Grandine | Carrozzeria distrutta
  • mats
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.0 EVO 80CV
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

Grandine | Carrozzeria distrutta

da mats » domenica 14 luglio 2019, 1:02

Ciao a tutti!

Oggi ho preso una bella grandinata mentre ero a lavoro. Parliamo di pezzi molto grossi, che raggiungevano tranquillamente le dimensioni di una pallina da golf e durata una mezz'ora. Devo ancora vedere l'auto sotto il sole, ma in controluce direi che sono stimabili un centinaio di bolli e si è crepata e bucata la plastica tra il parabrezza e il cofano, dove sono alloggiati i tergicristalli.

Ho l'assicurazione del progetto valore, la Covea New Business Tour erogata da Mach1, con scoperto del 10% e minimo di 500€.
    La Polo, nero perla, ha 5 mesi. Direi che è impossibile mi costi meno di 500€, come superi i 5000€, aumentando così la franchigia, quindi il costo che dovrei affrontare è di 500€, tanti... ma poteva anche andare peggio.

Sono qui a chiedere consigli sul da farsi...
    Devo contattare la concessionaria? Recarmi personalmente in più carrozzerie a chiedere preventivi e contattare poi direttamente l'assicurazione? Ho visto che c'è un altro topic, ma si parlava di un solo bozzo e non ho trovato esperienze con l'assicurazione.

Questa è la quarta grandinata in 10 giorni in provincia di Treviso, 3 le ho schivate, ed erano anche le più innocue perché per lo più miste a pioggia.

Nonostante ciò, posso dirvi che rispetto alle auto di altre case automobilistiche parcheggiate vicino alla mia, la Polo ha sofferto meno gli urti. Ho visto delle Ypsilon con bozzi fondi il doppio di quelli sulla Polo.

Sent from my ONEPLUS A6013 using Tapatalk
  • Cesimaan
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: Grandine | Carrozzeria distrutta

da Cesimaan » domenica 14 luglio 2019, 8:45

Devi contattare l'assicurazione che di solito hanno loro carrozzerie convenzionate, importante è che tu faccia subito una dettagliata denuncia del sinisto
  • mats
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mats » domenica 14 luglio 2019, 12:48

Ok, grazie proverò a contattare Mach1, perché ho visto che non si può contattare online, ma solo via call center per questo tipo di sinistri.

Lascio qualche foto, anche se non rendono, si vede meglio nel video, anche se la risoluzione è bassa perché non riuscivo a caricarlo.

Video qui: //cloud.tapatalk.com/s/5d2b23f72f8 ... 13_853.mp4ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

• mats
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mats » domenica 14 luglio 2019, 13:14

Ho letto bene il fascicolo informativo, la denuncia del sinistro deve avvenire entro 3 giorni dall'avvenimento, quindi adesso invierò una mail preventiva e domattina chiamo Mach 1. Mentre per quanto riguarda la riparazione pare che debba essere io a fornire preventivi e indicare il luogo in cui verrà riparata. Vi terrò aggiornati, se qualcuno dovesse trovarsi nella stessa situazione.

marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: polo VI 1.6 95cv con
    nome: Marzio
    Contatta:

da marcx » domenica 14 luglio 2019, 15:45

Sono io il precedente sfigato...enorme solidarietà.
    Alla.fine erano tre i bozzi. Il più grande lo hai visto stà poco.più dietro del tuo sul piantone posteriore....
    Non sono d'accordo con te audi a3 e fiesta avevano si delle ammaccature ma non cosi profonde come quella che è successo a me e a te
    Non vorrei fare pubblicità Unipol sai con auto presto e bene...carrozzeria convenzionata vw e assicurazione neppure un euro di spesa....
    Nonostante tutto la verniciatura la hanno fatta a caxxo...non si vede nulla ma in controluce percepisco.buccia d'arancia inclusione di polvere e ruvida nella parte superiore interna della.capotta....e dulcis in fundo me la hanno resa senza lavare hanno pulito.solo le parti da verniciare.li pesterei! Animali
    Ma non beccano più un soldo.da me
    Tu almeno sei avvisato controllala bene al ritiro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  • mats
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mats » domenica 14 luglio 2019, 20:12

Hai ragione, oggi ho controllato bene altre auto, Citroen C3 nuova, BMW di cui non ricordo il modello e una 500L. Ammaccate parecchio tutte, ma meno della mia.

Non sei tornato a far notare i difetti del lavoro?

• mats
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mats » lunedì 15 luglio 2019, 16:12

Aggiornamenti:

Alla mail non ha risposto nessuno.

Ho fatto denuncia telefonica del sinistro in cui mi hanno chiesto in modo molto sbrigativo nome, cognome e codice fiscale, tipo di danno: grandine. Non hanno saputo rispondere alle mie domande in merito a cosa sarebbe accaduto a livello pratico, ma solo di attendere una telefonata di un perito, che probabilmente mi avrebbe chiesto delle foto e mi ha invitato a ricontattare un altro interno della loro compagnia premendo il tasto 1. Richiamando, al tasto 1 si entra nella sezione clienti assicurati e premendo nuovamente 1 ci si collega con il servizio di denuncia sinistro (già effettuata). L'altra opzione era il tasto 2 per denuncie già avviate, ma vogliono il numero del sinistro (che non ho).

Perplesso ho fatto delle ricerche e ho trovato un reclamo contro Mach 1 aperto su Altroconsumo: https://www.altroconsumo.it/reclamare/b ... 0354700-68

Ritengo, come il signore che ha aperto il reclamo, che un danno da grandine non sia valutabile tramite foto.

Ho contattato quindi la concessionaria dove ho acquistato l'auto che mi ha detto di portarla da loro che valuteranno l'entità del danno e il da farsi, producendo un preventivo che verrà comunicato a Mach 1, qualora venga accettato possono procedere con la riparazione secondo mie esigenze, anche a fine estate.

Nel frattempo, ho inviato un'altra mail a Mach 1, facendo notare il mancato rispetto di quanto riportato all'Art. 7 delle "Condizioni di Assicurazione", l'apertura del sinistro dev'essere immediata e comunicata in forma scritta all'interessato. E infatti il sinistro denunciato non è disponibile nell'area riservata del loro sito web e tanto meno mi è stato comunicato via e-mail.

Domattina contatterò nuovamente Mach 1 per chiedere conferma della corretta apertura della denuncia.

• Cesimaan
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Cesimaan » lunedì 15 luglio 2019, 17:06

Se non vuoi avere sorprese la denuncia del sinistro fallo con la PEC o con raccomandata, se possibile.
  • mats
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mats » lunedì 15 luglio 2019, 17:11

Grazie Cesimaan, il contratto prevede che la denuncia avvenga entro 3 giorni dal fatto, fino a domani sera sono dentro. Domani mattina vado in concessionaria che mi farà il preventivo e ricontatto Mach 1, se non riceverò conferme dell'avvenuta denuncia, procederò con l'invio di una PEC.

• Cesimaan
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Cesimaan » lunedì 15 luglio 2019, 17:22

La denuncia falla entro i tre giorni, poi il preventivo hai tempo.
    marcx
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: polo VI 1.6 95cv con
    nome: Marzio
    Contatta:

da marcx » lunedì 15 luglio 2019, 21:49

Concordo con cesimaan...manda subito pec
    mats ha scritto:Hai ragione, oggi ho controllato bene altre auto, Citroen C3 nuova, BMW di cui non ricordo il modello e una 500L. Ammaccate parecchio tutte, ma meno della mia.

Non sei tornato a far notare i difetti del lavoro?

Se torno mi arrestano

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  • Darioilre
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.0 TSI 95cv
    nome: Dario Bertelli
    Contatta:

da Darioilre » martedì 16 luglio 2019, 17:50

Quanto ammonta il danno che ti ha provocato? Te lo chiedo perché sono indeciso sul mettere o meno nella polizza assicurativa la assicurazione eventi naturali che con 500 euro di franchigia copre anche la grandine... tu cosa mi consigli? Sarebbe per una polo 1.0TSI 95cv che ho acquistato nuova ora