da Mauro27 » sabato 3 febbraio 2018, 8:52
Tempo fa dicevano che l'ad-blue era solo per i motori di cilindrata più grossa tipo dal 2000 in su ora scopro che e' anche sulla polo...
Rispondo un po' a tutti senza citare nessuno specificamente dal momento che sulla skoda Yeti di lavoro l'ho da qualche anno.... sperando di non finire OT...
In effetti i distributori che han la pompa son molto rari, un piu' diffusi son quelli che tengono le tanichette da 10 l con o senza beccuccio. Sulla yeti (visto che siamo sempre in area VW), che mi da una autonomia analoga alla polo ma motore 2.0, il serbatorio e da 8 litri circa.
Confermo che l'indicazione delll'autonomia varia tantissimo parallelamente ai consumi della macchina, ma l'importante e' non rimanere a secco in quanto se finisce durante il viaggio si puo' portare a termine ma poi il motore non si riaccende se non se ne rifornisce di una certa quantita' minima (per la yeti 4 - 5 litri). Difatti il suo consumo e' strettamente legato a quello del carurante essendo una sostanza che si inetta in scarico per neutralizzare i NOx prodotti dalla combustione.
Per quella che e' mia esperienza confermo anche che il costo alla pompa e' inferiore all'euro litro (a trovarle pero'!), le tanichette da 10 dagli autoricambi variano dai 11 a 14 euro, un po' di piu' dai distributori, fino ad arrivare a prezzi da vini presso le assistenze VW, tipo 8 euro la bottiglia da un gallone.
Io avevo comperato una di queste bottiglie per necessita' immediata, che ho tenuto e che ricarico piu' volte con la tanichetta quando rifornisco, La "bottiglia" ha un suo bocchettone automatico a vite che si sigilla sul serbatoio e permette la ricarica fino al livello ideale senza disperderne neanche una goccia, cosa utile anche perche' l'ad-lue impiastra parecchio se si sversa (il liquido cristallizza velocemente all'aria ed e' un po' corrosivo per vernici e carrozzeria).
Purtroppo per Dexolo mi sa che sara' sempre piu' diffuso in quanto, come dicevo sopra, sapevo che sarebbe stato utilizzato solo sui motori di maggiore cilindrata ma ora scopro che e' anche sulla polo che propriamente non e' di grossa cilindrata.
Certamente e' una rottura di scatole tener d'occhio anche quello ed in piu' riduce ulteriormente i vantaggi in termini di costi kilometrici del diesel sul benzina, benvenga solo se elimina il problema delle rigenerazioni del fap che quando iniziava non ci si poteva fermare, ma credo che siano due cose che vanno su strade differenti.