Molla richiamo sincronizzatori del cambio
  • Fede77
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo tdi 1.4
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Molla richiamo sincronizzatori del cambio

da Fede77 » sabato 15 gennaio 2011, 20:52

Ciao a tutti,

volevo un info se possibile ma sopratutto un consiglio, la mia polo 1.4 tdi 75 cv gennaio 2001 mi vuole lasciare a piedi ma non lo fara'....... quando scalo dalla 5 alla 4 marcia devo fare la doppietta come alla vecchia fiat 500 xchè mi si è rotta una delle due molle che richiama il sincronizzatore per il disinnesto della marcia stessa e per cambiare la molla di 2 euro circa devo buttare giu' il cambio con un elevato costo di manodopera e il mio meccanico mi consiglia se qualora lo dovessi fare il lavoro anche la frizione e varie......anche xchè ha 196000 km e mai fatto niente e vado a spendere circa 1700 euro.......sono indeciso se cambiarla con una nuova o fare accomodare questa voi che mi consigliate? il valore della macchina è valutata da 4 ruote circa 2900 euro.

Grazie
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: Molla richiamo sincronizzatori del cambio

da pariduzz86 » sabato 15 gennaio 2011, 21:59

per prima cosa ti consiglio di non valutare in base al valore dell'auto... quello è un valore relativo solo al prezzo di mercato non al valore dell'auto... quindi se la tua auto è stata tratta bene, mai avuto problemi cronici, hai fatto tutta la manutenzione a regola d'arte... vale + di quei miseri 2900€
    detto questo mi sembra un pò strano che per rifare la frizione ci vogliono 1700€
    il kit frizione (non originale ma pari all'originale) costa sui 200€, ma mettiamo 300€ se c'è da cambiare altro...
    sono 1400€ di manodopera... non sono tantini? considerando che si faccia pagare la manodopera a 40€ l'ora sono 35ore di lavoro... 4 giorni e mezzo!
    Ma per caso è un officina VW?
    Work in progress :mura
  • Fede77
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Fede77 » sabato 15 gennaio 2011, 22:14

nelle 1700 euro circa che mi ha detto cè compreso piu' dettagliato il kit frizione, vari cuscinetti, sincronizzatori, molle, olio cambio e eventuali ingranaggi del cambio se misurati sono un po' consumati, preciso che 1700 euro è il massimo della spesa, potrebbe venire anche 1200 oppure cambiare solo le molle che il meccanico sconsiglia al costo di 400 euro circa, premetto che è perfetta con regolari cambi olio e filtri a non piu' di 15000 km con l olio 7400 AGIP, ho voglia di cambiarla ma mi dispiace eppoi ho di nuovo il collaudo, il cambio gomme, e la turbina? chissa' se fra qualche km fara' storie? e per finire dovrei cambiare il catalizzatore; carrozzeria ottima con qualche graffietto di 10 anni di vita......sono davvero indeciso........la amo quella macchina........
    MattIbIza
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.4 60cv
    moto: Kymco agility 125
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da MattIbIza » mercoledì 19 gennaio 2011, 21:58

se fossi in te , prenderei un cambio usato in qualche demolizione e te la cavi con poco.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 20 gennaio 2011, 6:59

Il cambio usato in demolizione non la vedo una soluzione "sicura" visto che per essere sicuri bisognerebbe revisionare anche quel cambio e sopratutto bisognerebbe trovarne uno con codice UGUALE al tuo! Tenete presente anche che di Polo in demolizione se ne trovano poche, e certamente quelle che si trovano sono più che usuratissime..... Poi c'è comqunque da mettere in conto la manodopera per smontaggio e montaggio, che certamente sarà minore dell'intervento che ha da fare il tuo cambio, ma il tuo cambio sai come l'hai trattato e se non hai fatto il "cane" (non lo credo proprio) gli ingranaggi stanno sicuramente più che bene, dato che il cambio è uno dei pezzi garantiti a vita della macchina..... Se la macchina sta bene falla mettere apposto, senza calcolare i costi di revisione, cambio gomme, ecc, che quasi certamente dovrai fare se compri una macchina usata, che tra l'altro non sai se è migliore della tua visto che le magagne che fanno i venditori di vetture usate non sono poche.... Se poi decidi di comprarla nuova beh.... Di sicuro una vettura nuova non ti darà i problemi che potrebbe darti la tua che ha 200k km, ma la spesa da sostenere è ben più alta direi.... Gli elementi per valutare ce li hai tutti, ora sta a te la (difficile) scelta.... :023
  • Fede77
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Fede77 » domenica 23 gennaio 2011, 10:48

Grazie ragazzi, per il cambio usato non mi era nemmeno passato per la testa, non sai come è stato trattato, i colpi che ha preso, se ha lavorato con l' olio nuovo io l ho cambiato ogni 80000km insieme alla cinghia di distribuzione e quindi preferisco spendere qualcosa in piu' e tenermi il mio di cambio; al momento non ho fatto nulla sto girovagando per una polo nuova 1.6 tdi confortline da 90cv e sono arrivato al prezzo di 16500€ 5 porte, met., fendinebbia non so dalle vostre parti come vi trattono.........buona domenica e ancora grazie.
    MattIbIza
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.4 60cv
    moto: Kymco agility 125
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da MattIbIza » domenica 23 gennaio 2011, 19:09

a trieste di polo 6n in demolizione ce ne sono tante , conosco varia gente che ha preso un cambio in demolizione e si trova benone. Ovviamente bisogna avere la fortuna di trovarne cambi sani. Ho notato che nelle demolizioni che vado la maggior parte delle polo sono tutte marcianti e funzionanti , solo che la gente e viziata e cambia auto per stare alla moda.