macchina morta!!
  • fra
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6n 1.0
    nome: francesco
    Contatta:

Re: macchina morta!!

da fra » giovedì 1 aprile 2010, 20:25

ho provato la batteria col tester ed è ok...ma se la collego alla macchina è come se non c'è...o è saltato qualche filo o non so proprio :017
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » giovedì 1 aprile 2010, 20:27

e ok che vuol dire? cosa ti rileva?? prova a cambiarla con un altra con pari spunto...
  • fra
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da fra » giovedì 1 aprile 2010, 20:28

già cambiata...e anzi ho provato con la mia batteria montata in un altra macchina e funzionava perfettamente...
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » giovedì 1 aprile 2010, 22:26

perfetto...allora inizia a essere una scocciatura...

Sinceramente c'è qualche problema elettrico di sicuro... le cinghie vengono dopo... se la batteria e ok dovrebbe quantomeno accendersi il quadro...le luci interne e funzionare la centralizzata... i poli della batteria sono ok?
    The Paranoid Android
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI Comfort
    nome: Sasà
    Contatta:

da The Paranoid Android » giovedì 1 aprile 2010, 22:41

no il quadro non s'accende, è normale, perchè nel caso della cinghia la corrente della batteria non arriva proprio all'auto...

giusto x curiosità...prima che l'auto si fermasse hai notato qualcosa di strano circa l'impianto elettrico? Per strano intendo una chiusura dello stereo improvvisa (esperienza personale) o tergicristalli che rallentano regressivamente (idem)

Comunque c'è bisogno di un elettrauto :021
    Immagine Immagine Immagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » giovedì 1 aprile 2010, 22:45

ma sei sicuro?? guarda che la cinghia per quello che so io non interferisce sulla corrente che va all'auto... altrimenti per il tuo ragionamento dovrebbe lavorare ogni volta che giri in quadro... :017
  • robertnine
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6n2
    moto: honet 600
    nome: robert
    Contatta:

da robertnine » giovedì 1 aprile 2010, 23:01

gian...a mio fratello con la golf v quando si è rotta la cinghia servizi non funzionava nulla....nemmeno la centralizzata...
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » giovedì 1 aprile 2010, 23:29

Be ho imparato una nuova diagnosi... altro che dott. House... :003
  • nasa24

da nasa24 » venerdì 2 aprile 2010, 0:55

che strana sta cosa... madonna...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 2 aprile 2010, 6:24

Provo a dire la mia, magari non servirà a niente......
    Se controlli la batteria con il tester semplicemente mettendo i puntali del tester sui rispettivi due poli senza dare nessun assorbimento, è normalissimo che ti segni i classici 12 volts (circa).... Devi verificarla mentre gli dai un assorbimento.....

Tu dici che l'hai cambiata.... La batteria con cui hai provato è abbastanza prestante per fare accendere la macchina?? Te lo dico perchè io quando avevo problemi alla batteria, una delle tante volte mi si scaricò completamente, tanto da non riuscire nemmeno a disinserire l'antifurto che mi mandò in tilt praticamente tutto.... :009 Dicevo, provai una batteria (carichissima) però montata sotto un Fiorino.... Non gli faceva manco il solletico al motorino d'avviamento....

Io oltre al discorso della cinghia dei servizi (mi è nuova la notizia che se rotta non funziona assolutamente niente) controllerei se i cavi della batteria sono messi bene, e non mi riferisco al discorso dei morsetti ben serrati sulla batteria, ma quello che voglio dire è di controllare se il cavo negativo è collegato veramente bene alla massa, magari ponticella la massa della batteria con un cavo, mettendola sul duomo dell'ammortizzatore (o un qualsiasi punto di massa) prova anche a verificare il percorso del cavo del positivo.... Dopo di che verifica i fusibili all'interno del vano batteria..... Anche se io una cosa del genere non riesco proprio a capacitarmi.... :17

Tornando al discorso "cinghia servizi"... Se è vero il discorso che se la cinghia è rotta non funziona niente, di sicuro la VW ha pensato questa cosa per proteggere la macchina, nel senso che se uno cammina con quella cinghia rotta, non funzionando l'alternatore e le altre cose a lei collegate, provocherebbe danni seri, allora giustamente VW ci avrà messo un "interruttore" da qualche parte, magari "premuto" dalla cinghia stessa quando è tesa, si spezza la cinghia, non viene premuto l'interruttore, la macchina stacca l'alimentazione.... Magari si è rotto questo interuttore??? :017 E dove potrebbe essere ubicato ammesso che ci sia????
  • fra
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da fra » venerdì 2 aprile 2010, 7:01

anche a me è nuovo sto discorso della cinghia servizi...cmq quando la macchina si è spenta non avevo la radio o tergicristalli accesi...si è spenta di colpo e le lancette sono rimaste immobili dov'erano...mi segna 20 km/h :017 :017
    The Paranoid Android
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI Comfort
    nome: Sasà
    Contatta:

da The Paranoid Android » venerdì 2 aprile 2010, 8:02

mmm la cosa si fa intrigante...potrebbe essere pure quello ke il mio elettrauto definisce "infarto alla batteria"...cmq nn saprei >.<
    Immagine Immagine Immagine