Cambio lampadine ALOGENE e garanzia
  • pasimo88
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: venerdì 16 febbraio 2018, 10:06
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Nuova Polo
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Cambio lampadine ALOGENE e garanzia

    da pasimo88 » mercoledì 9 gennaio 2019, 16:24

    Ciao,

    so che se ne è già parlato ma molti continuano a parlare di fari LED mentre a me interessa capire:

    se cambio le lampadine alogene che ho montate di serie con delle altre lampadine ALOGENE di altra marca e OMOLOGATE, invalido la garanzia?


    Grazie
  • padronpolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 77
    Iscritto il: domenica 25 novembre 2018, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1
    nome: Raffaele
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Cambio lampadine ALOGENE e garanzia

    da padronpolo » mercoledì 9 gennaio 2019, 17:06

    Non credo. Inoltre sul libretto di uso e manutenzione è spiegato come procedere alla sostituzione, e non leggo riferimenti alla garanzia...
  • pasimo88
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: venerdì 16 febbraio 2018, 10:06
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Nuova Polo
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Cambio lampadine ALOGENE e garanzia

    da pasimo88 » mercoledì 9 gennaio 2019, 17:17

    Il problema è che leggo che per cambiare gli anabbaglianti devi smontare il faro intero... rischierei pure di fare danni
  • Avatar utente
    hausmeister
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 246
    Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 19:34
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 TSI
    nome: mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Cambio lampadine ALOGENE e garanzia

    da hausmeister » mercoledì 9 gennaio 2019, 17:25

    Giustissimo quanto detto da padronpolo! Assicurati però che le nuove abbiano gli stessi valori di potenza (watt) e tensione (volt) delle originali.
    Ciao e Buona Serata
  • Avatar utente
    NorthenPolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 75
    Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2018, 15:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Cambio lampadine ALOGENE e garanzia

    da NorthenPolo » mercoledì 9 gennaio 2019, 17:35

    Chiesi questo fatto all'officina autorizzata vw del concessionario, mi disse che è possibile cambiare lampade solo con quelle ufficiali vw, se disponibili.

    Io volevo cambiare i fendinebbia e quelle dell'abitacolo, con delle lampade a led e mi ha detto che la garanzia potrebbe decadere se ad esempio un portalampade si scioglie o peggio si incendia a causa della lampada diversa, io gli risposi che comunque a quel punto avrei rimesso la lampada originale che c'era prima, ma disse che comunque se ne sarebbero accorti. :017

    E comunque anche se facessi fare il lavoro a loro e dovessi portare io le lampade, in fattura riporterebbero che il ricambio è stato fornito dal cliente e quindi loro non avrebbero nessuna responsabilità in caso di malfunzionamenti.
  • Avatar utente
    Paplura11
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 528
    Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 9:58
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo TSI 95 Highline
    nome: Michael
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Cambio lampadine ALOGENE e garanzia

    da Paplura11 » giovedì 10 gennaio 2019, 8:00

    Io ti consiglio di sentire l'officina, io gli ho chiesto la stessa cosa per mettere quelle a led e mi hanno detto che se faccio io attività potrebbe invalidare la garanzia in caso di apertura di pratica per guasto alle luci.
    A questo punto è meglio se ti fanno l'attività loro, così ti mettono le loro lampadine che sono le uniche ad andare bene per la Polo.
    Ha spettato 8 mesi la sua Polo Highline :013
    Ma poi è arrivata :055
  • pETER74
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 163
    Iscritto il: lunedì 19 marzo 2018, 10:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo TGI
    nome: Pietro
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Cambio lampadine ALOGENE e garanzia

    da pETER74 » giovedì 10 gennaio 2019, 8:34

    a me hanno detto una cosa simile: solo le lampade di serie, altrimenti si potrebbe scogliere il portalampada. ho lasciato perdere per ora
  • Avatar utente
    RedNick
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 107
    Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 8:19
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo VI Confortline
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Cambio lampadine ALOGENE e garanzia

    da RedNick » giovedì 10 gennaio 2019, 9:45

    Secondo me il fatto è semplice: se sostituisci le lampadine con lampade omologate alogene (quindi stessa potenza) anche se di diverso colore o marca, non ci sono prolemi.
    Invece se le sostituisci con lampade LED, Xenon, o alogene non omologate (potenza più alta o più bassa) la garanzia viene invalidata.
    Inoltre non penso che se mi si fulmina una lampada devo per forza farla sostituire in VW anche se l'auto è in garanzia, e non so se le lampade stesse sono in garanzia, cioè se entro i due anni mi si fulmina una lampada loro me la cambiano a loro spese? Non penso prorpio...
  • pasimo88
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: venerdì 16 febbraio 2018, 10:06
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Nuova Polo
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Cambio lampadine ALOGENE e garanzia

    da pasimo88 » giovedì 10 gennaio 2019, 15:37

    Io penso di lasciar perdere per ora, semmai si dovesse fulminare una lampadina di serie ci penso...certo che però quel contrasto giallo / bianco è veramente orribile
  • Avatar utente
    hausmeister
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 246
    Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 19:34
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 TSI
    nome: mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Cambio lampadine ALOGENE e garanzia

    da hausmeister » giovedì 10 gennaio 2019, 20:58

    Quello che ha detto Red Nick non fa una grinza! Io la penso esattamente come dice lui.
  • Avatar utente
    doppiocorpo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 287
    Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 18:03
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Mario
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Cambio lampadine ALOGENE e garanzia

    da doppiocorpo » venerdì 11 gennaio 2019, 7:36

    Le lampadine alogene oppure no, non sono coperte da garanzia. (i led di serie invece si). Se si vogliono sostituire per capriccio, si vuole creare per futili motivi un'infinita lite. Purtroppo il lavoro di smontaggio per la loro sostituzione richiede spesso perizia. E' un attimo considerare l'intervento come manomissione (invalidante) considerando la manualità sempre più in peggioramento presso gli appassionati. Certamente, se esistono lampadine raccomandate, sarebbe meglio utilizzare quelle. I dati dichiarati, soprattutto in termini di corrente circolante potrebbero non coincidere in tutti i casi. Mi spiego: di solito viene indicata la potenza in W (V*A) ora se il consumo in A risulta essere maggiore (tolleranze di produzione del filamento ) le specifiche a prescindere dal dichiarato sono diverse. Io consiglierei di lasciare perdere. Oltretutto di voci di spesa per mantenere l'auto ce ne sono già abbastanza
  • pasimo88
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 48
    Iscritto il: venerdì 16 febbraio 2018, 10:06
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Nuova Polo
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Cambio lampadine ALOGENE e garanzia

    da pasimo88 » venerdì 11 gennaio 2019, 16:03

    Mi hai quasi convinto, nel senso che sono d'accordo con te...meglio non toccare per capriccio ciò che è uscito di fabbrica così. Però nel caso si dovesse fulminare un anabbagliante cosa faresti? Penseresti in quel caso a mettere una lampadina, sempre omologata, ma con luce più bianca? Visto che comunque dovresti metterci mano per forza di cose...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite