Ciao a tutti.
Come da titolo, mi sembra circa 10 anni fa, la mia Polo, presa dal garage, inizia ad andare a tre cilindri.
Si accende la spia "check motore" gialla lampeggiante.
La porto dal concessionario, distante circa 6 chilometri, spengo, entro spiego il problema, esce il tecnico, accende e niente, tutto regolare, 4 cilindri normalmente.
Collegano la diagnosi e niente, nessun errore.
Ipotizzano il cambio dei cavi ad alta tensione delle candele, ma diciamo a caso.
La riprendo dicendo che sarei ritornato se lo avesse rifatto.
Invece 10 anni anni senza problemi.
Fino al 26/12.
Il 25/12 sera, vado dalla mia ragazza al lago, la parcheggio fuori, la riprendo il pomeriggio dopo e niente, va a tre cilindri, spia gialla di nuovo accesa lampeggiante.
Smadonnando, visto che ero distante circa una 60ina di chilometri da casa, dico ok, vado piano e torno.
Fatti una decina di chilometri, mi fermo 5 minuti.
Riaccendo e niente, va normale a 4, spia gialla fissa non più lampeggiante.
Il 27/12 mattina, la porto dal concessionario e come l'altra volta niente errori nella centralina, spengono la spia e mi mandano via.
Boh.
A voi è mai capitato ?
L'unica cosa che penso e che al lago era umido, molto la notte, e può essere entrata umidità nel circuito delle candele, ma dove e come ?
Cavi, come hanno ipotizzato la prima volta, candele, spinterogeno (anche se non so c'è ancora)...