Aggiornamento listino maggio 2019

Discussione generica su questo modello

Re: Aggiornamento listino maggio 2019

da Ganon » giovedì 23 maggio 2019, 13:49

Io continuo a pensare che ci sia "carenza" di motori TSI a 115CV. Ormai viene montato un po' dappertutto, anche su vetture più "grosse" (come T-Roc e T-Cross) e anche su altri marchi del gruppo (Audi A1, Seat Ibiza, ecc).
Il prepotente calo di richiesta che hanno avuto i motori diesel ha fatto il resto. Probabile, quindi, che sia un insieme di cause che hanno portato a questa decisione.

Quello che non capisco è:

1) come Volkswagen si sia fatta cogliere impreparata da questi accadimenti

2) che senso ha togliere l'allestimento Highline (quando tutti i concorrenti hanno a listino un allestimento premium, tipo gli Allure di Peugeot e i Vignale di Ford).

Spero solo che sia una cosa temporanea in attesa di riassestare la produzione...
Polo 1.0 TSI 115CV DSG Highline Reef Blue
POLISTA IN CRESCITA
POLISTA IN CRESCITA

Feedback: 0
Auto posseduta: 1.0 Highline DSG 115
Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

da fanuccio » giovedì 23 maggio 2019, 14:11

magari vogliono spingere il cliente italiano a prendere piu golf e meno polo,tenendo conto che quando io ero stato la prima volta alla presentazione in concessionari vari di polo e t roc tutti dissero che le due auto andavano in competizione con la golf ormai uscente di modello e che quindi era auspicabile che si arrivasse a un punto dove t roc e polo rubassero una buona fetta di mercato alla golf,quindi io penso che queste modifiche siano state fatte in italia perche la polo ha preso piede da matti e quindi viene meno o disturberebbe le vendite di golf
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

Auto posseduta: polo a beve
nome: ste

da Jay-Jay » giovedì 23 maggio 2019, 14:14

Ganon ha scritto:Io continuo a pensare che ci sia "carenza" di motori TSI a 115CV.

Il 1.0 115cv è uguale meccanicamente al 95cv, quindi se ci fosse una carenza del 1.0TFSI, allora dovrebbe riguardare entrambe le declinazioni di potenza oppure semmai quella più venduta (cioè la 95cv).

Secondo me, il 115cv è stato tolto dal listino semplicemente perché le percentuali di vendita sono bassissime in Italia.
Fecero lo stesso con il 1.2TSI 105cv sulla Polo 6R: tolto solo dal listino italiano nel 2011, dopo circa 1 anno e mezzo dall'uscita della Polo 6R.

Ganon ha scritto: [...]che senso ha togliere l'allestimento Highline (quando tutti i concorrenti hanno a listino un allestimento premium, tipo gli Allure di Peugeot e i Vignale di Ford)?

Apparentemente nessuno, ma evidentemente si sono fatti i conti e avranno visto che non vende a sufficienza in Italia, quindi non gli conviene tenerla a listino...
Tant'è che hanno introdotto il nuovo allestimento "alternativo" Sport, più economico.
Mi sembra simile a quello che accadde appena uscita la Polo 6C, che in Italia non era subito disponibile con allestimento HighLine, ma con uno alternativo denominato "Fresh".

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistone Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da Ganon » giovedì 23 maggio 2019, 15:02

Jay-Jay ha scritto:Apparentemente nessuno, ma evidentemente si sono fatti i conti e avranno visto che non vende a sufficienza in Italia, quindi non gli conviene tenerla a listino...
Tant'è che hanno introdotto il nuovo allestimento "alternativo" Sport, più economico.
Mi sembra simile a quello che accadde appena uscita la Polo 6C, che in Italia non era subito disponibile con allestimento HighLine, ma con uno alternativo denominato "Fresh".

Sicuramente sarà come dici tu. Ma da non esperto del settore non riesco a capire in che senso "non gli conviene" tenere a listino un allestimento di fascia alta, per giunta disponibile in N altri paesi. Ci fossero 12 varianti capirei un discorso di razionalizzare l'offerta lasciando solo gli allestimenti più richiesti. Ma alla fine si trattava solo di tre allestimenti che andavano a coprire un po' tutte le fascie (base, intermedia e premium). L'allestimento Sport mi sembra un po' un tappabuchi per quel poco che posso capire (dato che non è ancora inserito nel configuratore).

Boh. Mi sembra un precludersi una fascia di clientela, magari di nicchia, ma che sicuramente esiste (e gli utenti del forum che hanno comprato una Highline lo testimoniano).

Io, come ho già avuto modo di dire, se non fosse stato disponibile l'allestimento Highline con il motore 115 e il cambio DSG non avrei preso la Polo. Evidentemente a Volkswagen non interessa avere e fidelizzare questo tipo di clientela (quantomeno in Italia). Alla faccia del marchio "premium"...
Polo 1.0 TSI 115CV DSG Highline Reef Blue
POLISTA IN CRESCITA
POLISTA IN CRESCITA

Auto posseduta: 1.0 Highline DSG 115

da fanuccio » giovedì 23 maggio 2019, 15:21

Be però se esiste ancora la sport va a sostituire la highline quindi non ci sono problemi,tanto cosa cambia,?erano tutte basi alla fine e ogni allestimento aveva poche cose di serie..se vuoi una polo premium devi mettere tutto come optional come ho fatto io e tanti altri perché di serie ha ben poco...per fortuna la tanto criticata wolkswagen da la possibilità di inserire optional su tutti gli allestimenti...andate a vedere le giapponesi ..se vuoi un optional non puoi inserirlo ma devi passare x forza ad allestimenti superiori
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

da polomirko » giovedì 23 maggio 2019, 18:04

Io sono contento della possibilità di partire da una base diciamo e poi configurarsela a piacimento inserendo gli optional che si ritengono opportuni , così da farsela calzare su misura e "risparmiare" su cose che ognuno di noi ritiene superflue .

Però è vero anche che io ormai sono abituato ai cambi automatici o doppia frizione e a motori con una certa cavalleria ( minimo appunto 115 cv turbo per le mie esigenze e voglia di divertimento ) , per me queste 2 cose anche su auto di segmento A B fino al C sono imprescendibili , in quel caso se non ci sono passo direttamente ad un altra marca modello che li mette a disposizione .
Polo 2.0 TSI GTI DSG 6 marce Pure White Cerchi in lega "Milton Keynes" da 7,5 J x 17'' + mirror pack + Videocamera per retromarcia .
Modifiche: Filtro aria K&N .
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

Auto posseduta: POLO GTI 2.0 DSG

da fanuccio » venerdì 24 maggio 2019, 12:34

io ho scelto la polo anche per questo fatto e non dite che sia scontato perche lo pensavo anche io ma poi girando per concessionari ti accorgi che anche auto come quelle del sol levante invece di fare come le europee creano allestimenti dove se vuoi un optional non puoi aggiungerlo,anzi sei obbligato per un optional mancante a passare ad allestimento superiore,e sappiamo bene che auto giappo sono in prevalenza ibride..e l ibrido gia costa di per se'...la polo per lo meno ho preso l highline che ha poco di serie e' vero..pero' poi puoi aggiungere tu cio che ti occorre senza avere troppi paletti...l unica cosa che mi rode e' non poter aver messo i 18 pollici ...
non ha senso a mio avviso su un auto top non poterli mettere..
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

da Paolo2009 » venerdì 24 maggio 2019, 22:40

Per me ha ragione Jay, non c'è nessuna penuria di 115 cv, il non importarlo, si spera momentaneamente, è solo una scelta commerciale di Vw Italia.
Si potrebbero fare varie ipotesi per questa scelta, ma sarebbero supposizioni campate in aria, la verità la sanno loro e basta. A noi non resta che valutare l'offerta: se piace si compra, altrimenti ciao.
D'altra parte Vw Italia non è una onlus, alla fine dell'anno i conti devono tornare, se hanno scelto questa politica probabilmente è perché il mercato Italiano, purtroppo, chiede maggiormente questa tipologia di motori.

Anche l'introduzione della denominazione Sport al posto della HL (sperando sia un passaggio intermedio come hanno fatto con la Fresh) potrebbe essere un tentativo di far credere a qualcosa di particolare. Non dimentichiamo che nell'immaginario collettivo Sport, Racing, GTI... sono sinonimi di qualcosa fuori dal comune. Anni fa ho conosciuto un tecnico della Fiat che mi ha raccontato che avevano in catalogo un olio che non riuscivano a vendere, a qualcuno è venuta l'idea di aggiungere "Racing" sulla lattina e il flop si è trasformato in un successo. Potere della suggestione.

@ Jay: solo per curiosità ti riporto un'altra informazione del tecnico Fiat; che all'epoca cercavano di copiare il Mobil1, ma i risultati erano deludenti in quanto l'olio, se stava fermo un paio di giorni, assorbiva molta umidità e, alla messa in moto successiva, lo scarico fumava bianco, e non era un bel vedere.

Saluti, Paolo.
POLISTA ESPERTO
POLISTA ESPERTO

Auto posseduta: Polo
nome: Paolo
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da Serto » sabato 25 maggio 2019, 4:48

Perché il cambiamento e le soppressioni? In base alle notizie oggi disponibili io trarrei queste considerazioni:
Premesso che:
- il 115 cv è molto disponibile e in listino in tutta Europa su svariati modelli e svariate auto quindi non è questione di disponibilità di motore;
- highline è una denominazione di Vw che non viene abbandonata nel resto d'Europa ne nel resto dei modelli, quindi la questione sarà probabilmente solo temporanea;
- una casa che produce per vendere e per guadagnare deve massimizzare i ricavi, quindi si muove a livello di marketing in tal senso;
Deduco che:
- l'allestimento proponeva troppo, per farsi un'A1 a pari allestimento ci vogliono svariate e svariate migliaia di euro in più, era troppo conveniente e poco redditizio;
- avevano accumulato presso subappaltatori e fornitori scorte di optionals non usati che dovevano smaltire;
- sport è nome che attrae sempre (come racing, competition, S, R, RS, ecc...vedi post precedente);
- il motore 115 rimasto in altri mercati dove funziona, in Italia lo abbiamo ordinato solo noi del forum, è evidente che l'acquirente medio o vuole un'utilitaria o vuole la GTI a differenza della Germania dove si vende anche il 150 cv;
- oggi vanno di moda auto molto caratterizzate (sport) e poco potenti (bollo e limiti di velocità) e il lusso che caratterizza l'idioma highline, con un motore discretamente spinto, usciva dagli schemi per questo genere di utilitaria generalista, meglio per Audi ad esempio.

Quindi non guadagnavano abbastanza, per un po' si piazza l'allestimento sport, si toglie il 115 e poi si vedrà, la polo rimarrà ancora per 5 anni, restiling compreso, e sicuramente cambieranno ancora parecchie cose.
POLISTA
POLISTA

Auto posseduta: Wv T6 - MB Classe A
nome: Sergio

da pETER74 » lunedì 27 maggio 2019, 12:38

la 115cv continua ad essere disponibile sul sito tedesco (oltre la 1.5t 150cv...)
quindi ne deduco che sia stato ritirato dal ns mercato per mere questioni commerciali
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

Auto posseduta: Polo TGI
nome: Pietro

da Salszzaun » giovedì 6 giugno 2019, 10:05

Signori, hanno aggiornato il configuratore sul sito VW, c'è ancora l'highline
POLISTA IN CRESCITA
POLISTA IN CRESCITA

Auto posseduta: Polo Aw1 1.6 95CV
nome: Raffaele

da MarcusGTI » giovedì 6 giugno 2019, 14:46

Giustamente hanno tolto l'R line di serie sulla Highline, cosi se voglio il top di gamma senza l'allestimento sportivo posso farlo (come negli altri paesi).
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

Auto posseduta: Audi a3
nome: Marco
Versione di Polo posseduta: N/A

PrecedenteProssimo

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite