Sto iniziando a raccogliere informazioni su il motore
1.6 8v 75cv della Polo 6n sport line (euro 1 euro 2, anno 98 circa credo)
usata da mio padre per risolvere una anomalia di scarsissima coppia a bassi giri;
i meccanici (di discreto livello, ma forse non troppo motivati)
non sono riusciti a sistemarla, nonostante abbiano rifatto di recente
la guarnizione testa, la distribuzione , la frizione, l'auto perlatro è tenuta bene,
il motore non consuma olio o acqua, non fuma, ha molta compressione
il motore a bassi giri non ha coppia, per partire ad ogni incrocio e manovra
bisogna sfrizionare e tenerlo molto su di giri, questo insieme alla calssica frizione
vw delle polo/lupo che stacca molto in fondo (già è stata montata una frizione
rinforzata per mitigare il problema) rende l'auto ingiustamente scomoda nelle partenze
e guidandola in città a bassi giri, perchè per il resto è un orologio e ad alti giri il motore spinge bene,
a partire da un certo punto salendo di giri motori (3000-4000) avviene un recupero
anche un po brusco della coppia motore da scarsa a buona, anche con pattinamenti di ruote
come sensazione è la stessa di "fuori fase" di quando la cinghia di distribuzine viene montata fuori fase
di un dente, ma il meccanico (ripeto non è uno completamente pasticcione, ed è anche elettrauto)
spergiura che la distribuzione è in fase e per il resto per lui l'auto non necessità altra messa a punto,
ma alla guida il malfunzionamente a bassi giri è molto evidente, si fatica a partire in sicurezza
da un semaforo
se qualcuno conosce il motore vi chiedo le informazioni qui sotto
e da dove iniziare con test e controlli
(fase distribuzione, fase accensione, polmoncino anticipo se presente,
debimetro, sonda lambda, diagnosi centralina (qui nella mia zona non ho trovato,
forse perchè l'auto è un po vecchiotta) etc)
ho già cercato per ora invano un manuale officina dell'auto
o del motore o un sito con i disegni esplosi dei pezzi di ricambio e codici,
perchè non ho ancora dimestichezza con il mondo vw sul web
1) tipo di iniezione (multipoint?) (e tipo e sigla centralina?)
2) che tipo di presa autodiagnosi potrebbe avere e dove potrebbe trovarsi,
quale versione di software riesce a leggerla?
3) tipo di debimetro e codice ricambio ( filo caldo? )
4) tipo di sonda lambda e codice ricambio (immagino comune a molti modelli)
5) come si puo verificare la fasatura cinghia distribuzione
(se ci sono finetrelle e segni di ispezione)
6) se si sono possibili problemi da controllare sul distributore scintillle
(es se c'è un polmoncino meccanico per gestire l'anticipo che possa bucarsi
oppure no) e come capire se gli anticipi sono corretti
7) quanti e quali sensori di fase ci sono su volano o ingranaggi distribuzione
Grazie in anticipo a chi vorra aiutarmi