POLO GTI NUOVO MODELLO
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

Re: POLO GTI NUOVO MODELLO

da Pigno » domenica 19 gennaio 2020, 23:06

PoloGTI2000 ha scritto:E' finita la collaborazione con Castrol, oggi sono passato in conce per un rabbocco e mi hanno riferito che dopo il 31/12/19 non sarà più loro fornitore.
    Da oggi utilizzano il loro olio marchiato Volkswagen, ho chiesto chi lo produce ma non hanno saputo (voluto?) dirmelo, Paolo tu ne sai qualcosa?

Sarà questo?
    https://www.mapodo.de/en/vw-original-mo ... nglife-iii
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » domenica 19 gennaio 2020, 23:57

Vado in ordine:

lucciomatto,

ho menzionato la brexit solamente per fare una supposizione a caso, non una affermazione, mi sembrava di essere stato chiaro.

Riguardo la colorazione degli oli 0w20 con specifiche 508/509 è importante per distinguerli, in assenza del barattolo, in quanto sono solo verdi (i produttori avranno voluto dare una parvenza green a questa nuova tipologia di oli, anche questa è una mia supposizione non confermata) come da specifiche tecniche di tutti i produttori, nessuno escluso. Riguardo tutte le altre gradazioni (5w30...) le specifiche di tutte le case indicano colore giallo declinato a seconda delle sfumature. Questo è quello che ho letto in documenti ufficiali, per comodità ti metto un link del Motul (il primo che ho trovato), potrei metterti anche Mobil, Castrol etc, dove alla voce colore c'è sempre "verde". Se tu sei a conoscenza di un qualsiasi olio con gradazioni e specifiche diverse dallo 0w20 dove è riportato il colore verde, metti il link così controlliamo.

motul.com/it/it/products/specific-508-00-509-00-0w20

Il motore della Polo GTI 2.0 è un AUDI EA888 Gen 3B, presentato al Vienna Motor Symposium del 7-8 maggio 2015. La B sta per Ralph Budack, l’ingegnere progettista e inventore del motore che è specificatamente progettato per oli 0w20 con specifiche 508 (benzina) e 509 (diesel) e a me risulta che sia l'olio di primo riempimento in fabbrica, confermato anche dai già possessori della GTI ai quali hanno fornito, alla consegna, un barattolo di 0w20, Castrol in questo caso. Naturalmente, in alternativa, si può usare anche un 5w30, però aumentano i consumi e la Co2. Ti metto un link (all'occorrenza ne ho altri che dicono le stesse cose) dove troverai le caratteristiche del motore, ed a pag. 15 ci sono le informazioni riguardo l'olio (che è specifico per motori di categoria 1 di potenza, da 125 Kw a 147 Kw) in questione che confermano quanto dico. Cerca:

ssp 645 moteurs audi tfsi de 2,0l de la gamme ea 888

Riguardo gli oli Mobil che ho menzionato probabilmente non mi sono spiegato bene. Cercherò di essere il più chiaro possibile: intendevo dire che, siccome prossimamente dovrò acquistare un cartone da 12 lt. di 0w40 FS (che uso su una 911, su una SLK 55 AMG e su due scooter), un cartone da 12 lt. di 0w40 ESP (che usa mio fratello su una RAV 4 diesel e su una GLK 220 diesel), intanto che ci sono aggiungo un cartone da 12 lt. di ESP x2 0w20, che metterò nella GTI, e per un po sono a posto. Non ho mai consigliato e non userò mai uno 0w40 sulla GTI.

Come avrai letto quasi tutti i commenti e le riviste specializzate equiparano il motore della Polo GTI a quello della Golf GTI (che è un EA888 Gen 3 senza la B) depotenziato: non è vero, sono due motori completamente diversi, stesso alesaggio e corsa, ma per il resto non c'è niente di uguale, neanche la coppa dell'olio. Se ti interessasse approfondire il discorso sul motore vai:
    Polo aw1 di tutto di più + pag 2 motore nuova Polo GTI (trovi dei miei appunti) + pag 4 (ho messo un link in italiano dove si spiega bene il motore.

Ale,

dopo qualche migliaia di Km. parlare di colore mi sembra una cosa ardua, fra poco la ritiro e ti garantisco che saprò esattamente cosa ho nel motore, in officina mi conoscono e sanno benissimo che non possono permettersi di dirmi delle cavolate, e se ho dentro lo 0w20, come sono convinto, tutti i motori della GTI escono con quell'olio, non possono mettere alternativamente un 5w30, non avrebbe il minimo senso.

Attualmente tutti gli oli Mobil che ho menzionato li pago 11,65 € al litro, non in internet (non mi fido) ma da un rivenditore di prodotti petroliferi, non lo faccio per risparmiare ma, come ho detto e ridetto, tutta la manutenzione godo farla io, cambi olio compresi.

Riguardo la sostituzione ti dico solo cosa farò io: a 5.000 Km. lo cambio, prima lo aspiro poi apro il tappo della coppa, se non esce niente, come suppongo e a seguito di varie prove su altre auto, alle prossime sostituzioni lo aspirerò e basta. Per la tempistica della sostituzione non ti so rispondere, non avendo esperienza con questa tipologia di olio deciderò durante l'uso.
    Per i più scettici riguardo l'aspirazione, faccio un copia/incolla di quanto riportato su di un manuale Audi Literature Template del motore in questione, dove alla voce manutenzione leggo:

suction / discharge of engine oil Both are possible

D'altra parte se vai a fare il tagliando alla Vw l'olio te lo aspirano, magari ti dicono che lo scolano, ma non è vero. Lo aspirano anche dove non andrebbe aspirato.

Alessandro,

se vai sul sito Castrol e cerchi l'olio adatto alla Polo GTI ti esce questa prima scelta (da copia/incolla):

Raccomandazioni di Castrol per Volkswagen (VW) (EU) Polo VI, AW (2017- )
    Castrol EDGE 0W-20 LL IV
    Motore DKZC

Intanto che siamo in argomento ti faccio notare la sigla del motore, quello senza GPF era CZPC, adesso che ha il filtro è il DKZC.

Mobil è stato fra i primi a fare lo 0w20 con specifiche 508/509. Cerca e apri il pdf:

mitrovich lubrificanti mobil1 esp x2 0w20 508/509

Spero tu stia scherzando, io non metterei mai un olio con specifiche non compatibili, specialmente in un motore tecnologicamente avanzato e complicato come quello della GTI.

Leggo ora il tuo ultimo post, per il fatto di mandare un olio in laboratorio intendevo solo dire che è il solo metodo per giudicare la qualità di un olio, la puzza che tu senti non è sinonimo di bassa qualità, sarà una caratteristica della marca che hai dentro, suppongo Castrol, puoi benissimo dirlo, ne prendo atto e ci credo, non mi sembra di avere detto che non ci credo, io che uso mobil non ho mai notato un odore differente da un normale olio usato/esausto. Sinceramente non ho mai annusato un olio usato in quanto non è di mio interesse, domani farò anche questa prova, da caldo immagino, poi ti farò sapere le mie impressioni.

Guarda che mandare in laboratorio un olio è alla portata di tutti, non è difficile, basta portare un campione presso un grossista, se non è attrezzato lui lo manda dove sa, io non l'ho mai fatto e non lo farò mai, ma se uno volesse togliersi lo sfizio lo potrebbe fare tranquillamente. Come giustamente dici non siamo piloti e i motori che abbiamo, anche se pensiamo il contrario, non sono da corsa ma normalissimi motori e, tutto sommato di scarsa potenza rispetto alla cilindrata e alla tecnologia applicata. Se fai due conti il 1.0 tre cilindri da 116 cv. è più tirato di quello della GTI.

Comunque mi ha lanciato un assist, mi hai incuriosito, come avrai letto dovrò comprare dell'olio e ne approfitterò per chiedere lumi riguardo l'analisi, costi etc. Prossimamente devo anche andare da Pinetti a Colorno (dovresti conoscerlo, abiti li giusto?) e chiederò anche a lui, così avrò un confronto ed
    amplierò il mio bagaglio tecnico. Puoi fare una cosa, vai anche tu da Pinetti ad informarti, chiedi di Emilio, mica ti mangia, al limite ti dice che non lo fa, intanto puoi dare un'occhiata a qualche auto interessante.

Non so se hai letto dei miei vecchi post ma io e te abbiamo le stesse idee, anch'io, da sempre, sostengo che tutti gli oli attuali sono più che sufficienti per i nostri motori, basta rispettare le specifiche, poi una marca vale l'altra, è solo questione di gusti, di convenienza o di fissazioni. Io uso il Mobil da qualche decennio, ho passato tutte le gradazioni e tipologie, mai avuto un problema, lo compro a basso prezzo quindi non vedo il motivo di cambiare.

Saluti.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 20 gennaio 2020, 0:17

Ciao Pigno,

non credo che la confezione che hai postato c'entri con la fine della partnership Vw/Castrol, esiste da almeno un anno e mezzo. Ti metto un copia/incolla di miei appunti scritti nel 2018, il codice dell'olio che trovi si riferisce allo 0w20 ed è nella stessa confezione.

Olio:
    - Il primo riempimento è fatto con lo 0W20 con specifiche 508/509, colore verde.
    - La quantità è di 5,7 lt. con il filtro. Codice olio originale G 052 577 LongLife IV.
    - Filtro olio originale VW 06L 115 562B.

Saluti.
    brucomela87
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 2019
    moto: Ninja 250r
    nome: Benny
    Contatta:

da brucomela87 » lunedì 20 gennaio 2020, 9:03

Pigno ha scritto:
    PoloGTI2000 ha scritto:E' finita la collaborazione con Castrol, oggi sono passato in conce per un rabbocco e mi hanno riferito che dopo il 31/12/19 non sarà più loro fornitore.
    Da oggi utilizzano il loro olio marchiato Volkswagen, ho chiesto chi lo produce ma non hanno saputo (voluto?) dirmelo, Paolo tu ne sai qualcosa?

Sarà questo?
    No non è questo perche l'olio x la GTI deve avere specifiche 508 o 509 se non ricordo male... correggetemi se sbaglio eh...
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
    brucomela87
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da brucomela87 » lunedì 20 gennaio 2020, 9:16

Paolo2009 ha scritto:Ciao Pigno,

non credo che la confezione che hai postato c'entri con la fine della partnership Vw/Castrol, esiste da almeno un anno e mezzo. Ti metto un copia/incolla di miei appunti scritti nel 2018, il codice dell'olio che trovi si riferisce allo 0w20 ed è nella stessa confezione.

Olio:
    - Il primo riempimento è fatto con lo 0W20 con specifiche 508/509, colore verde.
    - La quantità è di 5,7 lt. con il filtro. Codice olio originale G 052 577 LongLife IV.
    - Filtro olio originale VW 06L 115 562B.

Saluti.
    Ciao Paolo!!! domanda... se io al tagliano volessi essere sicura che mi fanno il cambio olio con uno 0w20 mi conviene comprare l'olio x conto mio e portarglielo al giorno del tagliano o posso fidarmi? io ho paura che mi mettano un 5w30..... in caso quanto olio devo procurarmi? 6 litri?
    Grazie
    :069"Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa nient'altro...per quei dieci secondi sono libero!" :069
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » lunedì 20 gennaio 2020, 20:23

brucomela87 ha scritto:
    Pigno ha scritto:

Sarà questo?
    No non è questo perche l'olio x la GTI deve avere specifiche 508 o 509 se non ricordo male... correggetemi se sbaglio eh...

Si questo è 5w30, intendevo come olio marchiato Vw e non più Castrol
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 20 gennaio 2020, 23:01

Ciao Benedetta,

è vero che il primo che non si fida sono io (ne ho viste e sentite di tutti i colori che la metà basta e avanza) però se tu chiedi espressamente un tipo di olio (magari dimostrando che non sei sprovveduta e sai che tipo di motore è, che olio è consigliato e con che specifiche e bla bla bla...) non vedo perché non ti debbano accontentare o fare i furbi (naturalmente l'olio richiesto deve essere approvato da Vw), considerando anche il fatto che il costo di uno 0w20 ed un 5w30 è identico (a loro), se volessero fregarti non te lo cambierebbero e basta (è successo a mio fratello con una BMW). Tieni presente che in officina ci sono solo oli forniti e approvati dalla casa madre, per esempio la settimana scorsa c'erano gli ispettori di Vw Italia, se per caso trovassero degli oli risparmiosi marca xy non forniti da Vw ce ne verrebbe una gamba, non se lo possono permettere.

Leggo che qualcuno si porta l'olio comperato altrove e glielo mettono, io non l'ho mai fatto e non posso dirti molto. Se è vero quello che leggo nei forum penso che se tu portassi il tuo olio dovrebbero mettertelo, non vedo il motivo pratico perché si debbano tenere 6 lt. di olio sostituendolo con un altro identico.
    Però io starei attenta ad una pratica simile, è vero che risparmieresti qualcosa però passeresti, permettimi il termine, per una tirchietta e se per caso, in futuro, dovessi avere bisogno dell'officina, anche per piccole cose, magari non avrebbero quella gentilezza che comunque dovrebbero avere. Non dico che potrebbero fare non bene un lavoro, però potrebbero, per esempio,farti aspettare favorendo qualcun'altro nella tempistica.
    A volte spendere qualcosa in più non sempre è male, vedila come una specie di assicurazione.

Come ho scritto ne vanno 5,7 lt. con il filtro, così ho letto, quindi con 6 lt. ti dovrebbe rimanere qualcosa per un rabbocco.

Non so se hai optato per l'estensione della garanzia, se per caso avessi i due anni canonici potresti prendere in considerazione, finita la garanzia, di rivolgerti ad un amico/conoscente meccanico con il quale sei in confidenza e farti cambiare l'olio e il filtro da lui, in questo caso potresti portargli quello che vuoi e, soprattutto, potresti assistere all'operazione, cosa vietata in Vw. Se non me lo cambiassi da solo farei esattamente così.

Oggi l'ho immatricolata, da mercoledì è assicurata e al massimo giovedì la porto a casa. Dovrei riuscire a farmi dare un documento ufficiale sull'olio da usare, cercherò anche di sapere com'è la questione Castrol, poi ne riparleremo.

Saluti.
    brucomela87
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da brucomela87 » martedì 21 gennaio 2020, 9:38

Grazie mille Paolo!
    ahahahahah no dai qua la questione non è risparmiare o fare la tirchietta, non è da me :003 è solo il fatto di essere sicura di cosa mi mettono nella macchina....
    si ho un amico meccanico che mi faceva i lavori sulla Peugeot e io stavo li con lui quindi vedevo.... ed è stato proprio lui e dirmi che spesso nelle officine fanno solo un semplice rabbocco e no una sostituzione di olio... o che mettono un olio diverso da quello che c'è dentro (ovviamente compatibile)...
    con la polo ho fatto 4 anni di garanzia quindi devo portarla per forza da loro in VW il prox anno x il tagliando.... son già a 9700 km fatti da giugno... e il tagliando ogni 20 mila vorrei farlo o per lo meno un cambio d'olio....
    Ok attendo aggiornamenti allora...

Mi ricollego un attimo al discorso di un post precedente di cui stavamo discutendo, alla fine ho messo su cerchi e gomme da neve e i calcoli di dimensione del canale ed ET erano corretti come mi aveva detto il meccanico... ed è venuta cosi:

Immagine

chiudo... :003
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » martedì 21 gennaio 2020, 23:18

Ciao Benedetta,

lungi da me pensare che tu sia tirchietta, ho solo voluto farti capire l'impressione che potresti dare portandoti il tuo olio.

Oggi ho saputo due cose:

1) Ho chiesto, a chi si occupa dei tagliandi e riparazioni, se fosse possibile portarsi l'olio con le specifiche approvate. Pur essendo un amico da lunga
    data ho notato un certo irrigidimento e dall'espressione ho capito che la cosa non sarebbe stata vista di buon occhio, e questo conferma quanto detto
    prima. Però ha detto che la cosa si può fare, fanno firmare uno scarico di responsabilità e mettono l'olio del cliente. Io dico che ti metterebbero il tuo
    olio, per essere sicura al 100% porta un Mobil, Motul, Eni... Vw per il momento usa ancora Castrol e del tuo olio non saprebbero cosa farsene, quindi...

2) Per la faccenda Castrol non ne sapeva niente, lo stanno ancora usando. Chiederò ad un livello più alto.

Avevo già visto la foto, stanno bene, se poi canale ed ET sono corretti vanno benissimo. Oramai le termiche non le monto, se ne riparla a dicembre, comunque puoi vedere come stanno i Merano dal catalogo cerchi di Vw.

Ciao.
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Opel Astra h 1.9 16v
    nome: Alessandro
    Contatta:

da Ale87 » mercoledì 22 gennaio 2020, 12:53

Ciao Paolo.. ( io ho sempre usato mobil1 )
    Ok allora avevo capito male..
    Ti avevo scritto un PM mesi fa ma non mi hai mai risposto..
    Secondo me ti avevo pure detto che purtroppo io con Pinetti non mi ero trovato bene.
    Oggi vado dai miei meccanici e cambio solo olio, ho preso ovviamente specifica 508 , Motul.
    Vi faccio sapere
    Polo gti 2.0 cambio manuale ;)
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » mercoledì 22 gennaio 2020, 18:00

Paolo2009 ha scritto:Ciao Benedetta,

lungi da me pensare che tu sia tirchietta, ho solo voluto farti capire l'impressione che potresti dare portandoti il tuo olio.

Oggi ho saputo due cose:

1) Ho chiesto, a chi si occupa dei tagliandi e riparazioni, se fosse possibile portarsi l'olio con le specifiche approvate. Pur essendo un amico da lunga
    data ho notato un certo irrigidimento e dall'espressione ho capito che la cosa non sarebbe stata vista di buon occhio, e questo conferma quanto detto
    prima. Però ha detto che la cosa si può fare, fanno firmare uno scarico di responsabilità e mettono l'olio del cliente. Io dico che ti metterebbero il tuo
    olio, per essere sicura al 100% porta un Mobil, Motul, Eni... Vw per il momento usa ancora Castrol e del tuo olio non saprebbero cosa farsene, quindi...

2) Per la faccenda Castrol non ne sapeva niente, lo stanno ancora usando. Chiederò ad un livello più alto.

Avevo già visto la foto, stanno bene, se poi canale ed ET sono corretti vanno benissimo. Oramai le termiche non le monto, se ne riparla a dicembre, comunque puoi vedere come stanno i Merano dal catalogo cerchi di Vw.

Ciao.

Mah credo che dipenda anche dai concessionari; ho chiesto giusto un paio di giorni fà e ho la risposta scritta dove mi dicono che posso portare il mio olio a patto che rispetti le specifiche indicate, i barattoli siano sigillati e a fine lavoro indicheranno il tutto sul rapportino; ovviamente senza intaccare o perdere la garanzia.
  • Ale87
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Opel Astra h 1.9 16v
    nome: Alessandro
    Contatta:

da Ale87 » mercoledì 22 gennaio 2020, 19:15

Cambiato l'olio..
    Niente l'ho dovuto far aspirare in quanto il tappo della coppa è in plastica e ci vuole una chiave apposta..
    Tappo dell'olio per il rabbocco veramente piccolo e ha subito del materiale plastico visibile che probabilmente serve per agganciare un imbuto apposito WV.
    Io penso che in concessionaria non stiano a guardare in faccia nessuno e l'olio lo aspirano a tutti. Per praticità e per non rompere quei tappi assurdi in plastica, ma sopratutto per non perdere tempo. Penso siano quasi 6 litri e uno 0w20 viene aspirato in un minuto o poco più in quanto è veramente ma veramente liquido.
    Ne ho messi 5 ed è appena sopra il minimo il livello, nei prox giorni magari aggiungo un etto o 2.

Se uno vuole ovviamente tutto fatturato può farsi fare anche il primo tagliando al di fuori della concessionaria, l'importante è usare ricambi originali o compatibili E NON SI PERDE LA GARANZIA.

Io ho cambiato solo l'olio in quanto è assurdo in un motore turbo ti dicano 30mila o 2 anni.. il primo tagliando lo farò ufficiale in concessionaria.
    Polo gti 2.0 cambio manuale ;)