tubicino acqua lunotto posteriore
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 16v 75cv
    nome: daniele
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

tubicino acqua lunotto posteriore

da Folle_tto » martedì 5 ottobre 2010, 14:18

salve,
    credo di essere l'unico al mondo ad avere questo problema.
    il tubicino che lava i vetri del lunotto posteriore della mia polo 6n2 è lesionato. il motorino funziona e si sente quando spruzzo, ma l'acqua non esce. credevo fosse il solito vecchio calcare ma nn è cosi. ho smontato mezza macchina per risalire al problema e ne ho trovati 2.

problema 1: il tubicino che parte dal serbatoio dell'acqua e finisce al lunotto posteriore, ha una giunzione in prossimità dello schienale del posto di dietro, lato guidatore, che si può staccare. è un meccanismo a click, quindi è semplice rimetterlo dopo aver smontato qualche pezzo di carrozzeria.
    quindi se notate che avete una pozzanghera sotto il sedile guidatore, dietro, il problema è individuato ed è di facile soluzione.

problema 2: il terminale del famoso tubicino, parte lunotto, è lesionato proprio alla punta e perde acqua, nonostante abbia provato a sigillarlo tramite fascette e silicone esce cmq qualche goccia.

sapete dirmi dove posso trovare questo tubicino magari su internet, vorrei proprio cambiarlo, tanto si tratta di solo l'ultima parte, e sarà lunga una metrata scarsa.

CIAO
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: tubicino acqua lunotto posteriore

da gringo14 » martedì 5 ottobre 2010, 14:34

Perchè non provi ad andare in concessionaria??? Costerà sicuramente poco e prenderlo usato secondo me non vale la pena, sia perchè si romperebbe prima sia perchè non ti costerebbe molto meno, anzi, con le spese di spedizione magari spenderesti anche di più.... :017
    MattIbIza
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.4 60cv
    moto: Kymco agility 125
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da MattIbIza » martedì 5 ottobre 2010, 15:32

prendilo in vw dovrebbe costa un 14€
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Folle_tto » martedì 5 ottobre 2010, 17:16

grazie!
    un sito ufficiale dove reperirlo?
    aggiungo una mia perplessità: il tubicino in questione passa dentro la lamiera dello sportellone di dietro, insieme ai cavi elettrici, spero che tirandolo si sfili senza rompersi....fa 3 curve a 90° e nn so se sia attorcigliato a quaqlche altro filo. speriamo bene!

ciao
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Jack Maven » martedì 5 ottobre 2010, 21:24

Folle_tto ha scritto:grazie!
    un sito ufficiale dove reperirlo?

Se c'è una concessionaria VW nella tua zona magari prova a fare un salto e vedi cosa ti dicono...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 6 ottobre 2010, 5:52

Quoto Jakkkk! :023
    Per il discorso "smontaggio" se usi le dovute accortezze ce la fai senza grossi problemi, non è difficile! :023
    Elliottt
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 1
    Auto posseduta: VW Polo 6n 1.0
    nome: Elia
    Contatta:

da Elliottt » mercoledì 6 ottobre 2010, 7:10

Ragazzi rimanendo in tema..probabilmente anche alla mia 6n è successa una cosa simile..e pur azionando.. non noto acqua cadere da nessuna parte! Quali sono i punti in cui devo controllare per aggiustare il tubicino?
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Folle_tto » mercoledì 6 ottobre 2010, 7:44

prima di tutto riempi la vaschetta dell'acqua e lascia aperto il cofano, poi chiedi aiuto a un amico o parente e controlla se quando azioni il meccanismo di spruzzo si sente il rumore della pompetta e se il livello dell'acqua rimane stabile o se invee si abbassa (qui ti serve il compare!!!).
    se nn esce acqua dallo spruzzino (posteriore) e il livello si abbassa hai una perdita.

controlla sotto il sedile guidatore, dalla parte dietro (cioè dove mette i piedi il passeggero dietro il lato guidatore), se è bagnato. oppure alza il sedile di dietro, sempre quello dietro al guidatore, e controlla se anche li è bagnato.
    se è cosi ti si è staccato il tubicino in prossimità della giunzione.
    è un attacco a clip e ti basta smontare quel pezzo di plastica laterale che nasconde i fili, quello che per intenderci si trova tra lo schienale del sedile posteriore è la carrozzeria, si trova sotto la cintura di sicurezza posteriore. attacchi e hai risolto.

se invece il problema nn è li, allora apri il portellone dietro fino a metà e spruzzando poca acqua, controlla se esce da li dentro. se è cosi ti basta svitare le 2 viti dove si inseriscono le mani per tirare giù il portellone e levare tutto il pezzo di plastica. è ad incastro il resto. vedi se si è staccato il terminale del tubicino, se è lesionato (come il mio) e trova il rimedio + opportuno.
    ciao
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 6 ottobre 2010, 7:53

Date una controllata anche agli attacchi delle pompette, proprio vicino alla vaschetta dell'acqua.... Però se è come la 9n dovresti piegarti sotto la macchina e se c'è smontare il carterino di protezione del motore per vedere là sotto.... Ovvio che se c'è una perdita in questo punto, dovresti vedere una chiazza di acqua per terra (o aprendo il cofano sul carterino se ce l'hai) quindi se non vedi acqua da nessuna parte sarà inutile smontare il carterino...
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Polenis » venerdì 22 ottobre 2010, 9:04

Ciao.. pensa che mia madre sulla sua polo 6n2 addirittura le manca il tubicino nell'ultimo tratto!
    Quando si preme la leva per azionare il lavalunotto posteriore si sente il motorino che va in funzione, ma non esce acqua, infatti ho controllato e non c'è proprio il tubo, sembra che quando è uscita dalla fabbrica si siano dimenticati di metterlo! Ora, non so l'acqua che viene pescata dalla vaschetta dove finisca, però se ci pensi non è normale sta cosa.. e in effetti ti capisco, perché sta sulle pa**e ! :010
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Folle_tto » domenica 24 ottobre 2010, 13:19

ti conviene verificare che nn si disperda all'inteno della vettura!!!prova a smontare la parte il plastica che si trova sotto la cintura di sicurezza di dietro, lato sinistro (dietro guidatore). a me c'è una giunzione proprio li.
    ciao
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Folle_tto » martedì 26 ottobre 2010, 12:27

problema risolto in concessionaria. mozzato il pezzo finale del tubo, che era lesionato, e aggiunto al suo posto un giunto in gomma. tempo 10 minuti, costo 2€.