sono uscito di casa con la mia Polazza ed ho notato degli scricchiolii molto fastidiosi al posteriore, più del solito, ma non ci feci caso al momento, e decisi di proseguire.
Quando tornai a casa, salendo sulla rampa che porta sul retro della casa sentivo dei "clack" provenire dal posteriore, facevano venire i brividi fidatevi, così decisi di dare un occhiata sotto.... (chi non lo avrebbe fatto?)
La scena che vidi mi fece prendere un colpo.. non tanto per quello che vidi, ma per quello che poteva essermi accaduto mentre viaggiavo per strada!
In pratica i bulloni che tenevano fermi gli ammortizzatori posteriori al ponte erano completamente allentati,(stavano uscendo dal perno, mancava un giro soltanto!) e l'ammortizzatore stava per uscire dalla sede (per sede intendo il perno dove vengono fissati!)!!!
Entrambi gli ammortizzatori erano sull'orlo di uscire, credo che bastasse ancora qualche km !
I bulloni tra l altro erano normalissimi, cosi li tirai giù e montai dei bulloni autobloccanti assieme a del fissante, e gli avvitai fino in fondo, dopo aver sistemato l'ammortizzatore nella sua sede corretta. Ora anche dopo vari giorni di tragitti e interperie i bulloni che ho fissato io sono sempre li, avvitati fino in fondo e gli ammortizzatori sono nella maniera corretta come DOVREBBERO ESSERE STATI ! Inoltre gli scricchiolii sono scomparsi del tutto.
Ora mi chiedo : cosa sarebbe successo se avessi fatto più strada ignorando quei rumorini sinistri ? Mi rispondo da solo, anche se è brutto da immaginare : avrei perso sicuramente gli ammortizzatori, il ponte avrebbe ceduto ed avrei rotto tutto, sarei uscito di strada e la macchina sarebbe stata da buttare, soprattutto se per sbaglio mi sarei trovato in autostrada, magari a 130 km/h !!! Oltretutto mi sarei pure fatto male...
Mi è andata molto bene, sarebbe potuto capitare il peggio. Passato lo "spavento" mi è assalita una rabbia furiosa verso chi mi ha montato l assetto tempo fa, che oltre a non aver fatto un buon lavoro, ha pure messo dei comunissimi bulloni avvitati (pure male perché per allentarsi cosi tanto e far uscire l ammortizzatore dal perno non è certo normale)! Sarebbe stato colpa loro se fosse successo qualcosa, ma ovviamente non potevo dimostrarlo.
Gli avrei demolito volentieri il negozio dalla rabbia che avevo.
Comunque apparte la sensazione di essere stati miracolati, vi invito a controllare anche voi che tutto sia a posto, soprattutto su organi importanti come gli ammortizzatori, cerchi e quant'altro, onde evitare brutte sorprese..
Spero non capiti a nessuno quel che stava per succedere a me.......

) certa gente non dovrebbe avere la lincenza per tenere aperta un officina (quella del gancio traino ha chiuso dopo un po' grazie a Dio).... Poi quei perni vanno stretti con la pistola molto forti.... Devono restare fermi lì per anni e spesso anche per tutta la vita della macchina.... Addirittura si dovrebbero avere problemi a smontarli, per via sia dello schifo che si accumula sulla filettatura sia per come vengono stretti mentre a te addirittura si mollano da soli....... 

purtroppo in giro c'è questo e altro ahimé