valvola termostatica aria aspirazione (6N1 - 44 KW benzina)

Problemi e possibili soluzioni

valvola termostatica aria aspirazione (6N1 - 44 KW benzina)

da paolo_6 » lunedì 12 maggio 2014, 8:51

Ciao a tutti,
Noto che a freddo la valvola lascia passare solo aria proveniente dalla presa collocata sopra il collettore di scarico. E fin qui tutto bene. A motore caldo apre parzialmente l'ingresso di aria fresca, ma in ogni caso la sezione di passaggio dell'aria calda appare comunque maggiore di quella dell'aria fresca. Ossia la paletta che apre e chiude alternativamente i due passaggi rimane più vicina al condotto dell'aria fresca, ostruendolo maggiormente. Domanda: è normale? Io pensavo che una volta raggiunta la temperatura di esercizio (termometro in posizione centrale) il motore aspirasse solo aria fredda, cosa che in teoria dovrebbe migliorare il rendimento termodinamico (aria fredda = più densa = maggior riempimento del cilindro = maggiore espansione). Mi sembra strano che un motore in temperatura abbia bisogno di aspirare una parte di aria calda.

Oppure bisogna avere una temperatura ambiente di 45°C per vedere la valvola completamente orientata sull'aria fresca?

Grazie
Paolo
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Problema scatola di Aerazione Polo 1.0 X 1997

da POLOGANZA » martedì 26 agosto 2014, 17:37

Salve a tutti del forum.

ho una Polo del 1997 con un problema non molto chiaro, e cioè: su questo modello, cè un filtro dell'aria il cui ingresso di aerazione và con un tubo ad un regolatore di aria. Questo regolatore di aria, pesca sia da un imbocco posto sopra il collettore di scarico e da un altro condotto sul regolatore che pesca aria fresca sul lato del parafango. Il comando di scambio di questa valvola, viene dato dal flusso regolato di aria di un "regolatore di temperatura". Quando il motore è freddo, dovrebbe far pescare aria dal condotto del collettore di scarico, a mano a mano che il motore si scalda, il condotto dovrebbe chiudere dal collettore per pescare aria piu fresca.
Il problema è il seguente: con i bollori dell'estate, il filtro dell'aria sta pescando sempre aria calda e secondo me non va molto bene.

Mi viene da pensare che qualcosa non stia funzionando a dovere e cioè, il regolatore di temperatura, ma non ne sono troppo convinto. Un tubicino prende aria dalla scatola dell'aspirazione e la porta al regolatore di temperatura e l'altro tubicino che riparte, porta aria dal regolatore di temperatura verso il regolatore d'aria, che poi a seconda del flusso dovrebbe prendere o meno aria dal polmoncino che poi dovrebbe scambiare le due alette all'interno del regolatore d'aria. Per ora, sto vedendo che sta sempre aspirando aria e che quindi tiene sempre aperto verso il collettore. Piu a monte, c'è un elettrovalvola... con un tester ho misurato il connettore ma non riesco a capire a cosa serva visto che non dà mai tensione.

Qualcuno sa aiutarmi? cia gia battuto il capo? :012
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Re: valvola termostatica aria aspirazione (6N1 - 44 KW benz

da POLOGANZA » martedì 26 agosto 2014, 17:59

porcamiseria, ho aperto un nuovo post quando potevo illustrare qui lo stesso tuo problema.

come dicevo, secondo me potrebbe essere quel regolatore di temperatura posto dentro il filtro dell'aria che sente la temperatura che entra nel filtro e a seconda aumenta o diminuisce il flusso di aria che deve entrare nel polmoncino dello scambiatore... ma il problema appunto è che con tutti i caldi che c'è stato con una temperatura di piu di 30 gradi fuori, sta sempre aperta verso il collettore di scarico. O è normale (ma non mi pare proprio), oppure è un classico che si sciupi quel regolatore di temperatura nel filtro dopo quasi 16-17 anni. Posso dirti che lo scambiatore (come la chiami tu, valvola termostatica) l'ho gia sostituito, vuoi perche cotto dal caldo, vuoi per qualche possibile difetto. Non è cambiato niente... Mi rimane da sostituire il regolatore di temperatura. Un ulteriore dubbio: c'è un elettrovalvola un pò piu a monte che pesca o porta aria su un serbatoio di depressione posto sul parafango lato passeggero, ma da fermo non entra mai in funzione (testando con un voltmetro)... quindi Boh.
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Re: valvola termostatica aria aspirazione (6N1 - 44 KW benz

da Bigno82K » mercoledì 27 agosto 2014, 7:09

POLOGANZA ha scritto:ho aperto un nuovo post quando potevo illustrare qui lo stesso tuo problema

ed io li ho uniti :006
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Re: valvola termostatica aria aspirazione (6N1 - 44 KW benz

da POLOGANZA » mercoledì 27 agosto 2014, 11:23

perfetto!! :023
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Re: valvola termostatica aria aspirazione (6N1 - 44 KW benz

da POLOGANZA » domenica 7 settembre 2014, 13:37

Salve, ho trovato la soluzione al problema. Ho trovato il manuale di officina e praticamente conferma quello che si diceva:
Il regolatore di temperatura dentro il filtro a cui sono attaccati i due tubicini decide tutto: A motore freddo fa scambiare la scatola d'ingresso dell'aria verso il collettore di scarico, a motore caldo deve far pescare aria a temperatura ambiente. Molto probabilmente questo regolatore ( o valvola come la si vuol chiamare) dentro la scatola del filtro è bloccato e va o pulito o sostituito. L'ho già ordinato e dovrebbe arrivare a giorni; la cambio e poi riferisco se tutto è tornato normale.
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Re: valvola termostatica aria aspirazione (6N1 - 44 KW benz

da Daniele74pa » venerdì 11 gennaio 2019, 15:02

Ciao posso chiedere come hai smontato questa valvola. E collegata con una molla io per paura di romperlo nn lho toccata
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valvola termostatica aria aspirazione (6N1 - 44 KW benzina)

da frankico » sabato 12 gennaio 2019, 10:03

A me in concessionaria dissero che non si poteva sostituire solo l'elemento termico (la molla che regola la posizione dell'aletta di ingresso aria fredda/calda). Anche la mia ha lo stesso difetto, aspirava sempre caldo e così ho rimosso completamente il pistoncino termico, come soluzione provvisoria. Mi confermate che è possibile sostituirlo senza ordinare tutta la scatola filtro? La mia è una 9N 1.4 (BBY).

EDIT! Quando mesi fa aprii questa discussione riguardo al problema del termostato di aspirazione non mi accorsi di questa discussione già esistente. La linko in modo che anche chi non conosce il flap di cui parliamo lo possa vedere, nel frattempo se è il caso di unirla chiedo scusa per non essermi accorto di aver aperto un doppione
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