Polo 6n 1.6 benz 8v 75 cv manca coppia a bassi giri
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    Polo 6n 1.6 benz 8v 75 cv manca coppia a bassi giri

    da BobK » martedì 26 ottobre 2021, 8:50

    Sto iniziando a raccogliere informazioni su il motore
    1.6 8v 75cv della Polo 6n sport line (euro 1 euro 2, anno 98 circa credo)
    usata da mio padre per risolvere una anomalia di scarsissima coppia a bassi giri;

    i meccanici (di discreto livello, ma forse non troppo motivati)
    non sono riusciti a sistemarla, nonostante abbiano rifatto di recente
    la guarnizione testa, la distribuzione , la frizione, l'auto perlatro è tenuta bene,
    il motore non consuma olio o acqua, non fuma, ha molta compressione

    il motore a bassi giri non ha coppia, per partire ad ogni incrocio e manovra
    bisogna sfrizionare e tenerlo molto su di giri, questo insieme alla calssica frizione
    vw delle polo/lupo che stacca molto in fondo (già è stata montata una frizione
    rinforzata per mitigare il problema) rende l'auto ingiustamente scomoda nelle partenze
    e guidandola in città a bassi giri, perchè per il resto è un orologio e ad alti giri il motore spinge bene,
    a partire da un certo punto salendo di giri motori (3000-4000) avviene un recupero
    anche un po brusco della coppia motore da scarsa a buona, anche con pattinamenti di ruote

    come sensazione è la stessa di "fuori fase" di quando la cinghia di distribuzine viene montata fuori fase
    di un dente, ma il meccanico (ripeto non è uno completamente pasticcione, ed è anche elettrauto)
    spergiura che la distribuzione è in fase e per il resto per lui l'auto non necessità altra messa a punto,
    ma alla guida il malfunzionamente a bassi giri è molto evidente, si fatica a partire in sicurezza
    da un semaforo

    se qualcuno conosce il motore vi chiedo le informazioni qui sotto
    e da dove iniziare con test e controlli
    (fase distribuzione, fase accensione, polmoncino anticipo se presente,
    debimetro, sonda lambda, diagnosi centralina (qui nella mia zona non ho trovato,
    forse perchè l'auto è un po vecchiotta) etc)

    ho già cercato per ora invano un manuale officina dell'auto
    o del motore o un sito con i disegni esplosi dei pezzi di ricambio e codici,
    perchè non ho ancora dimestichezza con il mondo vw sul web

    1) tipo di iniezione (multipoint?) (e tipo e sigla centralina?)
    2) che tipo di presa autodiagnosi potrebbe avere e dove potrebbe trovarsi,
    quale versione di software riesce a leggerla?
    3) tipo di debimetro e codice ricambio ( filo caldo? )
    4) tipo di sonda lambda e codice ricambio (immagino comune a molti modelli)
    5) come si puo verificare la fasatura cinghia distribuzione
    (se ci sono finetrelle e segni di ispezione)
    6) se si sono possibili problemi da controllare sul distributore scintillle
    (es se c'è un polmoncino meccanico per gestire l'anticipo che possa bucarsi
    oppure no) e come capire se gli anticipi sono corretti
    7) quanti e quali sensori di fase ci sono su volano o ingranaggi distribuzione

    Grazie in anticipo a chi vorra aiutarmi

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