016, 10:24

Le luci diurne e le posizione, attivate con le frecce, funzionano così su tutte le tedesche. Si chiamano luci di parcheggio e in Germania vengono usate nelle strade con poca illuminazione lasciando illuminato il veicolo parcheggiato solo nel lato che è rivolto sulla strada. Infatti se lasci la freccia a sinistra sarà illuminata tutta la parte sinistra. Inoltre queste luci sono a risparmio energetica proprio per non fare scaricare la batteria e lasciarle accesse tutta notte.
    Quindi la si può definire una funzionalità aggiuntiva, che però qui in Italia non viene usata.

Per i tergi lo sanno tutti, sopratutto quelli che di mestiere lavano le macchine, contando che questo funzionamento c'è dal 2003; poi si nota che se provi ad alzarle sbattono e ci sarà qualche altro modo per alzarle.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Volkswagen Polo GTI 1.8 TSI MAN 192 cv