Vinci94 ha scritto:bhooo eppure sul link ke ho postato ci sono scritte queste parole :Valvola a farfalla (motore)
Essa è utilizzata sia nei motori con sistema di alimentazione combustibile a carburatore, sia nel sistema ad iniezione indiretta (più precisamente nei corpi farfallati). Risulta invece eliminabile nei sistemi ad iniezione diretta, come nel motore Diesel, perché il carico viene regolato variando la quantità di combustibile iniettato, mantenendo la quantità d'aria aspirata pressoché costante.
by wikipedia
Ma quella è un'altra cosa, quella serve per regolare la quantità di aria per la combustione (una sorta di rubinetto), aria che poi entra fisicamente nei cilindri attraverso le valvole. E in questo il motore diesel e il benzina sono uguali.
P.s: nel multiair, anche se è un benzina, la valvola a farfalla non c'è.
Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!