da marcx » giovedì 20 febbraio 2020, 22:25
Poi se senti odore di ammoniaca vuol dire che il prodotto è andato cioè l'urea si è già decomposta in ammoniaca e anidride carbonica. Segno che ha passato un bel.pò di tempo sotto al sole estivo magari in scatoloni di metallo roventi in banchine portuali. Quella che ho rabboccato io non ha avuto odore di ammoniaca mai, neppure quando era a metà.
Nel catalizzatore si ha una redox tra urea, ad alta temperatura, e un flusso gassoso di ossidi di azoto. ad alte temperature,molto alte, tra idrolisi dell'urea dovuta,all'alta temperatura nel catalizzatore si producono anidride carbonica, ammoniaca gassosa e acqua gassosa (vapore acqueo) l'ammoniaca reagisce ulteriormente con l'ossigeno e produce ulteriori ossidi di azoto per produrre azoto molecolare( gassoso e innocuo) e altro vapore acqueo.
Questo sarebbe il sistema scr in poche parole e approssimativamente. Purtroppo non sarà mai così nonostante i costosissimi catalizzatori poichè la cacca presente nel gasolio non è una costante ma una variabile imprevedibile e poco garbata che se ci va male ci scassa l'auto.
Domani ti posto la exp. Date stampata sulla tanica da 10 litri di ad blue comprata in vw nell'agosto scorso. Le marche indicate da te sono senza dubbio ottime ma se non ci fidiamo almeno del costruttore e delle specifiche stampigliate su tappo blu del serbatoio ad blue allora fanno bene a vendercelo a caro prezzo e a prenderci per il naso...anche la c3 diesel ha ad blue, la Mercedes idem se guardi hanno tutti prezzi via via crescenti con prestigio del marchio...
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk