Ciao ragazzi,
vi scrivo perchè la mia Polo si accende immediatamente, anche la mattina a freddo, ma si spegne regolarmente se non si dà una sgasata (2000 giri ca.) fino a che il motore non si scalda. A caldo non sembra dare particolari problemi con partenze a bassi giri, eccetto la "balbuzie" che cercherò di correggere con la pulitura del corpo farfallato.
Siccome ho fatto l'impianto GPL da poco e ho 2 anni di garanzia su qualsiasi malfunzionamento dell'impianto, anche se il problema lo dà anche a benzina sono andato dal gasista che mi ha detto che il sensore dell'albero a camme non funziona correttamente e bisognerebbe sostituirlo. Infatti ha dovuto spostare il segnale che va alla centralina/commutatore GPL dal sensore albero a camme alla bobina. A causa di questo sensore malfunzionante infatti la macchina a volte rimaneva a benzina e non commutava a GPL oppure passava a GPL per un po' e poi ricommutava a benzina.
Con questa sua modifica ora la centralina GPL commuta regolarmente ma il problema del minimo a freddo e dei balbettamenti sotto i 2000 giri rimane.
Bene, ora vi chiedo: posso fidarmi dell'indicazione del Sig. gasista?
Se sì, quanto mi costa sostituire il sensore albero a camme?
Se posso farlo da solo, mi potete dire in maniera dettagliata dove si trova e come si sostituisce?
Grazie in anticipo
Ciao
Fonky