Frecce...una moria senza precedenti...
  • daddyguitar
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6n2
    nome: Polo 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Frecce...una moria senza precedenti...

da daddyguitar » domenica 6 luglio 2014, 14:39

Ciao a tutti!
    Premetto che qualche mese fa sono stato alle prese con un problema della serie "frecce impazzitte" ovvero le frecce funzionavano tutte, ma a ritmo frenetico. Il problema è stato risolto smontando e pulendo il devio luci dove il grasso, dopo 12 anni, era diventato conduttivo facendo impazzire le frecce.

Da allora nessun problema di frecce impazzite....per lo meno impazzite in quel senso. La novità è che con una certa frequenza quando chiudevo la macchina le frecce del lato destro si accendevano(fisse) e se non me ne accorgevo rimanevano così per ore. Si sbloccavano aprendo e richiudendo la macchina, a volte dovevo farlo più di una volta... :013 un paio di volte sono rimaste accese per un'intera giornata, comunque sempre e solo il lato destro.

Poi l'incubo "frecce impazzite" si è ripresentato. Metto la freccia a destra e sento il ticchettio forsennato ... Già mi vedevo sul web a cercare un devio luci... poi però mi fermo a controllare e il problema era che si era bruciata la freccia posteriore destra. Cambiare quella freccia e uno scherzo, quindi la cambio e riparto. Dopo una settimana di nuovo il ticchettio impazzito(sempre lato destro). Con la scusa di un po' di manutenzione la metto in mano al meccanico, spiegandogli per altro tutti i problemi legati alle frecce che rimangono accese, chiedendogli di risolverlo. Mi restituisce la macchina la sera, tutto apposto, mi dice. Nemmeno due giorni e riparte il ticchettio, di nuovo l'anteriore destra. Riporto la macchina e mi cambia al volo la lampadina rompendo, sotto i miei occhi, le due lamelle di plastica che allineano il blocco delle frecce al blocco dei fari e, non contento, rompe anche il la testa del blocco dei fanali(quella che si blocca/sblocca con il cacciavite a stella). Chiude il blocco con la pinza, visto che col cacciavite non si poteva più e mi fa notare che, comunque, il vano della lampadina della freccia era fuso e deformato. Me ne torno a casa e la mattina dopo, sorpresa, la freccia anteriore destra è già andata! :023 Non ricordo più in esattamente quanto tempo, ma è andata anche la posteriore destra(avrà avuto si e no 2 mesi) e stamattina è scoppiata pure l'anteriore sinistra...
    Sono approdato qui perchè vorrei affrontare personalmente il problema, se è possibile. il devio luci l'ho sistemato con successo, ho anche ri messo in funzione la centralina della chiusura centralizzata che, come vuoi ben sapete se avete questa macchina, quando piove tanto pesca acqua fa ossido e va in tilt, ho sistemato l'abbagliante che continuava a bruciarsi...devo riuscire anche in questa impresa...! :pcpc

Un aiutino? :vw

Buona domenica

Andrea
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Frecce...una moria senza precedenti...

da McFly » domenica 6 luglio 2014, 22:09

Bel problema, il primo consiglio che mi viene da darti è: cambia meccanico!
    Questo invece di sistemare il problema ti rompe tutto il resto.. :011
    Poi boh, credo ci sia qualche contatto che va individuato, devi trovare un elettrauto serio :045
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da bonzo86 » domenica 6 luglio 2014, 22:21

Concordo pienamente con mcfly cmq se hai una buona manualità armati di tester e controllati tutti i cablaggi delle frecce. Atrimenti vai da un buon elettrauto.
    Può avere un isolamento non ottimale e ti brucia tutto.... possono essere tante cose.

Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » domenica 6 luglio 2014, 22:33

magari è proprio la chiusura centralizzata...hai notato se lo fa quando piove o dopo aver preso umidità?
  • daddyguitar
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 6n2
    nome: Polo 1.4 TDI
    Contatta:

da daddyguitar » martedì 8 luglio 2014, 18:46

Ultime novità.
    Sono stato dall'elettrauto, che è stato molto vago, nel senso che, sue due piedi, non ha proprio idea di quale possa essere la causa del problema. Ha avanzato l'ipotesi "antifurto" che bisogna vedere se è stato modificato, se è originale ecc...io ho avanzato l'ipotesi devio luci(dove avevo messo le mani) e l'ipotesi centralina della chiusura centralizzata(dove pure ho messo le mani). Comunque da come erano ridotte le lampadine, la diagnosi è stata: Si sono rotte perché si sono scaldate troppo rimanendo accese. Quindi il problema principale è capire perché le frecce di destra rimangono accese quando chiudo la macchina. Il problema è che io davvero non ricordo se le le lampadine rimanessero accese quando chiudevo la macchina anche prima che mettessi le mani sulla centralina, ma a memoria direi di si...
    La morale è che gli ho detto che comunque prima di far il lavoro avrei dovuto procurarmi il fanalino della freccia anteriore visto che si era sciolta la calotta che sta attorno alla lampadina.
    Beh insomma, il fanalino nuovo me lo sono procurato, di concorrenza ovviamente, la bellezza i 15€, comunque ben fatto. L'ho montato oggi pomeriggio, l'ho collaudato, tutto ok! Tornando a casa dal laboratorio ci fermiamo con la mia ragazza a fare una spesa al volo mentre diluvia. Scappiamo nel supermercato e non faccio caso se le frecce sono rimaste accesa....erano rimaste accese. :022
    Il tempo di fare la spesa(10 minuti scarsi) e mentre sono in coda vedo la macchina con le frecce di destra accese. Esco fuori apro e ri chiudo e controllo...la calotta della lampadina fusa... :009
    Se il problema è veramente sulla centralina della chiusura centralizza sarà un problema molto costoso da risolvere...così costoso che è più conveniente cambiare lampadine da qui a quando la mia polo andrà in pensione....

Andrea
  • wstell
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6n
    nome: wstell
    Contatta:

da wstell » mercoledì 23 luglio 2014, 16:36

ciao...ho avuto anche io problemi a frecce che rimanevano accese e poi si spegnevano da sole e a me lampeggiava sempre la spia dell'antifurto mi dava fastidio ma sinceramente nn è mai scoppiato o bruciato nulla..stà di fatto che ho tenuto la macchina così per un pò fino a che l'antifurto nn si è messo a suonare a tutte le ore del giorno e della notte!!...il gt auto alarm era andato..portato dall'elettrauto non è riuscito a sistemarlo...mi ha tolto la centralina e la macchina è tornata normale..purtroppo senza antifurto nn posso usare neanche il telecomando della chiusura centralizzata..apro e chiudo le portiere con la chiave...che palle