Adblu...capacità in litri del serbatoio?
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Adblu...capacità in litri del serbatoio?

da Mauro27 » sabato 3 febbraio 2018, 8:52

Tempo fa dicevano che l'ad-blue era solo per i motori di cilindrata più grossa tipo dal 2000 in su ora scopro che e' anche sulla polo...
    Rispondo un po' a tutti senza citare nessuno specificamente dal momento che sulla skoda Yeti di lavoro l'ho da qualche anno.... sperando di non finire OT...
    In effetti i distributori che han la pompa son molto rari, un piu' diffusi son quelli che tengono le tanichette da 10 l con o senza beccuccio. Sulla yeti (visto che siamo sempre in area VW), che mi da una autonomia analoga alla polo ma motore 2.0, il serbatorio e da 8 litri circa.
    Confermo che l'indicazione delll'autonomia varia tantissimo parallelamente ai consumi della macchina, ma l'importante e' non rimanere a secco in quanto se finisce durante il viaggio si puo' portare a termine ma poi il motore non si riaccende se non se ne rifornisce di una certa quantita' minima (per la yeti 4 - 5 litri). Difatti il suo consumo e' strettamente legato a quello del carurante essendo una sostanza che si inetta in scarico per neutralizzare i NOx prodotti dalla combustione.
    Per quella che e' mia esperienza confermo anche che il costo alla pompa e' inferiore all'euro litro (a trovarle pero'!), le tanichette da 10 dagli autoricambi variano dai 11 a 14 euro, un po' di piu' dai distributori, fino ad arrivare a prezzi da vini presso le assistenze VW, tipo 8 euro la bottiglia da un gallone.
    Io avevo comperato una di queste bottiglie per necessita' immediata, che ho tenuto e che ricarico piu' volte con la tanichetta quando rifornisco, La "bottiglia" ha un suo bocchettone automatico a vite che si sigilla sul serbatoio e permette la ricarica fino al livello ideale senza disperderne neanche una goccia, cosa utile anche perche' l'ad-lue impiastra parecchio se si sversa (il liquido cristallizza velocemente all'aria ed e' un po' corrosivo per vernici e carrozzeria).
    Purtroppo per Dexolo mi sa che sara' sempre piu' diffuso in quanto, come dicevo sopra, sapevo che sarebbe stato utilizzato solo sui motori di maggiore cilindrata ma ora scopro che e' anche sulla polo che propriamente non e' di grossa cilindrata.
    Certamente e' una rottura di scatole tener d'occhio anche quello ed in piu' riduce ulteriormente i vantaggi in termini di costi kilometrici del diesel sul benzina, benvenga solo se elimina il problema delle rigenerazioni del fap che quando iniziava non ci si poteva fermare, ma credo che siano due cose che vanno su strade differenti.
  • Mgaproduction
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo MY 2018 aw1
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Mgaproduction » sabato 3 febbraio 2018, 9:00

C'è sempre un punto di pareggio tra la stessa vettura diesel e benzina; punto oltre il quale il diesel conviene.
    Ma oggi ci si può guardare tranquillamente attorno mooooooolto vicino : prendi un bel benzina, ci metti su un bel GPL il cui costo è tante volte anche inferiore alla differenza che a volte c'è tra disesel e benzina, mantieni al 90-95% i cv di potenza (col metano calano tantissimo, quindi bisogna fare attenzione), hai l'esenzione del bollo per 5 anni !!!! e viaggi con carburante che costa MENO della metà della benzina mantenendo i consumi di un benzina.

Altri grandissimi vantaggi sono senza dubbio le complete esenzioni dagli eventuali blocchi alla circolazione.

Io onestamente ci vedo solo vantaggi.
    Polo AW1 10/2017
  • sirquagmire
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    Contatta:

da sirquagmire » sabato 3 febbraio 2018, 12:06

Ma con un impianto aftermarket, GPL o metano che sia, c'è sempre da valutare l'aspetto manutenzione, che ti assicuro porta molti problemi. Discorso diverso per gli impianti di fabbrica ben più resistenti collaudati e integrati.

Discorso ad blue. Vera seccatura proprio per il fatto che non sia così diffuso e soprattutto perché ne devi tenere sempre un po' a portata di mano dato che rischi di rimanere a piedi! Ma se questo è il futuro...

Certo se eliminassero un po' di "uno" diesel e simili, che quando accelerano lasciano Delle fumate nere che sembrano dei pozzi di petrolio in fiamme, forse l'aria non sarebbe così inquinata

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » sabato 3 febbraio 2018, 12:50

non andate troppo OT per cortesia
    marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: polo VI 1.6 95cv con
    nome: Marzio
    Contatta:

da marcx » sabato 3 febbraio 2018, 12:56

Non rischi nulla.con adblue...ha una videata dedicata sul display ...ti avvisa visivamente quando ti mancano 2400 km di autonomia al prox rabocco ad ogni accensione...come per il carburante se ignori le spie rimani a secco...poi nella mia zona ci sono 3 Conc vw cagliari mogoro sanluri ...poi ad Oristano Carbonia Nuoro ...quindi siccome non devi prenotare vai li e metti l'adblue come se andassi in qualsiasi distributore di carburante

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
  • sirquagmire
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    Contatta:

da sirquagmire » sabato 3 febbraio 2018, 14:03

Vista così è diverso... però potrebbero implementarla nel tagliando creando un serbatoio che duri abbastanza (20-30000 km).
    Poi non so...non sono un ingegnere, magari ci sono dei limiti o robe del genere.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » sabato 3 febbraio 2018, 21:09

potrebbero.... pero' a scapito del serbatoio gasolio (mi sembra gia' ridotto in questa nuova versione) o dello spazio nel bagagliaio visto che i volumi disponibili son quelli.
    marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da marcx » sabato 3 febbraio 2018, 21:16

Il serbataio é passato dai 45 ai 40 litri

• Lucas67
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi 80cv Co
    nome: Luca
    Contatta:

da Lucas67 » venerdì 9 febbraio 2018, 18:06

Non lo so nemmeno io quanto adiblue entra nel serbatoio apposito della Polo, quando vado a fare il primo controllo livelli, (la prossima settimana penso) glielo chiedero', comunque nella nuova Tiguan del mio amico ne entrano 12 litri.
    marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da marcx » venerdì 9 febbraio 2018, 19:02

La mia ora segna 7.000km di autonomia e un rabocco max di 2,5 litri di ad blue...io il controllo livelli lo ho a 5000km...tu a quanti?

marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da marcx » sabato 10 febbraio 2018, 11:59

Comprata tanica da 10 litri alla vw ...11.71€...cioè 9.6 € più Iva al 22%...mi hanno detto che il serbatoio prende 10 o 12 litri quando ti dà l'indicazione di rabboccare cioè quando arrivi a 2.400 km di autonomia lo metti tutto e sei apposto per 18000km...il mio mecca vw è il migliore

marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da marcx » sabato 10 febbraio 2018, 12:22

Allego foto tanica con beccuccio giovedì ritiro kit per rabboccare col raccordo ad avvitamento antigocciaImmagineImmagine