Motore nuova polo GTI
  • MarcusGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 108
    Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2018, 6:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Audi a3
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Motore nuova polo GTI

    da MarcusGTI » mercoledì 18 aprile 2018, 8:33

    Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochissimi e stamattina mi sono presentato nell'apposita sezione. Ho ordinato a gennaio una GTI e vorrei sapere una curiosita'... il motore della nuova polo GTI e' lo stesso dell'attuale golf 7 GTI depotenziato (EA888 gen 3) oppure il piu nuovo motore a ciclo miller per ora montato solo su Audi (EA888 gen 3B)??
    Perche in rete ho trovato siti che dicono cose diverse. Alcuni dicono una cosa altri un'altra ..
  • Avatar utente
    h4xor1701
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 119
    Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2018, 12:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Peugeout 307 2.0 HDi
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Motore nuova polo GTI

    da h4xor1701 » mercoledì 18 aprile 2018, 12:42

    il motore é il modello AE888 ver. 3.0
    lo stesso di Golf GTI-R, Audi S3 ed A4
    Il motore è a ciclo otto, ma quando usato in modo normale o eco ha varie tecnologie di ottimizzazione come l'Audi Valvelift... ha inizione diretta ed indiretta combinata
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Motore nuova polo GTI

    da Jay-Jay » mercoledì 18 aprile 2018, 13:27

    Invece, la nuova Polo GTI monta il nuovissimo 2.0 TSI Gen3B, con ciclo Budak e solo l'iniezione diretta.
    Non è lo stesso della Golf 7 GTI/R depotenziato, ma un'evoluzione di quello della Golf 7,5 GTI/R.

    Che io sappia, oltre alla Polo AW, solo la Tiguan monta questo motore al momento.

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • MarcusGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 108
    Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2018, 6:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Audi a3
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Motore nuova polo GTI

    da MarcusGTI » mercoledì 18 aprile 2018, 15:53

    Ottimo, grazie per le risposte.
  • reexan
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 55
    Iscritto il: venerdì 23 marzo 2018, 17:03
    Feedback: 0
    Auto posseduta: BMW 335d
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Motore nuova polo GTI

    da reexan » mercoledì 18 aprile 2018, 16:42

    Ciao,
    qui qualche dettaglio in più:

    http://www.automobilemag.com/news/insid ... -0-tsi-i4/
  • MarcusGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 108
    Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2018, 6:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Audi a3
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Motore nuova polo GTI

    da MarcusGTI » mercoledì 18 aprile 2018, 16:52

    Grazie, molto interessante pero' non dice che lo monta la polo
  • reexan
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 55
    Iscritto il: venerdì 23 marzo 2018, 17:03
    Feedback: 0
    Auto posseduta: BMW 335d
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Motore nuova polo GTI

    da reexan » mercoledì 18 aprile 2018, 16:55

    Vero,
    mi basavo sulle considerazioni di Jay-Jay .
  • MarcusGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 108
    Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2018, 6:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Audi a3
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Motore nuova polo GTI

    da MarcusGTI » giovedì 19 aprile 2018, 6:09

    https://www.automoto.it/prove/volkswage ... video.html

    In questo sito, oltre ad esserci una delle pochissime videoprove in italiano, dice chiaramente che si tratta del motore a ciclo Miller:

    "La nuova Polo GTI monta il noto motore benzina serie EA888u, propulsore giunto alla terza generazione con iniezione diretta 2.0 con potenza di 200 CV, ovvero +8 CV rispetto al TSI 1.8 del modello precedente (192 CV). Il motore GTI mette a disposizione la sua potenza massima in un range di regimi compreso fra 4.400 e 6.000 giri. Già a 1.500 giri scarica una coppia massima di 320 Nm sull’asse anteriore. Questo valore elevato rimane costante fino a un regime di 4.350 giri. Tra le caratteristiche tecniche del motore delle nuova Polo GTI figura sicuramente la commutazione dell’alzata valvole a comando elettronico sul lato di aspirazione, sistema di iniezione doppio con iniettori TSI ed SRE (iniezione diretta e indiretta combinata) e e camera di combustione a ciclo Miller."
  • Avatar utente
    h4xor1701
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 119
    Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2018, 12:08
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Peugeout 307 2.0 HDi
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Motore nuova polo GTI

    da h4xor1701 » giovedì 19 aprile 2018, 6:19

    Jay-Jay ha scritto:Invece, la nuova Polo GTI monta il nuovissimo 2.0 TSI Gen3B, con ciclo Budak e solo l'iniezione diretta.
    Non è lo stesso della Golf 7 GTI/R depotenziato, ma un'evoluzione di quello della Golf 7,5 GTI/R.

    Che io sappia, oltre alla Polo AW, solo la Tiguan monta questo motore al momento.

    Inviato dal mio MHA-L09
    c'è parecchia confusione a riguardo, se per ipotesi il motore è questo, chiamarlo solo a ciclo Budak non è corretto;
    grazie all'audi valvelift (che rende possibile passare da un’apertura di valvola corta e lunga) il motore va a ciclo Budak sotto carico parziale o quando è in modalità "Eco" (apertura corta), mentre quando è richiesta potenza va a ciclo otto "tradizionale" (apertura valvole completa).
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Motore nuova polo GTI

    da Jay-Jay » giovedì 19 aprile 2018, 6:34

    Non sapevo che si alternasse con il ciclo Otto.
    Ero convinto che a medio-alto carico usasse il ciclo Miller ed a basso carico usasse il ciclo Budack (che è un ciclo Miller modificato).

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • MarcusGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 108
    Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2018, 6:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Audi a3
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Motore nuova polo GTI

    da MarcusGTI » giovedì 19 aprile 2018, 12:49

    Ci vorrebbe qualche documento o comunicato ufficiale VW... solo che in rete ormai si trova piu di infotaintment che di meccanica...
  • Avatar utente
    DaviAw1GTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 138
    Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 17:13
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2.0 200 cv
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Località: Treviso
    Contatta:

    Re: Motore nuova polo GTI

    da DaviAw1GTI » giovedì 19 aprile 2018, 19:51

    Confermo quanto detto da MarcusGTI, questa secondo me è la spiegazione più corretta: :023

    La nuova Polo GTI monta il noto motore benzina serie EA888u, propulsore giunto alla terza generazione con iniezione diretta 2.0 con potenza di 200 CV, ovvero +8 CV rispetto al TSI 1.8 del modello precedente (192 CV). Il motore GTI mette a disposizione la sua potenza massima in un range di regimi compreso fra 4.400 e 6.000 giri. Già a 1.500 giri scarica una coppia massima di 320 Nm sull’asse anteriore. Questo valore elevato rimane costante fino a un regime di 4.350 giri. Tra le caratteristiche tecniche del motore delle nuova Polo GTI figura sicuramente la commutazione dell’alzata valvole a comando elettronico sul lato di aspirazione, sistema di iniezione doppio con iniettori TSI ed SRE (iniezione diretta e indiretta combinata) e e camera di combustione a ciclo Miller.

    Perciò è un motore nuovo tutto a sé, che non ha nulla a che fare con il 2.0 della golf gti :)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti