Problema di "strattonamento"
    Cimosa75
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6n 1.4 16V 101
    nome: Salvatore
    Contatta:

Problema di "strattonamento"

da Cimosa75 » mercoledì 17 marzo 2010, 22:07

Ciao ragazzi, da qualche giorno alla mia poletta è venuto il singhiozzo :030 in pratica si verificano degli strattonamenti al motore saltuari, non lo fa sempre ma ogni tanto, specialmente ad un numero di giri bassi e con una marcia alta inserita, oppure quando riparto in prima è come se il motore sembra "soffocato", non ha il classico spunto che aveva normalmente.
    Il motore è un 1.4 16V 101 cv, l'ho portata oggi dal meccanico, l'ha guidata ed ha detto che non riesce a capire di cosa si tratta e deve far delle prove ma mi ha escluso la frizione....
    ....io escluderei anche il corpo farfallato perchè è stato pulito meno di un anno fa.
    Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Oppure qualcuno che possa darmi una dritta?
    Grazie! :023
    Immagine
  • nasa24

Re: Problema di "strattonamento"

da nasa24 » mercoledì 17 marzo 2010, 23:43

scusami ha fatto caso se al momento dello strattonamento la lancetta dei giri crolla a 0 e poi si riprende in modo ciclico per 3/4 volte??? se fosse cosi di al tuo meccanico di controllare i cavi degli iniettori magari hai un cavo ko
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » giovedì 18 marzo 2010, 0:31

io al posto tuo lo ricontrollerei... poi darei un occhiata anche al filtro della benzina...
    Cimosa75
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Cimosa75 » giovedì 18 marzo 2010, 10:36

nasa24 ha scritto:scusami ha fatto caso se al momento dello strattonamento la lancetta dei giri crolla a 0 e poi si riprende in modo ciclico per 3/4 volte??? se fosse cosi di al tuo meccanico di controllare i cavi degli iniettori magari hai un cavo ko

No, la lancetta dei giri non crolla, quando succede risolvo dando + gas e giocando con la frizione, succede di solito a regime di giri basso (1000-1500).
    Potrebbero essere i cavi delle candele che non sono mai stati cambiati? :017
    Immagine
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Jack Maven » giovedì 18 marzo 2010, 22:57

Io che ho la tua stessa macchina ho un problema simile che si sta accentuando sempre di più. Quello che mi capita è questo: ogni tanto quando il motore è caldo e per esempio sono fermo ad un semaforo, il minimo diventa di colpo irregolare andando sotto i 1000g/m, ma poi dopo un po' di secondi il motore riprende a girare regolarmente, mentre invece da fredda mi si ingolfa molto spesso spegnendosi quasi sempre e poi fatica a ri partire. Sinceramente nn so che cosa possa essere, ma ne approfitterò per farla controllare per bene al prossimo tagliando che farò a breve.
    Cimosa75
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Cimosa75 » lunedì 22 marzo 2010, 11:46

Jack Maven ha scritto:Io che ho la tua stessa macchina ho un problema simile che si sta accentuando sempre di più. Quello che mi capita è questo: ogni tanto quando il motore è caldo e per esempio sono fermo ad un semaforo, il minimo diventa di colpo irregolare andando sotto i 1000g/m, ma poi dopo un po' di secondi il motore riprende a girare regolarmente, mentre invece da fredda mi si ingolfa molto spesso spegnendosi quasi sempre e poi fatica a ri partire. Sinceramente nn so che cosa possa essere, ma ne approfitterò per farla controllare per bene al prossimo tagliando che farò a breve.

Per come descrivi il tuo problema sembra quasi sicuramente un problema dovuto al corpo farfallato, lo ha fatto anche a me in passato e quando è stato pulito poi non lo ha mai più fatto!
    Immagine
    MattIbIza
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.4 60cv
    moto: Kymco agility 125
    nome: Matteo
    Contatta:

da MattIbIza » lunedì 22 marzo 2010, 12:59

se fossi in te con la presa autodiagnosi controllerei se c'e qualche errore in centralina, controlla di avere tutti i tubi d'aspirazione in ordine.
    Cimosa75
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Cimosa75 » giovedì 8 aprile 2010, 15:49

Aggiornamento:
    - è stato pulito di nuovo il corpo farfallato
    - sono stati sostituiti dei tubi sotto al corpo farfallato che erano usurati
    - controllato se vi erano errori sulla centralina con l'autodiagnosi ma nulla....
    l'ho ritirata dal meccanico ma dopo due giorni ha ripreso a fare lo stesso difetto :017
    Il meccanico sospetta che siano i cavi delle candele ma costano 120 euro + iva e per una prova sinceramente mi sembrano troppi :009 .....dove posso trovarli a meno?
    Immagine
    Cimosa75
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Cimosa75 » martedì 18 maggio 2010, 13:02

Ultimo aggiornamento:

Problema risolto con la sostituzione dei cavi delle candele, erano integri ma ancora quelli originali però la gomma si era seccata ed indurita, ora va bene... :041
    Immagine
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Contatta:

da Jack Maven » martedì 18 maggio 2010, 13:24

Cimosa75 ha scritto:Ultimo aggiornamento:

Problema risolto con la sostituzione dei cavi delle candele, erano integri ma ancora quelli originali però la gomma si era seccata ed indurita, ora va bene... :041

Ottimo!!! :023
  • Laura

da Laura » domenica 30 maggio 2010, 14:13

A me era successo di fare Monza-Milano saltellando, però nel mio caso erano gli iniettori.
    Tra l'altro quando pioveva si fermava e non voleva piu ripartire... (una polo meteoropatica :012 ) però sistemati gli iniettori non mi ha dato più problemi.
    L.